Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07121
Documento 01/03/2001 CIRCOLARE
Fonte MINISTERO DELL'INTERNO
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero
Data 01/03/2001
Riferimento Protocollo Mittente n. P25274101 SOTT.72/C.1 Protocollo CNI n. 1963 del 12/06/2001
Note
Allegati
Titolo SICUREZZA IMPIANTI - 'D.P.R. 7 DICEMBRE 2000, N. 440 RECANTE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AL D.P.R. 20 OTTOBRE 1998, N. 447, IN MATERIA DI SPORTELLI UNICI PER GLI IMPIANTI PRODUTTIVI'
Testo Sulla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 9 febbraio 2001 è stato pubblicato il D.P.R. n. 440/2000, in oggetto citato, la cui entrata in vigore viene a decorrere dal 24 febbraio c.a..

Il citato decreto, oltre a precisare meglio il campo di applicazione del D.P.R. n. 447/1998, vi apporta le seguenti sostanziali modifiche:

A) PARERI SUI PROGETTI

Laddove sia già operante lo Sportello Unico, le domande devono essere presentate esclusivamente alla struttura.

In tale circostanza, il Comando Provinciale VV.F., in quanto parte integrante dello Sportello Unico per ciò che attiene agli insediamenti produttivi ricompresi nell'ambito delle attività di cui al D.P.R. n. 689/1959 ed al D.M. 16 febbraio 1982, è tenuto a rilasciare i pareri sui progetti di realizzazione, ampliamento e/o modifica, esclusivamente all'interno del procedimento unico.

In relazione a quanto sopra, il Comando VV.F. non può più rilasciare pareri direttamente ai richiedenti che, pertanto, devono essere informati sulle nuove modalità di presentazione delle istanze.

Eventuali domande che dovessero pervenire al Comando VV.F., vanno ritrasmesse alla struttura dello Sportello Unico.

B) PAGAMENTO DEL SERVIZIO

I corrispettivi dovuti, in base alla legge 26 luglio 1965, n' 966, per il servizio dì prevenzione incendi reso in relazione al precedente punto A), sono riscossi dalla struttura -responsabile del procedimento la quale provvede a riversarli a favore del competente Comando VV.F., tramite versamento alla Tesoreria Provinciale dello Stato.

Al riguardo si richiama l'attenzione sui due seguenti particolari aspetti innovativi afferenti il pagamento del servizio introdotti dal D.P.R. n. 440/2000:

1) previsione di mancata corresponsione, da parte della struttura, del pagamento qualora il servizio non dovesse essere reso dal Comando entro i termini temporali previsti;

2) riduzione del 50% degli importi dovuti, qualora il richiedente si avvalga del procedimento mediante autocertificazione, di cui all'art. 6 del D.P.R. n. 447/1998.

Alla luce di quanto sopra delineato, si ritiene quanto mai opportuno che i Comandi Provinciali VV.F. attivino i necessari contatti con le Amministrazioni comunali titolari degli sportelli unici, al fine di rivedere ed aggiornare i protocolli di intesa già sottoscritti, per favorire la migliore attuazione di quanto previsto dal D.P.R. n. 440/2000.

I Sigg. Ispettori Regionali ed Interregionali VV.F. sono pregati di portare a conoscenza di quanto sopra i Sigg. comandanti Provinciali VV.F., dedicando all'argomento apposite riunioni. Le risultanze di tali riunioni, dalle quali dovranno emergere osservazioni, quesiti, difficoltà applicative, proposte organizzativi e quanto altro, dovranno costituire documento che le SS.LL. trasmetteranno con ogni cortese urgenza a questa Amministrazione centrale, quale presupposto per consentire l'emanazione di direttive ed eventuali chiarimenti.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it