Testo
|
In assenza a tutt'oggi del regolamento della nuova legge quadro sui LL.PP. e di alcuni aggiustamenti legislativi annunciati dal Governo, questo Consiglio Nazionale ha ritenuto di dover raccogliere in una nota i principali criteri applicativi di cui all'oggetto, nota da inviare a cura dell'Ordine agli Enti banditori del territorio di competenza.
I punti ivi richiamati sono già stati oggetto di precedenti circolari e pareri da parte di questo Consiglio Nazionale in occasione dell'emanazione delle due leggi citate nonché del D.Lgs. 157/1995 e vengono riproposti all'attenzione dei Responsabili in forma sintetica.
In specifico gli aspetti relativi all'applicazione della tariffa vigente per il progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, si suggerisce che facciano riferimento ai contenuti del progetto di legge approvato in sede redigente dalla VIII Commissione della Camera nella XII legislatura di cui al comma 17ø dell'art. 19 (già in possesso di codesto Ordine), testo poi ripresentato alla Camera con i numeri 210 e 264 che per notizie apprese sta per essere esaminato dalla VIII Commissione Ambiente, Territorio e LL.PP. della Camera.
E' stata diffusa il 31 agosto 1996 la bozza di Circolare del Ministro dei LL.PP. sugli indirizzi operativi e chiarimenti sulla disciplina transitoria di talune norme della legge quadro sui lavori pubblici che detta istruzioni anche sugli affidamenti degli incarichi, bozza che è stata già messa a disposizione degli Ordini.
A completamento di tali chiarimenti ministeriali, attesa la loro ufficialità dopo l'esame da parte della Corte dei Conti e la pubblicazione sulla G.U., si trasmette la presente direttiva con l'allegata nota con l'invito, una volta valutata la situazione di competenza territoriale dell'Ordine, a spedire agli Enti il testo.
|