Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06387
Documento 09/06/2000 NOTA AL MINISTERO DELL'INDUSTRIA COMMERCIO ED ARTIGIANATO
Fonte CNI
Tipo Documento NOTA AL MINISTERO DELL'INDUSTRIA COMMERCIO ED ARTIGIANATO
Numero
Data 09/06/2000
Riferimento Protocollo CNI n. 3150 del 09/06/2000
Note
Allegati
Titolo SICUREZZA IMPIANTI - ELENCHI PROFESSIONSITI EX L. 46/90 - MODIFICHE AL D.M. 3.8.95 - FORMAZIONE DEGLI ELENCHI - PROCEDURA
Testo Con riferimento all'oggetto questo Consiglio Nazionale ritiene di interpretare correttamente il decreto nei seguenti aspetti.

Elenchi già predisposti. La disposizione degli art. 1 e 2 del decreto 6 aprile di seguito chiamato "il decreto" modifica le modalità di formazione degli elenchi in senso estensivo. Gli elenchi già in precedenza formati, con riferimento agli ingegneri, e conservati dalle locali Camere di Commercio, previa presentazione da parte dell'Ordine provinciale competente della domanda, corredata da documentazione con dichiarazione di convalida dell'Ordine, redatti in conformità alle disposizioni del precedente decreto, devono quindi ritenersi validi anche ai fini della presente procedura. Ciò sia per evitare inutili duplicazioni sia per non creare totale carenza nella possibilità di esecuzione delle essenziali verifiche da eseguire sugli impianti. Gli Ordini provinciali a tal fine invieranno alle Camere di Commercio una attestazione così concepita.

"Con riferimento alla domanda e alla documentazione già inoltrata da parte dei professionisti tramite gli Ordini alle Camere di Commercio per la compilazione degli elenchi già predisposti in attuazione dell'art. 9 del decreto di attuazione 6.12.1991 nø 447, lo scrivente Ordine attesta ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 2 comma 2 che tutte le domande già inoltrate da parte dell'Ordine degli Ingegneri sono conformi al disposto dell'art. 2 del D.M. 6.4.2000 e possono quindi su tale base essere ricompilati gli elenchi delle C.C.I.A.A.".

Per le nuove domande questo Consiglio ritiene che nelle medesime il professionista richiedente debba inserire la seguente dizione in ossequio al comma 1 dell'art. 2:
"Il sottoscritto iscritto all'Albo professionale dei .................... a conoscenza del disposto dell'art. 348 C.P. dichiara sotto la sua responsabilità che l'assunzione di incarichi nelle sezioni dell'Albo sottoindicate rientrano nelle competenze della sua professione. (segue quanto stabilito dal secondo comma dell'art. 2).

Per quanto attiene l'attestazione dell'Ordine o Collegio professionale di appartenenza, attestazione che deve essere allegata alla domanda ai sensi dell'ultimo capoverso dello stesso art. 2 essa dovrebbe essere così redatta

"L'Ordine (o il Collegio) dei ................ della Provincia di ................. attesta che il richiedente è regolarmente iscritto allo scrivente Ordine (o Collegio) e non ha in corso procedimenti disciplinari di sospensione; attesta altresì che il campo di attività in relazione alla sezione (o dalle sezioni) richieste rientra nelle competenze professionali previste dall'ordinamento professionale dei ................ e che la documentazione prodotta, della cui veridicità il richiedente assume totale responsabilità, relativa alle eventuali esperienze maturate e al campo di attività in relazione alle singole sezioni richieste, è idonea".

Stante la grande urgenza sollecitiamo il Vostro parere positivo per inoltrare la nostra proposta agli Ordini provinciali per i necessari adempimenti.



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it