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Rif. DV09563
Documento 27/04/2006 CIRCOLARE
Fonte PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero
Data 27/04/2006
Riferimento del 20/07/2006
Note G.U. N. 167
Allegati
Titolo PRINCIPI DA APPLICARE DA PARTE DELLE STAZIONI APPALTANTI, NELLE GARE PER L'ATTRIBUZIONE DEL SERVIZIO SOSTITUTIVO DI MENSA (BUONI PASTO). PROCEDURA DI INFRAZIONE 2005/4065 EX ARTICOLO 226 DEL TRATTATO CE
Testo La Commissione europea, con riferimento alla procedura di infrazione n. 2005/4065, ha constatato che diverse amministrazioni italiane richiedono ai partecipanti alle gare per il servizio dei buoni pasto l'indicazione della lista degli esercizi convenzionati attivi, di cui dispongono le societa' che emettono detti buoni. Un esercizio convenzionato e' considerato "attivo" se ha gia' emesso delle fatture per servizi prestati in favore della societa' concorrente, in un determinato periodo anteriore alla gara di appalto.

La Commissione ha censurato la pratica di assumere, come criterio di selezione dei candidati o di aggiudicazione dell'appalto, il numero di esercizi di ristorazione aventi in un determinato territorio un rapporto commerciale in corso con la societa' che emette i buoni pasto, poiche' in tal modo sarebbero favorite le imprese con sede in Italia, le quali, prima della presentazione delle offerte, potrebbero piu' facilmente disporre di esercizi convenzionati nel territorio indicato ai fini della gara di appalto, rispetto alle imprese operanti in altri Stati membri.

L'adozione di tali criteri precluderebbe la possibilita' dell'attribuzione dell'appalto per quelle imprese che, alla data della pubblicazione del bando di gara, non erano stabilite in Italia o che, in ogni caso, non operavano sul mercato italiano dei servizi di ristorazione mediante una rete di esercizi convenzionati.

Le procedure di gara attuate con le predette regole sono, quindi, a parere della Commissione, in contrasto con i precetti comunitari e, piu' precisamente, con i principi di non discriminazione e di parita' di trattamento, di cui e' espressione, in particolare, l'art. 49 del Trattato CE.

Il concreto pericolo che l'esecuzione di siffatte gare di appalto possa dar luogo alla violazione dei principi di liberta' di stabilimento e di libera prestazione dei servizi, nonche' dei principi generali di non discriminazione, di parita' di trattamento, di trasparenza e di proporzionalita' induce, pertanto, ad aderire alle osservazioni espresse dalla Commissione europea.

Si invitano, quindi, le stazioni appaltanti, in linea di doverosa condotta, a non richiedere per l'avvenire, tra i requisiti per la partecipazione alle gare concernenti il servizio sostitutivo di mensa mediante i buoni pasto o per la presentazione delle relative offerte, il numero degli esercizi di ristorazione situati nel territorio interessato, che siano gia' convenzionati con il prestatore.

Le difficolta' tipiche del servizio di ristorazione, legate all'esistenza di convenzioni "attive", potrebbero essere efficacemente risolte con la previsione, nel capitolato di oneri, di una clausola risolutiva dell'aggiudicazione provvisoria, che operi in caso di mancato adempimento all'impegno di sottoscrivere, entro il termine individuato negli atti di gara, un determinato numero di convenzioni.

Resta inteso che, come condizione per la partecipazione alla gara in sede di preselezione, continueranno a richiedersi gli elementi previsti dalle direttive comunitarie recepite dall'ordinamento giuridico italiano. Tra questi, dovranno comprendersi: il congruo fatturato triennale, specifico del servizio di ristorazione, ottenuto dalla singola ditta o dal singolo raggruppamento temporaneo di imprese, come dimostrazione della capacita' economica minima per la partecipazione alla gara (v. art. 11 del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 65); l'elenco dei principali servizi prestati dalle ditte nel proprio Paese d'origine e/o nel territorio italiano, negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e privati dei servizi stessi; la descrizione delle attrezzature tecniche, dei materiali e degli strumenti utilizzati per la prestazione del servizio; la esposizione delle misure adottate per garantirne la qualita'. Tali ultime indicazioni, insieme a quelle contenute nell'art. 14 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 157, dovranno dimostrare la capacita' tecnica dei concorrenti, necessaria alla prestazione del servizio.

La Commissione Europea e' gia' piu' volte intervenuta nei confronti del Governo italiano per il comportamento delle stazioni appaltanti, che, nell'aggiudicazione di gare dirette alla fornitura di buoni pasto, hanno adottato comportamenti in palese violazione dei principi comunitari.

Si rende, percio', necessario sottolineare che, siccome la reiterazione da parte delle stazioni appaltanti dei descritti comportamenti, gia' censurati come illegittimi per violazione delle regole comunitarie sopra enunciate, potrebbe comportare la condanna dello Stato italiano, ai sensi dell'art. 228 del trattato CE, al pagamento delle sanzioni pecuniarie di elevatissimo importorichieste dalla Commissione, tali ipotesi non rimarrebbero prive di conseguenze per i pubblici funzionari che vi hanno dato causa, nei confronti dei quali si dovrebbero adottare i provvedimenti previsti in tema di responsabilita' amministrativa per danno all'erario.

Resta fermo, evidentemente, il potere-dovere dello Stato di porre rimedio alla violazione comunitaria, come dispone la legge 5 giugno 2003, n. 131 (Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3). Tutte le stazioni appaltanti sono tenute ad attenersi scrupolosamente agli indirizzi operativi di cui alla presente circolare.

La presente circolare sara' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana al fine di assicurarne una diffusa conoscenza sull'intero territorio nazionale.
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