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Rif. DV05049
Documento 01/10/1997 CIRCOLARE
Fonte MINISTERO DELL'INTERNO
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 25
Data 01/10/1997
Riferimento
Note (GAZZETTA UFFICIALE 30-10-97 N. 254)
Allegati
Titolo FUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - 'CHIARIMENTI IN MERITO ALL'ATTIVITA' GESTIONALE DEGLI ENTI LOCALI A SEGUITO DELLA LEGGE 15 MAGGIO 1997, N. 127'
Testo PREMESSA.

LA LEGGE 15 MAGGIO 1997, N. 127, RECANTE "MISURE URGENTI PER LO SNELLIMENTO DELL'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA E DEI PROCEDIMENTI DI DECISIONE E DI CONTROLLO" HA INTRODOTTO RILEVANTI NOVITA' IN MATERIA DI ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI, DELLE QUALI UNA GRAN PARTE IMMEDIATAMENTE OPERATIVA.
SI RITIENE, PERTANTO, UTILE FORNIRE ALCUNE INDICAZIONI AL FINE DI COORDINARE L'ATTIVITA' GESTIONALE DEGLI ENTI CON LE NUOVE DISPOSIZIONI, TRATTEGGIANDO LE PIU' RILEVANTI INNOVAZIONI E LE PRATICHE CONSEGUENZE PER GLI ENTI.


1. PARERI ED ATTESTAZIONI.

LA LEGGE N. 127 DEL 1997 RIORDINA, CON VARIE DISPOSIZIONI (ART. 6, COMMI 3 E 11, ART. 9, COMMA 6, ART. 17, COMMI 85 E 86), IL SISTEMA DEI PARERI E DELLE ATTESTAZIONI SUGLI ATTI DELIBERATIVI PREVISTI DALL'ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI.
SINO A DETTA MODIFICA IL SISTEMA, REGOLATO DAGLI ARTICOLI 53 E 55 DELLA LEGGE 8 GIUGNO 1990, N. 142, E DALL'ART. 27 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 77 DEL 1995, PREVEDEVA:

A) IL PARERE DI LEGITTIMITA' ESPRESSO DAL SEGRETARIO DELL'ENTE LOCALE SU OGNI PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO O DELLA GIUNTA NONCHE' SULLE DETERMINAZIONI DI RESPONSABILI DEI SERVIZI;

B) IL PARERE DI REGOLARITA' TECNICA ESPRESSO DAL RESPONSABILE DEL SERVIZIO INTERESSATO SU OGNI PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO O DELLA GIUNTA NONCHE' SULLE DETERMINAZIONI DI RESPONSABILI DEI SERVIZI;

C) IL PARERE DI REGOLARITA' CONTABILE ESPRESSO DAL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO SU OGNI PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO O DELLA GIUNTA NONCHE' SULLE DETERMINAZIONI DI RESPONSABILI DEI SERVIZI;

D) L'ATTESTAZIONE DI COPERTURA FINANZIARIA DA PARTE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO SU OGNI PROPOSTA DI DELIBERAZIONE O DETERMINAZIONE COMPORTANTE IMPEGNO DI SPESA.

DOPO LE SOPRA EVIDENZIATE MODIFICHE LEGISLATIVE IL SISTEMA PREVEDE:

A) IL PARERE DI REGOLARITA' TECNICA ESPRESSO DA RESPONSABILE DEL SERVIZIO INTERESSATO SULLE SOLE PROPOSTE DI DELIBERAZIONE DI COMPETENZA DEL CONSIGLIO O DELLA GIUNTA (ART. 53, COMMA 1, DELLA LEGGE N. 142 DEL 1990);

B) IL PARERE DI REGOLARITA' CONTABILE ESPRESSO DAL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO SU OGNI PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO O DELLA GIUNTA (ART. 53, COMMA 1, DELLA LEGGE N. 142 DEL 1990);

C) IL VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE, ATTESTANTE LA COPERTURA FINANZIARIA, ESPRESSO DAL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO SU OGNI DETERMINAZIONE DEI RESPONSABILI DEI SERVIZI CHE COMPORTI IMPEGNO DI SPESA (ART. 55, COMMA 5, DELLA LEGGE N. 142 DEL 1990).

LE CONSEGUENZE CHE POSSONO TRARSI SONO LE SEGUENTI:

1) IL PARERE DI REGOLARITA' TECNICA NON E' PIU' DOVUTO SULLE DETERMINAZIONI ADOTTATE DAI RESPONSABILI DEI SERVIZI, IN QUANTO, NELLA NORMALITA' DEI CASI, CIASCUNO SI TROVEREBBE AD ATTESTARE LA REGOLARITA' DEL PROPRIO OPERATO; TALE PARERE E' ANCORA DOVUTO SULLE DELIBERAZIONI ADOTTATE DAGLI ORGANI POLITICI, IN QUANTO E' OPPORTUNA L'ATTESTAZIONE DI REGOLARITA' DA PARTE DEL SERVIZIO CUI ATTIENE "RATIONE MATERIAE" LA DELIBERAZIONE;

2) AI SENSI DEL NUOVO COMMA 5 DELL'ART. 55 DELLA LEGGE N. 142 DEL 1990 SULLE DETERMINAZIONI DEI RESPONSABILI DEI SERVIZI CHE COMPORTANO IMPEGNI DI SPESA E' INSERITO, QUALE ELEMENTO COSTITUTIVO DELL'ESECUTIVITA' DELLE STESSE, IL VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE CONTENENTE L'ATTESTAZIONE DELLA COPERTURA FINANZIARIA.

3) QUALE PARZIALE ECCEZIONE ALLA REGOLA GENERALE SI RICORDA CHE NELLE FATTISPECIE PREVISTE ESPRESSAMENTE E TASSATIVAMENTE DALLA LEGGE DI PROVVEDIMENTI DEL CONSIGLIO O DELLA GIUNTA CHE COMPORTANO IMPEGNI DI SPESA E' ANCORA DOVUTO IL PARERE DI REGOLARITA' (CONTABILE, IL QUALE RECAANCHE L'ATTESTAZIONE DI COPERTURA FINANZIARIA, DA PARTE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO. VA EVIDENZIATO, COMUNQUE, CHE L'ENTE LOCALE PUO', IN BASE ALLA PROPRIA AUTONOMIA STATUTARIA E REGOLAMENTARE, DELEGARE ANCHE GLI ATTI DI IMPEGNO DI SPESA CONSEGUENTI A TALI FATTISPECIE AI RESPONSABILI DEI SERVIZI.

E' OPPORTUNO SOTTOLINEARE, AL RIGUARDO, CHE IL PARERE O VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE DA PARTE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO NON PUO' INTENDERSI COME SOSTITUTIVO DEL SOPPRESSO PARERE DI LEGITTIMITA' A RILEVANZA ESTERNA ESPRESSO DAL SEGRETARIO DELL'ENTE. ESULA PERTANTO DALL'ATTIVITA' RICHIESTA AL SERVIZIO FINANZIARIO QUALUNQUE ACCERTAMENTO SULLA LEGITTIMITA' DELLA SPESA E SULLA ATTINENZA O MENO AI FINI ISTITUZIONALI DELL'ENTE.

VA EVIDENZIATO, INOLTRE, CHE IL PARERE O VISTO DI REGOLARITA' CONTABILE ATTESTA CHE ILPROVVEDIMENTO (DELIBERAZIONE O DETERMINAZIONE), OLTRE AL RISPETTO DELLE COMPETENZE PROPRIE DEI SOGGETTI DELL'ENTE, CONTIENE L'ESATTA IMPUTAZIONE DELLA SPESA ALLA PERTINENTE PARTIZIONE DEL BILANCIO E RISCONTRA LA CAPIENZA DEL RELATIVO STANZIAMENTO.


2. CONTROLLI PREVENTIVI DI LEGITTIMITA'.

NELL'AMBITO DELLA COMPLETA RIFORMA DELL'ATTIVITA' DI CONTROLLO PREVENTIVO DI LEGITTIMITA' RECATA DALL'ART. 17, COMMI DA 33 A 45, CON ABROGAZIONE ESPRESSA DEGLI ARTICOLI 45, 46 E 48 DELLA LEGGE 8 GIUGNO 1990, N. 142, VA EVIDENZIATO CHE RIMANGONO SOGGETTI AL CONTROLLO PREVENTIVO DA PARTE DEGLI ORGANI REGIONALI DI CONTROLLO SOLO I SEGUENTI ATTI:

A) STATUTO DELL'ENTE;

B) REGOLAMENTI DELL'ENTE DI COMPETENZA DEL CONSIGLIO, CON ESCLUSIONE DEI REGOLAMENTI ATTINENTI ALL'AUTONOMIA ORGANIZZATIVA (REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE, REGOLAMENTO DEI SERVIZI ED ALTRI) E CONTABILE (REGOLAMENTO DI CONTABILITA' REGOLAMENTI ECONOMALI ED ALTRI);

C) BILANCI ANNUALI E PLURIENNALI;

D) VARIAZIONI DI BILANCIO;

E) RENDICONTO DELLA GESTIONE.

TALI IMPORTANTI INNOVAZIONI LEGISLATIVE SONO IMMEDIATAMENTE OPERATIVE, SIN DAL 18 MAGGIO 1997, DATA DI ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE N. 127 DEL 1997.

SI EVIDENZIA, INOLTRE, CHE POSSONO ESSERE SOGGETTE AL CONTROLLO PREVENTIVO DI LEGITTIMITA':

A) DA PARTE DELL'ORGANO REGIONALE DI CONTROLLO LE DELIBERAZIONI DELLE GIUNTE CHE LE STESSE DECIDONO CHE SIANO SOTTOPOSTE A CONTROLLO;

B) DA PARTE DEL DIFENSORE CIVICO (O PROVVISORIAMENTE, SINO ALLA SUA ISTITUZIONE, DA PARTE DELL'ORGANO REGIONALE DI CONTROLLO) LE DELIBERAZIONI DELLE GIUNTE E DEI CONSIGLI IN MATERIA DI:

1) APPALTI E AFFIDAMENTO DI SERVIZI O FORNITURE DI IMPORTO SUPERIORE ALLA SOGLIA DI RILIEVO COMUNITARIO;

2) ASSUNZIONI DEL PERSONALE, PIANTE ORGANICHE E RELATIVE VARIAZIONI.

PER ATTIVARE TALE CONTROLLO OCCORRE UNA RICHIESTA SCRITTA E MOTIVATA DI UN QUARTO DEI CONSIGLIERI NELLE PROVINCE E NEI COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 15.000 ABITANTI ED UN QUINTO DEI CONSIGLIERI NEGLI ALTRI COMUNI.


3. SERVIZIO DI TESORERIA.

L'ART. 9, COMMA 6, RECA L'ABROGAZIONE DI QUELLE DISPOSIZIONI (ART. 50, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 77 DEL 1995 ED ART. 32, COMMA 5, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N.43 DEL 1988) CHE PREVEDONO L'AFFIDAMENTO SENZA GARA DEL SERVIZIO DITESORERIA AL CONCESSIONARIO DELLA RISCOSSIONE SULLA BASE DELLA SEMPLICE RICHIESTA DELL'ENTE LOCALE.

VIENE IN TAL MODO AFFERMATO IL PRINCIPIO (ART. 50, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 77 DEL 1995) CHE IL SERVIZIO DI TESORERIA PUO' ESSERE AFFIDATO SOLO AD UNA BANCA AUTORIZZATA A SVOLGERE IL SERVIZIO DI CUI ALL'ART. 10 DEL DECRETO LEGISLATIVO 1 SETTEMBRE 1993, N. 385 (C.D. "LEGGE BANCARIA").

IN APPLICAZIONE DI QUANTO STABILITO DALL'ART. 118 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 77 DEL 1995, E' DA INTENDERSI CHE I RAPPORTI IN ESSERE CON SOGGETTI DIVERSI DALLE BANCHE CONSERVERANNO LA LORO VALIDITA' SINO ALLA SCADENZA, SENZA POSSIBILITA' DI RINNOVO, ESPRESSO O TACITO.


4. AVANZO DI AMMINISTRAZIONE.

LA DISCIPLINA DELL'UTILIZZO DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE, RECATA DALL'ART. 31, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 77 DEL 1995, HA SUBITO PIU' MODIFICHE DALLA SUA PRIMITIVA STESURA, DA ULTIMO AD OPERA DELL'ART. 9 DELLA LEGGE 15 MAGGIO 1997, N. 127.

IN RAGIONE DELLE RICHIESTE DEGLI ENTI LOCALI ED IN UN'OTTICA DI MAGGIORE AUTONOMIA DEGLI STESSI, LA NORMA E' STATA DI RECENTE RIFORMULATA DALL'ART. 20 DEL DECRETO LEGISLATIVO IN CORSO DI PUBBLICAZIONE NELLA GAZZETTA UFFICIALE, IL QUALE HA SOSTITUITO LA LETTERA C) DEL COMMA 2 DEL CITATO ART. 31 CON LA SEGUENTE:

"C) PER I PROVVEDIMENTI NECESSARI PER LA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO DI CUI ALL'ART. 36 OVE NON POSSA PROVVEDERSI CON MEZZI ORDINARI, PER IL FINANZIAMENTO DELLE SPESE DI FUNZIONAMENTO NON RIPETITIVE IN QUALSIASI PERIODO DELL'ESERCIZIO E PER LE ALTRE SPESE CORRENTI SOLO IN SEDE DI ASSESTAMENTO;".

MUOVENDO DALLA CONSIDERAZIONE DEL TESTO PREVIGENTE, IL QUALE CONSENTIVA IL "... FINANZIAMENTO DELLE SPESE CORRENTI UNA TANTUM ..." PUO' OSSERVARSI CHE LA MODIFICA CONSENTE, DA UN LATO, UNA MAGGIORE DISPONIBILITA' DAL PUNTO DI VISTA TEMPORALE, IN QUANTO L'UTILIZZO PER LE SPESE DI FUNZIONAMENTO NON RIPETITIVE PUO' AVVENIRE DURANTE L'ARCO DELL'INTERO ESERCIZIO, E DALL'ALTRO, UNA MAGGIORE DISPONIBILITA' DAL PUNTO DI VISTA DELL'OGGETTO DEL FINANZIAMENTO PER LE ALTRE SPESE CORRENTI, PUR SE LIMITATO TEMPORALMENTE AL MOMENTO DELL'ASSESTAMENTO.


5. ADEGUAMENTO DEL REGOLAMENTO DI CONTABILITA'.

L'ART. 9, COMMA 7, DELLA LEGGE N. 127 DEL 1997 PROROGA IL TERMINE PER L'ADEGUAMENTO DEL REGOLAMENTO DI CONTABILITA' DEGLI ENTI LOCALI AL 31 OTTOBRE 1997.

AL RIGUARDO, PREMESSO CHE TALE REGOLAMENTO SI PONE COME ESSENZIALE PER UNA OTTIMALE GESTIONE DELL'ENTE SECONDO I NUOVI PRINCIPI, E' OPPORTUNO EVIDENZIARE CHE LA PROCEDURA DI APPROVAZIONE DELLE MODIFICHE RISULTA SEMPLIFICATA, IN QUANTO SU TALE REGOLAMENTO NON E' PIU' PREVISTO IL CONTROLLO DI LEGITTIMITA' DA PARTE DEGLI ORGANI REGIONALI DI CONTROLLO (ART. 17, COMMA 33).


6. DEROGABILITA' DA PARTE DEI REGOLAMENTI DEGLI ENTI LOCALI DI ALCUNE DISPOSIZIONI DELL'ORDINAMENTO FINANZIARIO E CONTABILE.

L'ART. 9, COMMA 4, DELLA LEGGE N. 127 DEL 1997 RECA LA MODIFICA ESPRESSA DELL'ART. 108 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 77 DEL 1995, CON LA DISTINZIONE DI TUTTE LE DISPOSIZIONI RECATE DA TALE TESTO IN DUE CATEGORIE:

1) NORME INDEROGABILI;

2) NORME DEROGABILI IN BASE A SPECIFICHE DISPOSIZIONI DEI REGOLAMENTI DI CONTABILITA' DEGLI ENTI LOCALI.

QUESTA UTILE RIPARTIZIONE RAPPRESENTA LA CONCRETA APPLICAZIONE DEL RICONOSCIMENTO DELLA POTESTA' REGOLAMENTARE DEGLI ENTI LOCALI COME ENUNCIATO ALL'ART. 2 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 77 DEL 1995, OVE SI AFFERMA CHE "... CON IL REGOLAMENTO DI CONTABILITA' CIASCUN ENTE APPLICA I PRINCIPI CONTABILI STABILITI DAL PRESENTE DECRETO,CON MODALITA' ORGANIZZATIVE CORRISPONDENTI ALLE CARATTERISTICHE DI CIASCUNA COMUNITA', FERME RESTANDO LE DISPOSIZIONI PREVISTE DALL'ORDINAMENTO PER ASSICURARE L'UNITARIETA' ED UNIFORMITA' DEL SISTEMA FINANZIARIO E CONTABILE ...".

E' EVIDENTE, INFATTI, CHE L'ESTREMA DIVERSIFICAZIONE DEGLI ENTI LOCALI DOVUTA ALLA DIMENSIONE DEMOGRAFICA, ALLE CARATTERISTICHE TERRITORIALI E SOCIO - ECONOMICHE ESIGE UNA ACCENTUATA AUTONOMIA PER OTTIMIZZARE LA GESTIONE DELL'ENTE.


7. VARIAZIONI DI BILANCIO ADOTTATE IN VIA D'URGENZA DALL'ORGANO ESECUTIVO DELL'ENTE.

SONO GIUNTE DA NUMEROSI ENTI RICHIESTE DI CHIARIMENTI IN ORDINE ALLE DELIBERE DI VARIAZIONE AL BILANCIO ADOTTATE IN VIA D'URGENZA DALL'ORGANO ESECUTIVO DELL'ENTE.

IN PARTICOLARE LE PERPLESSITA' SI APPUNTANO SULL'OPPORTUNITA' DI MODIFICA, DAPARTE DELL'ORGANO ESECUTIVO, DEGLI ALTRI STRUMENTI DI BILANCIO E SULLA SOTTOPOSIZIONE O MENO DELLA DELIBERAZIONE ALCONTROLLO DI LEGITTIMITA' DA PARTE DELL'ORGANO REGIONALE DI CONTROLLO.

AL RIGUARDO SI RITIENE OPPORTUNO CHE L'ORGANO ESECUTIVO IN SEDE DI VARIAZIONE AL BILANCIO, ADOTTI LE MODIFICHE NECESSARIE AL COMPLESSO DEL "SISTEMA BILANCIO", VALE A DIRE OLTRE CHE AL BILANCIO ANNUALE ANCHE AL BILANCIO PLURIENNALE ED ALLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. CIO' AL FINE DI CONSERVARE UNITA' E COERENZA AI DOCUMENTI DI BILANCIO CHE LA NUOVA DISCIPLINA INTENDE STRETTAMENTE CONNESSI TRA LORO ED INTERDIPENDENTI.

TUTTAVIA, NON VA SOTTACIUTO CHE I PROVVEDIMENTI ADOTTATI D'URGENZA DALL'ORGANO ESECUTIVO DELL'ENTE SONO SOTTOPOSTI AL VAGLIO DELL'ORGANO CONSILIARE, LA CUI MANCATA APPROVAZIONE (DINIEGO DI RATIFICA) SI CONFIGURA COME UNA CONDIZIONE RISOLUTIVA PER L'ATTO. PERTANTO, PER RAGIONI DI ECONOMIA PROCEDIMENTALE ED IN CONSIDERAZIONE DEI TEMPI BREVI (SESSANTA GIORNI) PREVISTI DALLE NORME GENERALI PER LA RATIFICA DA PARTE DELL'ORGANO CONSILIARE, SI RITIENE CHE LE VARIAZIONI ADOTTATE DALL'ORGANO ESECUTIVO NON DEBBANO ESSERE ASSOGGETTATE AL CONTROLLO DI LEGITTIMITA' DA PARTE DEI CO.RE.CO., NEL MENTRE SOGGIACCIONO A QUESTO OBBLIGO LE DELIBERAZIONI CONSILIARI DI RATIFICA DELLE VARIAZIONI STESSE.


8. MODELLO DI BILANCIO PLURIENNALE.

L'ART. 9, COMMA 5, DELLA LEGGE N. 127 DEL 1997 DISPONE LA FACOLTATIVITA' DEL MODELLO RELATIVO AL BILANCIO PLURIENNALE DEGLI ENTI LOCALI.

AL RIGUARDO VA CHIARITO CHE LA FACOLTATIVITA' RIGUARDA LO SPECIFICO MODELLO APPROVATO CON IL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 GENNAIO 1996, N. 194, MENTRE RIMANGONO VALIDI E COGENTI I PRINCIPI DEL BILANCIO PLURIENNALE (TRA I QUALI SPICCA IL CARATTERE "AUTORIZZATORIO" DELLE SPESE IVI PREVISTE) QUALE DOCUMENTO OBBLIGATORIO DI PROGRAMMAZIONE E DI GESTIONE AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 77 DEL 1995.


9. GIUDIZIO DI CONTO.

L'ART. 10 DELLA LEGGE N. 127 DEL 1997 PREVEDE IMPORTANTI NOVITA' IN TEMA DI GIUDIZIO DEGLIAGENTI CONTABILI, SOPPRIMENDO LE DISPOSIZIONI (ART. 67, COMMI 3 E 4, ED ART. 75, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 77 DEL 1995) RELATIVE ALLA TRASMISSIONE OBBLIGATORIA ALLA CORTEDEI CONTI DEGLI APPOSITI RENDICONTI DA PARTE DEL TESORIERE E DEGLI ALTRI AGENTI CONTABILI, A DENARO O A MATERIA. VA EVIDENZIATO CHE TALI DISPOSIZIONI SONO IMMEDIATAMENTE APPLICABILI GIA' A DECORRERE DAL CORRENTE ANNO 1997 E CHE, COMUNQUE, PUR SE RISULTA
ELIMINATO L'OBBLIGO GENERALIZZATO DI LEGGE, RIMANE LA POSSIBILITA' PER LA CORTE DEI CONTI DI RICHIEDERE TALI DOCUMENTI AI SINGOLI ENTI.


10. MODIFICHE IN MATERIA DI ENTRATE TRIBUTARIE ED EXTRATRIBUTARIE DEGLI ENTI LOCALI.

L'ART. 2, COMMA 15, DELLA LEGGE N. 127 DEL 1997 PREVEDE LA POSSIBILITA' PER I COMUNI, CHE NON SIANO IN STATO DI DISSESTO OD IN CONDIZIONI DI DEFICITARIETA' STRUTTURALE, DI SOPPRIMERE TALUNI DIRITTI DI SEGRETERIA IN ATTO DOVUTI PER IL RILASCIO DI ATTI AMMINISTRATIVI E DI SOPPRIMERE, O RIDURRE, DIRITTI, TASSE O CONTRIBUTI PREVISTI PER IL RILASCIO DI CERTIFICATI, DOCUMENTI O ALTRI ATTI AMMINISTRATIVI (SOLO NEL CASO CHE I PROVENTI SIANO A VANTAGGIO DELL'ENTE LOCALE O PER LA QUOTA DI CUI ESSI SIANO BENEFICIARI).

L'ART. 12 DETTA ALCUNE MODIFICHE RELATIVAMENTE ALLA DISCIPLINA SULL'ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA' PUBBLICA, DI CUI ALLA LEGGE 24 DICEMBRE 1993, N. 560, PREVEDENDO CHE LE DISPOSIZIONI COGENTI IN TEMA DI ALIENAZIONE IVI CONTENUTE NON SI APPLICANO AGLI IMMOBILI DI PROPRIETA' DEGLI ENTI LOCALI CHE NON ABBIANO FINALITA' DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA.

L'ART. 17, COMMA 63, PREVEDE LA POSSIBILITA' PER IL COMUNE DI DETERMINARE AGEVOLAZIONI, SINO ALLA ESENZIONE COMPLETA, PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE, PER LE SUPERFICI E GLI SPAZI PER I QUALI VENGONO CORRISPOSTI CANONI CONCESSORI NON RICOGNITORI.

L'ART. 17, COMMA 64, PREVEDE CHE, IN VIA PROVVISORIA E SINO ALL'ABOLIZIONE DELLE TASSE SULLE CONCESSIONI COMUNALI (PREVISTA IN SEDE DI DELEGA LEGISLATIVA PER IL RIORDINO DEI TRIBUTI LOCALI DI CUI ALL'ART. 3, COMMA 143, DELLA LEGGE N. 662 DEL 1996), I COMUNI, CON ESCLUSIONE DEGLI ENTI DISSESTATI E DEGLI ENTI STRUTTURALMENTE DEFICITARI, POSSONO, CON PROPRIO REGOLAMENTO, NON APPLICARE LE PREDETTE TASSE.


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