Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07063
Documento 18/04/2001 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 118
Data 18/04/2001
Riferimento Protocollo CNI n. 1216 del 18/04/2001
Note
Allegati

dv07064

Titolo FUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - LAVORI PUBBLICI - APPALTI - PROTOCOLLO DI INTESA TRA AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI LAVORI PUBBLICI E CNI - TRASMISSIONE
Testo E' noto che l'Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici esplica le sue funzioni mediante strumenti diversificati (atti di regolazione, determinazioni ed indicazioni operative) in relazione alle caratteristiche specifiche delle questioni poste all'attenzione dell'Autorità dai soggetti operanti nel settore dei lavori pubblici, fra i quali sono evidentemente compresi gli Ordini degli Ingegneri e gli stessi singoli professionisti.

Allo scopo di coordinare le diverse iniziative per una corretta applicazione della normativa inerente gli appalti dei lavori pubblici a favore dei professionisti, questo C.N.I. e l'Autorità hanno adottato e sottoscritto un Protocollo d'intesa, con il quale si sono impegnati a dar luogo ad un rapporto di collaborazione al fine di identificare e risolvere problemi interpretativi generali e fenomeni diffusi di vischiosità delle procedure che possano ostacolare una gestione dei lavori pubblici idonea ad assicurare qualità, efficienza ed efficacia.

A tale scopo:
- il C.N.I. dovrà rilevare e selezionare le questioni rappresentate allo stesso dagli Ordini e dai propri iscritti segnandole, dopo averle classificate per tipologie omogenee, all'Autorità con apposite comunicazioni;
- l'Autorità valuterà le questioni sottoposte al suo esame e, sentito il C.N.I., emanerà gli atti di propria competenza, al fine di stabilire canoni di comportamento univoci per i soggetti coinvolti nei pubblici appalti;
- l'Autorità comunicherà, infine, al C.N.I. le decisioni assunte affinché le stesse vengano divulgate presso gli Ordini e i loro iscritti mediante idonei mezzi di diffusione.

Nel Protocollo è pure prevista la istituzione, presso l'Autorità, di un gruppo di lavoro, con la partecipazione di rappresentanti di questo C.N.I., per monitorare il corretto flusso delle informazioni ed apportare le eventuali azioni correttive necessarie al procedimento sopra riferito.

Sulla base di quanto sopra, si invitano codesti Ordini e Federazioni ad inviare al C.N.I. ogni richiesta di interventi e pareri che debbano essere sottoposti all'esame dell'Autorità.

Allegato:
- Protocollo di intesa (DV07064)
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it