Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10445
Documento 21/12/2010 CIRCOLARE - XVII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 379
Data 21/12/2010
Riferimento PROT. CNI N. 5125
Note
Allegati

DV10465.pdf

DV10466.pdf

DV10467.pdf

Titolo SEMINARIO SULLA GESTIONE DEI RESIDUI ATTIVI DEL CONSIGLIO NAZIONALE E
DEGLI ORDINI PROVINCIALI – ROMA, HOTEL QUIRINALE, 3 DICEMBRE 2010 RISULTANZE
Testo Nel corso della vigente sessione del C. N. I. il Tesoriere ha proposto al Consiglio l’organizzazione di seminari monotematici, indirizzati ai Tesorieri e/ o ai Presidenti degli Ordini Provinciali o loro Delegati, che affrontassero argomenti attinenti gli strumenti operativi, la redazione e la gestione corretta delle finanze della categoria.

I Consiglieri Nazionali hanno accolto con entusiasmo tale richiesta deliberando l’organizzazione di questi eventi convinti di poter proporre occasioni di confronto su temi che generalmente sono poco consueti rispetto alle problematiche di quotidiano interesse del CNI.

Il seminario tenutosi il 3 dicembre u.s. è stato il terzo in quattro anni di attività del Consiglio in carica ed ha avuto come tema e titolo “La gestione dei Residui Attivi del Consiglio Nazionale e degli Ordini Provinciali. Evoluzioni di contesto e scenari emergenti”.

I lavori dopo i saluti del Vice Presidente Vicario ing. Ernesto De Felice, e del Presidente del Coordinamento dell’Assemblea dei Presidenti Ing. Giuseppe Di Natale, sono stati introdotti dal Tesoriere Ing. Carlo De Vuono.

Il percorso, concepito dagli Organizzatori e sviluppato dai Relatori, è stato avviato trattando:

- La natura dei contributi a favore del CNI ( art. 18 R.D. 2537/1925) e della quota per il singolo professionista;

per proseguire con la relazione sulla :

- Quota per il singolo professionista : doveri dell’iscritto e opzioni disciplinari per inadempienza;

per finire con le relazioni su:

- Gli strumenti per la riscossione coattiva del contributo dovuto al CNI e delle quote dovute all’Ordine.

Le relazioni sono state rispettivamente esposte dal Prof. Francesco Ricotta, dell’Università “la Sapienza” di Roma, dall’ Avv. Federico Lucarelli, esperto in materia di ordinamento professionale e dal dott. Francesco Fazio, Membro del Collegio dei Revisori dei conti del CNI.

Ai lavori ha partecipato, altresì, il Dott. Domenico Lombari in rappresentanza dell’Agenzia delle Entrate che ha presentato la possibilità, allo studio, di poter utilizzare, anche per la riscossione dei contributi annuali, il modello F24, i cui importi verrebbero immediatamente riversati all’Ordine Provinciali di appartenenza dell’iscritto, il quale, avrebbe l’ulteriore vantaggio di poter eseguire compensazioni con altre voci di natura tributaria.

La sessione pomeridiana del seminario è stata completamente dedicata al dibattito che ha coinvolto la platea dei partecipanti in un question–time dedicato, dove è stato possibile costruire un interessante confronto con i Relatori ed il Tesoriere, chiamati ad esporre, su domande formulate dai partecipanti, esaurienti risposte su argomenti specifici di loro interesse.

Quanto finora riportato è la cronaca della giornata di studio così come si è svolta e molto interessanti sono risultate le conclusioni che Relatori, Tesoriere del CNI e Partecipanti hanno tratto dagli argomenti generali e specifici trattati.

Sulla base di quanto trattato e dell’ interesse suscitato, il Tesoriere, in quella sede, ha ritenuto di anticipare ai presenti che le relazioni svolte ed il dibattito, di cui il CNI ha provveduto a far effettuare una completa registrazione, sarebbero stati inviato al più presto ai partecipanti ed a tutti gli Ordini.

E’ per questo che con la presente circolare, si vanno a trasmettere le relazioni prodotte in occasione dell’incontro, e più precisamente, un interessante articolo dell’Avv. Lucarelli, che affronta la tematica da un punto di vista squisitamente giuridico-tributario, ed un altrettanto valido apporto del Professor Ricotta, dove, invece, l’argomento viene analizzato sul piano della gestione economico finanziaria

Con l’auspicio di aver condensato gli aspetti di maggior interesse ed i contenuti più pregnanti, e fermo restando la disponibilità ad approfondire ulteriormente le tematiche trattate, nonché ad affrontarne di nuove, si trasmettono, i documenti sopra citati.

Allegati: c.s.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it