Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07122
Documento 11/01/2001 LETTERA-CIRCOLARE
Fonte MINISTERO DELL'INTERNO
Tipo Documento LETTERA-CIRCOLARE
Numero
Data 11/01/2001
Riferimento Protocollo Mittente n. P48/4101 SOTT.72/C.2 Protocollo CNI n. 1963 del 12/06/2001
Note
Allegati
Titolo PREVENAZIONE INCENDI - SERVIZIO DI PREVENZIONE INCENDI - RESPONSABILITA' DIRIGENZIALI
Testo La legge 7 agosto 1990, n. 241 ed il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modifiche ed integrazioni, hanno chiaramente fissato i principi ai quali deve essere informata l'azione amministrativa pubblica, con particolare richiamo a quelli afferenti alla trasparenza, efficienza ed efficacia.

In relazione a quanto sopra nell'ambito del servizio di prevenzione incendi affidato ai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco viene richiesto alla figura dei Dirigente un sempre maggiore impegno correlato alla predisposizione ed attuazione delle fasi di pianificazione, organizzazione e controllo del servizio medesimo.

Avendo pertanto riguardo ai predetti impegni, i quali, giova sottolinearlo, caratterizzano le precipue responsabilità dirigenziali, non può più certamente essere richiesto al Dirigente un suo diretto e personale coinvolgimento nell'espletamento della fase istruttoria tecnica delle pratiche a cui, in base alle disposizioni vigenti in materia, sovrintendono le altre figure professionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Pertanto le indicazioni riportate nella tabella A annessa alla circolare MI.SA. n. 2 dell'1 1 gennaio 1992, non possono più costituire un riferimento per la fascia dirigenziale.

Si richiamo, da ultimo, la facoltà del Dirigente di delegare, a funzionari tecnici dell'area direttiva, compiti aderenti in particolare il controllo degli atti, tenendo comunque presente al riguardo che il soggetto delegato non può espletare il controllo sugli atti inerenti istruttorie tecniche al medesimo affidate.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it