Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV03911
Documento 17/09/1996 FAC-SIMILE LETTERA
Fonte CNI
Tipo Documento FAC-SIMILE LETTERA
Numero
Data 17/09/1996
Riferimento Protocollo CNI n. 1245 del 17/09/1996
Note INGEGNERE ITALIANO N. 275/96 PAG. 10
Allegati
Titolo RIFORMA LAVORI PUBBLICI - DIRETTIVA 92/50/CEE - CRITERI APPLICATIVI LEGGE 216/95 - INCARICHI PROFESSIONALI
Testo Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha rilevato che la disciplina transitoria di applicazione della legge 109/1994, così come modificata dalla legge 216/1995, in assenza del Regolamento è spesso interpretata ed applicata in maniera differente e anche distorta relativamente agli incarichi professionali conferiti ad ingegneri.

Ad integrazione di quanto emanato dagli Organi competenti è apparso opportuno indicare alle Signorie Loro, tramite l'Ordine territorialmente competente, i seguenti criteri da tenere presenti nell'affidamento degli incarichi professionali:

1. Termini per l'invio delle domande di partecipazione ed adeguatezza della pubblicità.
Risulta che troppo spesso i termini di partecipazione da parte dei professionisti interessati risultano eccessivamente stretti e che non risulta essere data adeguata pubblictà agli avvisi.
Si ritiene invece che l'invio delle domande da parte dei professionisti non può essere inferiore a 30 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della regione. In presenza di comprovate ragioni d'urgenza, gli avvisi relativi dei singoli incarichi possono prevedere un termine ridotto, comunque non inferiore a 15 giorni dalla data di pubblicazione sul BUR.

2. Assicurazione.
Attualmente non esiste obbligo alcuno da parte del professionista incaricato di contrarre la copertura assicurativa prevista al comma 5 dell'art. 30 della legge 109/1994 e nemmeno di sostenerne l'onere economico in assenza del Regolamento.

3. Elenchi di professionisti.
Risulta che alcune Amministrazioni hanno redatto degli elenchi o albi di consulenti da invitare per l'affidamento di incarichi. L'invito per l'affidamento dell'incarico dovrà comunque essere emanato dall'Ente nei termini di cui al punto 1. per l'invio delle domande di partecipazione da parte di tutti i professionisti interessati. Questi elenchi se già predisposti in base a curricula presentati potranno esonerare gli ingegneri in essi iscritti dal ripresentare il proprio curriculum in sede di avviso di affidamento.

4. Curriculum professionale.
Tale curriculum non può essere limitato alle sole indicazioni del lavoro svolto negli ultimi tre anni, come alcune Amministrazioni richiedono, ma comprendere l'intero lavoro professionale svolto dall'interessato in quanto le attività dell'ingegnere sono lunghe e complesse o almeno un periodo di almeno 10 anni.
Inoltre alcune Amministrazioni prevedono a carico dei professionisti che intendono partecipare alla selezione l'ottenimento di un "visto" apposto sul curriculum professionale da parte dell'Ordine di appartenenza. La natura e il contenuto di tale provvedimento non sono previsti da alcuna disposizione normativa in quanto la funzione certificatrice dell'Ordine è attualmente relativa a rapporti strettamente personali con l'iscritto quali sono l'iscrizione, la cancellazione, l'esistenza di provvedimenti disciplinari e l'assunzione di cariche negli enti di autogoverno della professione.

5. Tariffa professionale.
Per la determinazione dei compensi degli incarichi si applicano le tariffe professinali in vigore, pertanto non può essere scelto il professionista attraverso una gara di ribasso sul compenso.

6. Indagini geotecniche, geognostiche,sismiche e topografiche.
Queste devono essere commissionate e compensate a parte, non essendo comprese nella tariffa vigente.

7. Disciplinare d'incarico.
L'incarico assegnato dovrà essere accompagnato da un disciplinare dal quale risulti chiaramente l'oggetto dell'incarico, il tempo di esecuzione, i pagamenti e i doveri e i diritti del professionista.

8. Burocratizzazione delle procedure.
Risulta che alcune Amministrazioni richiedono la presentazione con firma autenticata del curriculum da parte del professionista.
La richiesta è superflua all'atto della presentazione del curriculum; eventualmente potrà essere formalizzata in fase di sottoscrizione della convenzione da parte del professionista incaricato.

Questo Ordine competente per territorio resta a disposizione per eventuali chiarimenti ed integrazioni.

Grati di un cortese cenno di assicurazione si porgono distinti saluti.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it