Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06386
Documento 19/06/2000 NOTA AI PRESIDENTI DELLE CAMERE DI COMMERCIO INDUSTRIA E AGRICOLTURA
Fonte CNI
Tipo Documento NOTA AI PRESIDENTI DELLE CAMERE DI COMMERCIO INDUSTRIA E AGRICOLTURA
Numero
Data 19/06/2000
Riferimento Protocollo CNI n. 3238 del 19/06/2000
Note
Allegati

dv06387

Titolo SICUREZZA IMPIANTI - ELENCHI PROFESSIONISTI EX L. 46/90 - D.M. 6.4.2000 - FORMAZIONE ELENCHI - PROCEDURE DA SEGUIRE - TRASMISSIONE DOCUMENTO CNI
Testo Come è noto alle Signorie Loro il nuovo decreto 6 aprile 200() del MICA, come in oggetto, introduce innovazioni nelle procedure per la formazione degli elenchi di cui all'art. 9 del Decreto 6.12.'1995 nø 447.

In ossequio alla decisione del Consiglio di Stato il Ministero, nel nuovo decreto, non indica le categorie professionali cui è riconosciuta la competenza ad operare in una o più delle sezioni degli elenchi, poiché il MICA non è legittimato a fornire valutazioni sulle competenze professionali. Nel contempo il nuovo decreto, lungi dall'introdurre il principio di una procedura che ignori le competenze, ribadisce, come richiesto dalla legge, la necessità di tali competenze. L'obbligo di garantire il possesso di tali competenze ricade sui professionisti richiedenti, sugli Ordini (o Collegi) e sulle stesse Camere di Commercio.

Infatti, affinché le Camere di Commercio possano inserire il richiedente negli appositi elenchi, si richiede: l'iscrizione in un Albo professionale, in cui siano riconoscibili le competenze per le funzioni richieste, idonea documentazione atta a provare l'esperienza e le attività professionali svolte.

La Camera di Commercio, cui potranno essere rivolte anche direttamente le domande, dovrà inoltre acquisire "l'attestazione" dell'Ordine o Collegio. Nel redigere gli elenchi assumerà quindi una responsabilità primaria, se non coinvolgerà adeguatamente gli organi professionali; responsabilità che non è da poco visto il richiamo all'art. 348 del c.p. che non può essere sottovalutato.

Lo scrivente Consiglio Nazionale ha comunicato al Ministero le procedure che a suo giudizio, in completo ossequio al decreto, devono essere seguite, e ciò per ottenere anche una opportuna tutela delle Camere di Commercio.

Vi preghiamo di dare una attenta lettura al documento di questo Consiglio Nazionale trasmesso al Ministero anche al fine di attuare la normativa (transitoria) ivi richiamata.

La presente viene trasmessa per conoscenza agli Ordini provinciali per gli opportuni raccordi con le Camere di Commercio.


Allegato:

- Nota CNI nø 3150 del 9.6.2000 trasmessa al MICA. (DV06387)



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it