Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07024
Documento 27/07/2000 CIRCOLARE
Fonte ORDINE DEGLI INGEGNERI DI RAVENNA
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 10
Data 27/07/2000
Riferimento Protocollo Mittente n. 974 Protocollo CNI n. 3761 del 29/08/2000
Note
Allegati
Titolo COLLAUDO STATICO - 'AGGIORNAMENTO DIRETTIVA TARIFFARIA PERLE PRESTAZIONI DI COLLAUDO STATICO'
Testo Si richiama il contenuto delle disposizioni in materia tariffaria emanata da questo Ordine con la Circolare n. 14 Prot.n.1170 del 28 novembre 1991, contenente direttive tariffarie per i collaudi statici di strutture di c.a. e metalliche e tecnico funzionali di impianti, approvata dal Consiglio nella riunione del 09/10/1991; si richiama inoltre l'aggiornamento comunicato a tutti gli Iscritti con le Circolari n. 11 Prot.n.1200 del 31 luglio 1998 e n. 12, Prot.n.1399 del 23 ottobre 1998, a seguito della deliberazione del Consiglio dell'Ordine del 17 luglio 1998.
Si comunica che il Consiglio dell'Ordine, nella sua riunione del 13 luglio 2000,
visto
il contenuto dell'art. 37, punto 5), del R.D. 23 ottobre 1925, n. 2537, concernente il "Regolamento per le professioni d'ingegnere e di architetto", che consente ai Consigli degli Ordini di disporre, im materia tariffaria, la quantificazione degli onorari di prestazioni che rientrano nell'ambito discrezionale da valutarsi, per analogia, secondo il penultimo comma dell'art. 2 della Tariffa professionale, approvata con la legge 02/03/1949,n.143,
considerata
la necessità di provvedere ad un aggiornamento delle disposizioni tariffarie sulla base delle mutate esigenze di mercato e
rilevata
inoltre, la necessità di uniformare il calcolo dell'onorario professionale per tutte le prestazioni di collaudo statico e degli importi minimi per il collaudo tecnico funzionale degli impianti per le prestazioni svolte in questa Provincia,
ha deliberato
i seguenti aggiornamenti:
- Per i collaudi statici di edifici in muratura la parzializzazione dell'onorario percentuale è stata rideterminata in base alla tabella della tariffa (Classi e Categorie I a, b, c, d, e) applicando lo 0.15 sull'importo della sola struttura portante in muratura.
- Per i collaudi di impianti di acquedotti e fognature la parzializzazione dell'onorario percentuale è stata rideterminata in base alla tabella della tariffa (Classe e Categoria unica VIII), applicando lo 0.15 sull'importo delle sole opere acquedottistiche e/o fognarie.
- Per i collaudi statici di strutture metalliche la parzializzazione dell'onorario percentuale è stata rideterminata in base alla tabella della tariffa (Classi e Categorie I b, c, IX a, b) applicando lo 0.15 sull'importo delle sole strutture metalliche.
- L'onorario fisso minimo per i collaudi tecnico funzionali di impianti è stato aumentato, per tutti gli impianti, a lire 500.000, non cumulabile.
Restano invariate le altre percentuali di parzializzazioni e le modalità di applicazione della direttiva tariffaria già comunicate con le Circolari n. 14/1994, n. 11/1998 e n. 12/1998.
Per le prestazioni del solo Collaudo tecnico amministrativo continueranno ad applicarsi le disposizioni della Tabella C della Tariffa professionale.
Si invitano, pertanto, tutti gli Iscritti e gli Enti ed Amministrazioni in indirizzo, in fase di predisposizioni degli incarichi professionali, ad attenersi alle nuove disposizioni sopra riportate, entrate in vigore il 13 luglio 2000, data di approvazione della delibera del Consiglio, vincolante per tutti gli Iscritti all'Albo Ingegneri della provincia di Ravenna.
Si ricorda, inoltre, che per gli incarichi svolti in data anteriore all'approvazione degli aggiornamenti, continueranno ad applicarsi le precedenti disposizioni.
Il Consiglio dell'Ordine ricorda a tutti gli iscritti che non procederà all'opinamento delle parcelle non redatte in conformità a tali nuovi criteri, riservandosi l'esame dell'eventuale violazione delle norme di deontologia professionale da parte degli Iscritti inadempienti.
Sono abrogate qualsiasi altre disposizioni tariffarie emanate in precedenza in materia di collaudi statici e tecnico funzionali, che risultano in difformità al contenuto della presente tariffa.
Il Consiglio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it