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Rif. DV04619
Documento 19/02/1997 CIRCOLARE
Fonte MINISTERO DELLE FINANZE
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 45
Data 19/02/1997
Riferimento
Note (G.U. 14-05-97 N. 110)
Allegati
Titolo REGIME DI CONTABILITA' - 'DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 DICEMBRE 1996, N. 695, CONCERNENTE LA SEMPLIFICAZIONE DI ALCUNI ADEMPIMENTI CONTABILI'
Testo PREMESSA.
L'ART. 3, COMMA 147, LETTERE A) E B), DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 1995, N. 549, DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA LEGGE FINANZIARIA PER L'ANNO 1996, HA DEMANDATO AL GOVERNO L'EMANAZIONE DI DISPOSIZIONI DI SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI ADEMPIMENTI CONTABILI, CHE HANNO TROVATO ATTUAZIONE CON IL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 DICEMBRE 1996, N 695.
DETTO DECRETO NEL PERSEGUIRE L'OBIETTIVO DI APPORTARE UN'EFFETTIVA SEMPLIFICAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI DEI CONTRIBUENTI, RECA DISPOSIZIONI VOLTE AD ATTUARE I SEGUENTI CRITERI DIRETTIVI DELINEATI DAL LEGISLATORE DELEGANTE: A) SEMPLIFICARE LE SCRITTURE CONTABILI DEGLI ESERCENTI ATTIVITA' DI LAVORO AUTONOMO E ATTIVITA' D'IMPRESA, NONCHE' DEI SOSTITUTI D'IMPOSTA, ELIMINANDO, PER PARTICOLARI CATEGORIE DI CONTRIBUENTI, GLI ADEMPIMENTI CONTABILI E DOCUMENTALI DI CUI SIA RICONOSCIUTA LA SCARSA UTILITA' RISPETTO AI COSTI DI RILEVAZIONE; B) PREVEDERE, IN LUOGO DELLA REGISTRAZIONE CRONOLOGICA, L'ANNOTAZIONE DEI DOCUMENTI DI SPESA PER GRUPPI OMOGENEI ENTRO IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI NELL'IPOTESI IN CUI CIO' SIA GIUSTIFICATO DALLE RIDOTTE DIMENSIONI DELL'ATTIVITA' SVOLTA.
NELLA PRESENTE CIRCOLARE ESPLICATIVA VENGONO ILLUSTRATE LE NORME DI SEMPLIFICAZIONE INTRODOTTE DAL DECRETO IN COMMENTO IN MATERIA DI CONTABILITA' DI MAGAZZINO, DI TENUTA DEI REGISTRI PREVISTI DAL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL 29 SETTEMBRE 1973, N. 600, IN ORDINE A FORMALITA' ED ADEMPIMENTI CONTABILI CONCERNENTI GLI ESERCENTI ATTIVITA' D'IMPRESA, DI ARTI E DI PROFESSIONI IN REGIME DI CONTABILITA' SEMPLIFICATA, NONCHE' IN MATERIA DI ADEMPIMENTI AI FINI DELL'I.V.A.
1. LA CONTABILITA' DI MAGAZZINO.
CON L'ART. 1, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 DICEMBRE 1996, N. 695, SONO STATE MODIFICATE LE DISPOSIZIONI RIGUARDANTI I LIMITI OLTRE I QUALI I CONTRIBUENTI SONO OBBLIGATI ALLA TENUTA DELLE SCRITTURE AUSILIARIE DI MAGAZZINO DI CUI ALL'ART. 14, PRIMO COMMA, LETTERA D), DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 SETTEMBRE 1973, N. 600.
DETTI LIMITI SONO STATI ELEVATI DA 2 MILIARDI A 10 MILIARDI DI LIRE, RELATIVAMENTE AI RICAVI DI CUI ALL'ART. 53 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 DICEMBRE 1986, N. 917, E DA 500 MILIONI A 2 MILIARDI DI LIRE, CON RIFERIMENTO AL VALORE COMPLESSIVO DELLE RIMANENZE DI CUI AGLI ARTICOLI 59 E 60 DEL MEDESIMO DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 917 DEL 1986.
LA MODIFICA LEGISLATIVA IN ARGOMENTO VA, QUINDI, A LIMITARE LA PLATEA DEI CONTRIBUENTI OBBLIGATI ALLA TENUTA DELLE SCRITTURE IN QUESTIONE, SEMPLIFICANDO, NEL CONTEMPO, GLI ADEMPIMENTI CONTABILI DELLE IMPRESE DI RIDOTTE DIMENSIONI.
QUINDI, IN BASE ALLE DISPOSIZIONI CONTENUTE NEL RICHIAMATO ART. 14, COMMA 6, COSI' COME SOSTITUITO DALL'ART. 1, COMMA 1, DEL DECRETO IN ARGOMENTO, LE SCRITTURE AUSILIARIE DI MAGAZZINO DEVONO ESSERE TENUTE A PARTIRE DAL SECONDO PERIODO D'IMPOSTA SUCCESSIVO A QUELLO IN CUI PER LA SECONDA VOLTA CONSECUTIVAMENTE L'AMMONTARE DEI RICAVI E L'AMMONTARE COMPLESSIVO DELLE RIMANENZE SONO SUPERIORI, RISPETTIVAMENTE, A 10 MILIARDI E A 2 MILIARDI DI LIRE. LE SUDDETTE CONDIZIONI DEVONO VERIFICARSI CONGIUNTAMENTE AI FINI DELLA SUSSISTENZA DELL'OBBLIGO IN PAROLA.
DETTO OBBLIGO CESSA A PARTIRE DAL PRIMO PERIODO D'IMPOSTA SUCCESSIVO A QUELLO IN CUI PER LA SECONDA VOLTA CONSECUTIVAMENTE L'AMMONTARE DEI RICAVI O DELLE RIMANENZE RISULTI INFERIORE AI LIMITI APPENA ESPOSTI.
NE DISCENDE, PERTANTO, CHE CON DECORRENZA DAL PERIODO D'IMPOSTA IN CORSO ALLA DATA DEL 21 FEBBRAIO 1997 (DATA DI ENTRATA IN VIGORE DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 DICEMBRE 1996, N. 695), SI POSSONO CONFIGURARE LE SEGUENTI IPOTESI: A) I CONTRIBUENTI CHE ESSENDO GIA' IN PASSATO (PERIODO D'IMPOSTA 1996 E/O PRECEDENTI) OBBLIGATI ALLA CONTABILITA' DI MAGAZZINO, IN BASE ALLE DISPOSIZIONI RECATE DAL PREVIGENTE ART. 14, COMMA 6, DEL PREDETTO DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 600 DEL 1973, E CHE ANCHE PER IL PERIODO D'IMPOSTA IN CORSO ALLA DATA DEL 21 FEBBRAIO 1997 SAREBBERO STATI OBBLIGATI ALLA TENUTA DELLE PREDETTE SCRITTURE SULLA SCORTA DELLA PRECEDENTE NORMATIVA, NON VI SONO PIU' ASSOGGETTATI, SEMPRECHE' NON ABBIANO SUPERATO NEI PRECEDENTI PERIODI DI RIFERIMENTO (1995-1996) ANCHE I NUOVI LIMITI; B) I CONTRIBUENTI CHE NEI PERIODI D'IMPOSTA 1994 E 1995 AVEVANO SUPERATO ENTRAMBI I LIMITI DI RICAVI E DI RIMANENZE PREVISTI DALLA PREVIGENTE NORMATIVA, E PER I QUALI SAREBBERO SCATTATI, PER LA PRIMA VOLTA, A PARTIRE DAL PERIODO D'IMPOSTA IN CORSO ALLA DATA DEL 21 FEBBRAIO 1997, L'OBBLIGO DI TENUTA DELLA CONTABILITA' DI MAGAZZINO, CONTINUANO A RIMANERE ESCLUSI DALL'OBBLIGO IN ARGOMENTO, SEMPRECHE' NON ABBIANO SUPERATO NEL PERIODO DI RIFERIMENTO (1994 E 1995) I NUOVI LIMITI.
ESEMPIO: SI IPOTIZZANO DIVERSE SITUAZIONI PER ESEMPLIFICARE IL MOMENTO IN CUI SORGE L'OBBLIGO DI TENUTA DELLA CONTABILITA' DI MAGAZZINO (TRATTASI DI SOGGETTI CON ESERCIZIO COINCIDENTE CON L'ANNO SOLARE).
IMPORTI ESPRESSI IN MILIARDI DI LIRE IPOTESI 1 ESERCIZIO'94 RICAVI 11 RIMANENZE 2,5 ESERCIZIO'95 RICAVI 10,1 RIMANENZE 2,1 ESERCIZIO'96 RICAVI NO ESERCIZIO'97 RICAVI SI IPOTESI 2 ESERCIZIO'94 RICAVI 14 RIMANENZE 1,5 ESERCIZIO'95 RICAVI 13 RIMANENZE 2,1 ESERCIZIO'96 RICAVI NO ESERCIZIO'97 RICAVI NO IPOTESI 3 ESERCIZIO'94 RICAVI 2,5 RIMANENZE 0,6 ESERCIZIO'95 RICAVI 3,6 RIMANENZE 0,6 ESERCIZIO'96 RICAVI NO ESERCIZIO'97 RICAVI NO IPOTESI 4 ESERCIZIO'94 RICAVI 2,8 RIMANENZE 0,8 ESERCIZIO'95 RICAVI 3,5 RIMANENZE 1 ESERCIZIO'96 RICAVI 2,6 RIMANENZE 0,9 ESERCIZIO'97 RICAVI NO NELLA PRIMA IPOTESI SI VERIFICANO ENTRAMBE LE CONDIZIONI PREVISTE, DALL'ART. 1, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 DICEMBRE 1996, N. 695, CHE HA SOSTITUITO AL RIGUARDO L'ART. 14, SESTO COMMA, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 SETTEMBRE 1973, N. 600; AL CONTRARIO, NELLA SECONDA IPOTESI, IL CONTRIBUENTE NON E' OBBLIGATO ALLA TENUTA DELLA CONTABILITA' DI MAGAZZINO POICHE' I PRESUPPOSTI SI VERIFICANO NEL SOLO ESERCIZIO 1995.
NELLA TERZA IPOTESI L'OBBLIGO, CHE SAREBBE SCATTATO PER LA PRIMA VOLTA NEL 1997, AVENDO IL CONTRIBUENTE SUPERATO NEI PERIODI DI RIFERIMENTO (1994 E 1995) I PREVIGENTI LIMITI, VIENE MENO A SEGUITO DELL'INTRODUZIONE DEI NUOVI LIMITI SOTTO I QUALI IL CONTRIBUENTE STESSO SI E' MANTENUTO NEI PERIODI MEDESIMI.
INFINE, NELLA QUARTA IPOTESI, L'OBBLIGO, IN BASE AI PREVIGENTI LIMITI, DI TENUTA DELLE SCRITTURE AUSILIARIE DI MAGAZZINO PER IL 1997, VIENE MENO NON ESSENDO STATI, COMUNQUE, SUPERATI NEGLI ANNI 1995 E 1996 I NUOVI LIMITI.
A COMPLETAMENTO DI QUANTO SOPRA E', INFINE, OPPORTUNO RICHIAMARE L'ATTENZIONE SU QUANTO GIA' PRECISATO CON LA CIRCOLARE DELL'11 OTTOBRE 1996, N. 249/E, IN ORDINE ALLA MOVIMENTAZIONE DEI BENI EFFETTUATA DAI COMMERCIANTI AL MINUTO E INTERCORRENTE TRA MAGAZZINI INTERNI CENTRALIZZATI E DUE O PIU' PUNTI DI VENDITA.
PER TALI FATTISPECIE PERMANE L'ESCLUSIONE, ANCHE DOPO LA SOPPRESSIONE DELL'OBBLIGO DI EMISSIONE DELLA BOLLA DI ACCOMPAGNAMENTO PER I BENI DIVERSI DA QUELLI INDICATI NEL COMMA 1, ARTICOLO UNICO, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 AGOSTO 1996, N. 472, DALL'OBBLIGO DELLE REGISTRAZIONI NELLE SCRITTURE AUSILIARIE DI MAGAZZINO DI CUI ALL'ART. 14, PRIMO COMMA, LETTERA D), DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 SETTEMBRE 1973, N. 600, SEMPRECHE' I TRASPORTI DI MERCE AVVENGANO NELL'AMBITO DELLA STESSA IMPRESA, TRA PUNTI DI VENDITA, DICHIARATI AI SENSI DELL'ART. 35, SECONDO COMMA, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 OTTOBRE 1972, N. 633, SITUATI NELLO STESSO COMUNE O IN COMUNE LIMITROFO.
1.1 RAGGUAGLIO AD ANNO DEI VALORI DEI RICAVI E DELLE RIMANENZE.
IL TERZO PERIODO, COMMA 1, ART. 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 695 DEL 1996, STABILISCE CHE PER I SOGGETTI IL CUI PERIODO D'IMPOSTA E' DIVERSO DALL'ANNO SOLARE L'AMMONTARE DEI RICAVI DEVE ESSERE RAGGUAGLIATO ALL'ANNO.
LA DISPOSIZIONE INTERESSA PREVALENTEMENTE I SOGGETTI CHE INIZIANO L'ATTIVITA' NEL CORSO DELL'ANNO E CHE, DI CONSEGUENZA, DOVRANNO NEL PRIMO PERIODO D'IMPOSTA, QUALORA QUESTO RISULTI SUPERIORE O INFERIORE AI 12 MESI, RAPPORTARE ALL'ANNO I RICAVI CONSEGUITI.
IN ORDINE, POI, ALLE RISULTANZE DERIVANTI DA ACCERTAMENTI EFFETTUATI NEI CONFRONTI DEI CONTRIBUENTI, SI PRECISA CHE LA DISPOSIZIONE CONTENUTA NEL COMMA 1, ULTIMO PERIODO, ART. 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 695 DEL 1996 VA INTESA NEL SENSO CHE LA TOLLERANZA DEL 15%, AI FINI DELL'INDIVIDUAZIONE DELLE FATTISPECIE DI OMESSA TENUTA DELLE SCRITTURE AUSILIARIE DI MAGAZZINO, SI RIFERISCE DISGIUNTAMENTE SIA ALL'AMMONTARE DEI RICAVI CHE A QUELLO DELLE RIMANENZE.
PERTANTO, QUALORA PER UNO O ENTRAMBI I PERIODI D'IMPOSTA DI RIFERIMENTO AI FINI DELL'INDIVIDUAZIONE DELL'OBBLIGO DELLA TENUTA DELLE SCRITTURE AUSILIARIE DI MAGAZZINO, IL CONTRIBUENTE SIA STATO ASSOGGETTATO AD UN CONTROLLO DAL QUALE DERIVI UNA RETTIFICA IN AUMENTO DELL'AMMONTARE DEI RICAVI DA LIRE DIECI MILIARDI DICHIARATI FINO AL LIMITE MASSIMO DI LIRE UNDICI MILIARDI E CINQUECENTO MILIONI ACCERTATI E/O IN CASO DI RETTIFICA DELLE RIMANENZE DA LIRE DUE MILIARDI DICHIARATI FINO AL LIMITE MASSIMO DI LIRE 2 MILIARDI E TRECENTO MILIONI ACCERTATI, LO STESSO NON RISULTA OBBLIGATO ALLE CENNATE SCRITTURE.
RESTA IN OGNI CASO FERMA LA DISPOSIZIONE DI CARATTERE GENERALE IN BASE ALLA QUALE I RICHIAMATI LIMITI DI DIECI E DUE MILIARDI DEVONO RISULTARE SUPERATI PER UN BIENNIO CONSECUTIVO ED IL CONSEGUENTE OBBLIGO DI TENUTA DELLA CONTABILITA' AUSILIARIA DI MAGAZZINO SCATTA A PARTIRE DAL SECONDO PERIODO D'IMPOSTA SUCCESSIVO A TALE BIENNIO.
2. REGISTRO DEI BENI AMMORTIZZABILI.
CON L'ART. 2, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 695 DEL 1996, VENGONO INTRODOTTE DELLE SEMPLIFICAZIONI IN ORDINE ALLE MODALITA DI ANNOTAZIONE DEI BENI AMMORTIZZABILI.
IN PARTICOLARE SI PREVEDE LA FACOLTA' DA ESEGUIRE LE ANNOTAZIONI PROPRIE DEL REGISTRO DEI BENI AMMORTIZZABILI DI CUI ALL'ART. 16 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 SETTEMBRE 1973, N. 600: A) NEL LIBRO DEGLI INVENTARI DI CUI ALL'ART. 2217 DEL CODICE CIVILE, PER I SOGGETTI IN CONTABILITA' ORDINARIA; B) NEL REGISTRO DEGLI ACQUISTI DI CUI ALL'ART. 25 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 OTTOBRE 1972, N. 633, PER I SOGGETTI IN CONTABILITA' SEMPLIFICATA CHE DETERMINANO IL REDDITO AI SENSI DELL'ART. 79 DEL T.U.I.R.
SI FA PRESENTE CHE I CONTRIBUENTI CHE SI AVVALGONO DELLA DESCRITTA PROCEDURA DEVONO, COMUNQUE, PROVVEDERE NEI TERMINI E CON LE MODALITA' PREVISTE DAL CENNATO ART. 16 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 600 DEL 1973, ALL'INDICAZIONE DI TUTTI GLI ELEMENTI PREVISTI DAL MEDESIMO ART. 16 NEL LIBRO DEGLI INVENTARI O NEL REGISTRO DEGLI ACQUISTI, ENTRO IL TERMINE STABILITO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
OCCORRE, INOLTRE, PRECISARE CHE LA DISPOSIZIONE CONTENUTA NELL'ART. 79, COMMA 3, DEL T.U.I.R., NEL QUALE SI PREVEDE, RELATIVAMENTE ALLE IMPRESE MINORI, CHE LE QUOTE DI AMMORTAMENTO SONO AMMESSE IN DEDUZIONE SECONDO LE DISPOSIZIONI DEGLI ARTICOLI 67 E 68 DEL MEDESIMO T.U.I.R., A CONDIZIONE CHE SIA TENUTO IL REGISTRO DEI BENI AMMORTIZZABILI, DEVE INTENDERSI NON PRODUTTIVA DI EFFETTI NELL'IPOTESI IN CUI I BENI VENGONO ANNOTATI NEL REGISTRO DEGLI ACQUISTI DI CUI ALL'ART. 25 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972, IN LUOGO DEL REGISTRO DEI BENI AMMORTIZZABILI.
SI RILEVA, INFINE, CHE LA DISPOSIZIONE DI CUI ALL'ART. 77, COMMA 1, ULTIMO PERIODO DEL T.U.L.R., IN BASE ALLA QUALE GLI IMMOBILI STRUMENTALI (PER NATURA E / O PER DESTINAZIONE) DELL'IMPRESA SI CONSIDERANO AD ESSA RELATIVA PER I SOGGETTI DI CUI ALL'ART. 79 DELLO STESSO T.U.I.R. SOLO SE INDICATI NEL REGISTRO DEI BENI AMMORTIZZABILI, E' DA INTENDERE NEL SENSO CHE GLI STESSI BENI AI FINI DI CUI TRATTASI, DEVONO ESSERE INDICATI NEL REGISTRO DEGLI ACQUISTI DI CUI ALL'ART. 25 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972.
3. BOLLETTARIO A MADRE E FIGLIA.
L'ART. 2, COMMA 2, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 695 DEL 1996, PREVEDE PER I CONTRIBUENTI DI CUI AL PRIMO COMMA DELL'ART. 32 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972, CHE UTILIZZANO, AI SENSI DEL MEDESIMO ARTICOLO, IL BOLLETTARIO A MADRE E FIGLIA PER ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DI FATTURAZIONE E REGISTRAZIONE DI CUI AGLI ARTICOLI 21 E 23 DELLO STESSO DECRETO, LA POSSIBILITA' DI ANNOTARE SU DETTO BOLLETTARIO ANCHE EVENTUALI OPERAZIONI ATTIVE NON SOGGETTE AD I.V.A., MA RILEVANTI AI FINI DELLE IMPOSTE SUI REDDITI. VA, AL RIGUARDO, PRECISATO CHE I SOGGETTI DI CUI AL PRIMO COMMA DEL MENZIONATO ART. 32, SONO QUELLI CHE NELL'ANNO SOLARE PRECEDENTE HANNO REALIZZATO UN VOLUME D'AFFARI NON SUPERIORE A 360 MILIONI DI LIRE PER LE IMPRESE AVENTI PER OGGETTO PRESTAZIONI DI SERVIZI E PER GLI ESERCENTI ARTI E PROFESSIONI, OVVERO A LIRE UN MILIARDO PER LE IMPRESE AVENTI PER OGGETTO ALTRE ATTIVITA'.
PER EFFETTO DI TALE PREVISIONE NORMATIVA, I PREDETTI CONTRIBUENTI MINORI CHE TROVANDOSI IN REGIME DI CONTABILITA' SEMPLIFICATA SONO OBBLIGATI ALLA TENUTA DELLE SOLE SCRITTURE PREVISTE AI FINI I.V.A., POSSONO ANNOTARE SU DETTO BOLLETTARIO ANCHE LE OPERAZIONI ATTIVE RILEVANTI SOLAMENTE AI FINI DELLE IMPOSTE SUI REDDITI, SENZA DOVER NECESSARIAMENTE METTERE IN USO IL REGISTRO DELLE FATTURE, DI CUI ALL'ART. 23 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972.
4. SCRITTURE CONTABILI DEGLI ESERCENTI ARTI E PROFESSIONI; ESERCIZIO DELLE OPZIONI.
L'ART. 3, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 695 DEL 1996, PREVEDE, PER I SOGGETTI ESERCENTI ARTI E PROFESSIONI, DELLE PARTICOLARI SEMPLIFICAZIONI IN ORDINE ALLE MODALITA' DI TENUTA DELLE SCRITTURE CONTABILI AI FINI DELLE IMPOSTE SUI REDDITI SECONDO LA DISCIPLINA DI SEGUITO ILLUSTRATA. IN PARTICOLARE OCCORRE PRELIMINARMENTE RICORDARE CHE L'ART. 19, PRIMO COMMA, DEL CENNATO DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 600 DEL 1973, PREVEDE CHE LE PERSONE FISICHE CHE ESERCITANO ARTI E PROFESSIONI E LE SOCIETA' O ASSOCIAZIONI TRA ARTISTI E PROFESSIONISTI, CHE NEL PERIODO D'IMPOSTA PRECEDENTE HANNO PERCEPITO COMPENSI PER UN AMMONTARE NON SUPERIORE A 360 MILIONI DI' LIRE, DEVONO ANNOTARE CRONOLOGICAMENTE IN UN APPOSITO REGISTRO LE SOMME PERCEPITE, SOTTO QUALSIASI FORMA E DENOMINAZIONE, NELL'ESERCIZIO DELL'ARTE O DELLA PROFESSIONE, ANCHE A TITOLO DI PARTECIPAZIONE AGLI UTILI, INDICANDO GLI ELEMENTI INDIVIDUATI NEL MEDESIMO ART. 19, PRIMO COMMA, LETTERE A), B) E C).
CON LE DISPOSIZIONI RECATE DALL'ART. 3, COMMA 1, DEL DECRETO INCOMMENTO, SI PREVEDE CHE QUALORA SUI REGISTRI TENUTI AI FINI I.V.A. REGISTRO FATTURE EMESSE, REGISTRO ACQUISTI, REGISTRO DEI CORRISPETTIVI E REGISTRO UNICO DI CUI ALL'ART. 39, COMMA 2, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972 - VENGANO EFFETTUATE SEPARATE ANNOTAZIONI DELLE OPERAZIONI NON SOGGETTE A REGISTRAZIONE AI FINI DELLA SUDDETTA IMPOSTA, IL SURRICHIAMATO REGISTRO CRONOLOGICO PREVISTO DALL'ART. 19, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 600 DEL 1973, PUO' NON ESSERE TENUTO.
IN PARTICOLARE, QUALORA I CONTRIBUENTI DECIDANO DI NON UTILIZZARE IL REGISTRO CRONOLOGICO ADOTTANDO IN SUA VECE I REGISTRI I.V.A., GLI STESSI DEVONO ANNOTARE LE OPERAZIONI ATTIVE, RILEVANTI AI SOLI FINI DELLE IMPOSTE SUI REDDITI, IN APPOSITE SEZIONI DEL REGISTRO DELLE FATTURE EMESSE DI CUI ALL'ART. 23 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972, OVVERO NEL REGISTRO DEI CORRISPETTIVI PREVISTO DALL'ART. 24 DEL MEDESIMO DECRETO O NEL RICHIAMATO REGISTRO UNICO.
LE OPERAZIONI PASSIVE DEVONO, INVECE, ESSERE ANNOTATE IN APPOSITA SEZIONE DEL REGISTRO DEGLI ACQUISTI DI CUI ALL'ART. 25 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972 OVVERO NEL CITATO REGISTRO UNICO.
SI RILEVA, INNANZITUTTO, CHE LE ANNOTAZIONI SUI PREDETTI REGISTRI I.V.A. DEVONO ESSERE EFFETTUATE CON LE MODALITA' E NEI TERMINI PREVISTI PER CIASCUNA IMPOSTA.
PERTANTO, LE ANNOTAZIONI DELLE OPERAZIONI RILEVANTI AI FINI DELL'I.V.A. VANNO EFFETTUATE NEI TERMINI PREVISTI DAGLI ARTICOLI 23, 24 E 25 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972, MENTRE QUELLE RELATIVE ALLE OPERAZIONI RILEVANTI AI SOLI FINI DELLE IMPOSTE SUI REDDITI VANNO ESEGUITE, SEMPRE SUI CENNATI REGISTRI I.V.A., ENTRO IL TERMINE ORDINARIO DI 60 GIORNI PREVISTO DALL'ART. 22, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 600 DEL 1973.
IL SECONDO PERIODO DEL COMMA 1 DELL'ART. 3 IN COMMENTO STABILISCE, INOLTRE, CHE, QUALORA L'EFFETTIVO INCASSO DEI COMPENSI OVVERO L'EFFETTIVO PAGAMENTO DELLE SPESE NON AVVENGA NELL'ANNO DI ANNOTAZIONE, IL CONTRIBUENTE E' TENUTO AD EFFETTUARE NEI REGISTRI DI CUI SOPRA, CON RIFERIMENTO ALLE DISTINTE OPERAZIONI, SPECIFICHE REGISTRAZIONI DALLE QUALI RISULTINO L'IMPORTO COMPLESSIVO DEI RICHIAMATI MANCATI INCASSI E PAGAMENTI.
GLI AMMONTARI RELATIVI AI PREDETTI INCASSI O PAGAMENTI DEVONO ESSERE ANNOTATI, SEMPRE NEI MEDESIMI REGISTRI, CON RIFERIMENTO AL PERIODO D'IMPOSTA IN CUI VENGONO RICEVUTI O EFFETTUATI.
INOLTRE, SEMPRE NELL'OTTICA DELLA SEMPLIFICAZIONE DEGLI OBBLIGHI CONTABILI E PER CONSENTIRE L'ANNOTAZIONE DI TUTTI I COMPENSI NELL'AMBITO DI UN UNICO REGISTRO, SI FA PRESENTE CHE, AL FINE DI INDICARE CORRETTAMENTE L'ENTITA' DEI MANCATI INCASSI O DEI MANCATI PAGAMENTI VERIFICATISI NELL'ANNO DI ANNOTAZIONE, E' NECESSARIO INDICARE IL LORO AMMONTARE GLOBALE IN CHIUSURA D'ANNO.
SI SEGNALA, PERALTRO, AL FINE DI RENDERE PIU' AGEVOLE LA GESTIONE CONTABILE PER IL CONTRIBUENTE, L'OPPORTUNITA' DI SPECIFICARE, CON RIFERIMENTO A DETTO AMMONTARE GLOBALE, LE SINGOLE OPERAZIONI DALLE QUALI LO STESSO SCATURISCE.
L'ART. 3, COMMA 2, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 695 DEL 1996, INNOVA LA DISCIPLINA DEL REGIME CONTABILE DEGLI ESERCENTI ARTI E PROFESSIONI, NONCHE' DELLE SOCIETA' E ASSOCIAZIONI FRA ARTISTI E PROFESSIONISTI, STABILENDO CHE PER TALI SOGGETTI IL REGIME NATURALE E' COSTITUITO DA QUELLO DELLA CONTABILITA' SEMPLIFICATA, A PRESCINDERE DAL VOLUME D'AFFARI CONSEGUITO.
AL FINE DI PERVENIRE ALLA GENERALIZZAZIONE DEL REGIME CONTABILE SEMPLIFICATO E' STATA, PERTANTO, STABILITA LA SOPPRESSIONE DEL PREVIGENTE LIMITE DI 360 MILIONI DI LIRE DI COMPENSI ED E' STATO, ALTRESI', CONSENTITO, AI SOGGETTI IN PAROLA, DI AVVALERSI DEL REGIME DI CONTABILITA' ORDINARIA SOLO PREVIA ESPRESSA OPZIONE. TALE OPZIONE DEVE ESSERE MANIFESTATA, AFFINCHE' SIA PRODUTTIVA DI EFFETTI GIA' DAL PERIODO D'IMPOSTA IN CORSO ALLA DATA DEL 21 FEBBRAIO 1997, IN SEDE DI DICHIARAZIONE I.V.A. RELATIVA ALL'ANNO SOLARE PRECEDENTE OVVERO IN SEDE DI DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA'.
PERTANTO, SI PRECISA, CHE I CONTRIBUENTI POSSONO ESPRIMERE LA CENNATA OPZIONE NELLA DICHIARAZIONE ANNUALE I.V.A. RELATIVA ALL'ANNO 1996; QUALORA LA PREDETTA DICHIARAZIONE SIA STATA GIA' PRESENTATA, L'OPZIONE IN ARGOMENTO PUO' ESSERE ESERCITATA UTILIZZANDO IL QUADRO H DEGLI APPOSITI MODELLI AA9 / 6.
L'OPZIONE E' PRODUTTIVA DI EFFETTI FINO A REVOCA ESPRESSA, ED IN OGNI CASO E' VALIDA PER ALMENO UN TRIENNIO.
COLORO CHE SI AVVALGONO DELLA DESCRITTA OPZIONE E RISULTANO, QUINDI, TENUTI ALLA CONTABILITA' ORDINARIA, DEVONO ISTITUIRE: A) IL REGISTRO NEL QUALE ANNOTARE CRONOLOGICAMENTE LE OPERAZIONI PRODUTTIVE DI COMPONENTI POSITIVI E NEGATIVI DI REDDITO INTEGRATE DALLE MOVIMENTAZIONI FINANZIARIE INERENTI ALL'ESERCIZIO DELL'ARTE O PROFESSIONE, COMPRESI GLI UTILIZZI DELLE SOMME PERCEPITE, ANCORCHE' ESTRANEI ALL'ESERCIZIO DELL'ARTE O DELLA PROFESSIONE NONCHE' GLI ESTREMI DEI CONTI CORRENTI BANCARI UTILIZZATI PER LE MOVIMENTAZIONI PREDETTE; B) I REGISTRI OBBLIGATORI AI FINI DELL'I.V.A.; C) IL REGISTRO DEI BENI AMMORTIZZABILI TENUTO SECONDO LE MODALITA' PREVISTE ALL'ART. 16, COMMI PRIMO, SECONDO E TERZO, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 600 DEL 1973, FERMA RESTANDO LA FACOLTA' DI ESEGUIRE LE ANNOTAZIONI ESCLUSIVAMENTE NEL REGISTRO DEGLI ACQUISTI TENUTO AI FINI DELL'I.V.A.
E' STATA, INOLTRE, SOPPRESSA CON L'ART. 3, COMMA 3, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 695 DEL 1996, LA DISPOSIZIONE CONTENUTA NELL'ART. 10, COMMA 1, LETTERA B-BIS)DEL DECRETOLEGGE 2 MARZO 1989, N. 69, CONVERTITO NELLA LEGGE 27 APRILE 1989, N. 154, CON LA QUALE SI RICONOSCEVA AGLI ESERCENTI ARTI E PROFESSIONI DI CUI ALL'ART. 50 DEL T.U.I.R., CHE NEL PERIODO D'IMPOSTA PRECEDENTE AVEVANO CONSEGUITO COMPENSI PER UN AMMONTARE NON SUPERIORE AI 360 MILIONI DI LIRE, LA POSSIBILITA' DI OPTARE PER IL REGIME DI CONTABILITA' ORDINARIA. L'ESERCIZIO DI TALE FACOLTA' E' STATO SOPPRESSO CON L'ART. 3, COMMA 2, ESAMINATO IN PRECEDENZA, POICHE' L'OPZIONE PER LA CONTABILITA' ORDINARIA E' ESERCITABILE INDIPENDENTEMENTE DALL'AMMONTARE DEI COMPENSI CONSEGUITI. DI CONSEGUENZA, QUALORA TALI SOGGETTI ABBIANO ESPRESSO DETTA OPZIONE NEI PERIODI D'IMPOSTA PRECEDENTI, DEVONO RINNOVARLA NELLA PROSSIMA DICHIARAZIONE ANNUALE I.V.A. RELATIVA ALL'ANNO 1996, QUALORA INTENDANO CONTINUARE AD AVVALERSI DEL CENNATO REGIME DI CONTABILITA' ORDINARIA. RESTA FERMA LA VALIDITA' DELLA PRECEDENTE OPZIONE QUALORA IL CONTRIBUENTE CONTINUI A TENERE LE SCRITTURE CONTABILI ORDINARIE; IN TAL CASO, AI FINI DEL COMPUTO DEL TRIENNIO DI VALIDITA' MINIMA DELL'OPZIONE, LA STESSA S'INTENDE EFFETTUATA A DECORRERE DAL PERIODO D'IMPOSTA IN CORSO AL 1 GENNAIO 1996.
5. FORMALITA' CONTABILE E ADEMPIMENTI IN MATERIA TRIBUTARIA CONCERNENTE GLI ESERCENTI ATTIVITA' DI IMPRESA, DI ARTI E PROFESSIONI IN REGIME DI CONTABILITA' SEMPLIFICATA.
LA DISCIPLINA CONTENUTA NELL'ART. 4 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 695 DEL 1996, CONSENTE L'ANNOTAZIONE RIEPILOGATIVA NELLE SCRITTURE CONTABILI PREVISTE DAGLI ARTICOLI 18 E 19 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 SETTEMBRE 1973, N. 600, DELLE SPESE PER PRESTAZIONI DI LAVORO DIPENDENTE, DEDUCIBILI NELLA DETERMINAZIONE DEL REDDITO DEGLI ESERCENTI ATTIVITA' D'IMPRESA, ARTI E PROFESSIONI, CHE OPERANO IN REGIME DI CONTABILITA' SEMPLIFICATA. IN PRATICA I CONTRIBUENTI IN ARGOMENTO POSSONO REGISTRARE GLOBALMENTE, E QUINDI NON NECESSARIAMENTE IN FORMA ANALITICA, NEI REGISTRI PREVISTI DAI RICHIAMATI ARTICOLI 18 E 19, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 600 DEL 1973, LE SPESE SOSTENUTE PER PRESTAZIONI DI LAVORO DIPENDENTE. TALI ANNOTAZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO IL TERMINE PREVISTO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI SEMPRE CHE, SE EROGATE, RISULTINO REGOLARMENTE ANNOTATE NELLA RICHIAMATA CONTABILITA' OBBLIGATORIA AI FINI DELLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO. PERTANTO, LA DEDUCIBILITA' DELLE SPESE SOSTENUTE PER LE PRESTAZIONI DI LAVORO DIPENDENTE E' SUBORDINATA AD UN DUPLICE ORDINE DI CONDIZIONI: 1) REGOLARE ANNOTAZIONE DELLE STESSE SUI LIBRI PREVISTI DALLA LEGISLAZIONE SPECIALE DEL LAVORO; 2) EFFETTIVA EROGAZIONE DELLE SOMME NEI CONFRONTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE.
CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CONDIZIONE ESPRESSA NEL PUNTO 2) SI RITIENE OPPORTUNO RICHIAMARE L'ATTENZIONE SULLA PORTATA DELLA NORMA IN COMMENTO IN QUANTO LA STESSA RAPPRESENTA UNA DEROGA, CON SPECIFICO RIFERIMENTO AI CRITERI DI DETERMINAZIONE DEL REDDITO D'IMPRESA, AL PRINCIPIO GENERALE DI COMPETENZA. PERTANTO, QUALORA NEL PERIODO D'IMPOSTA LA RILEVAZIONE DELLA SPESA NON SIA SEGUITA DALLA EFFETTIVA EROGAZIONE DELLE SOMME DOVUTE, LA SPESA STESSA NON E' DEDUCIBILE AI FINI DELLA DETERMINAZIONE DEL REDDITO D'IMPRESA.
IN DEFINITIVA NEL CASO DI SPECIE TROVA APPLICAZIONE IL PRINCIPIO DI CASSA.
ALTRO PARTICOLARE DI RILIEVO E', INFINE, RAPPRESENTATO DAL TERMINE ENTRO IL QUALE SI DEVE PROVVEDERE ALL'ANNOTAZIONE RIEPILOGATIVA DELLE SPESE SOSTENUTE PER LE PRESTAZIONI DI LAVORO DIPENDENTE CHE LA NORMA FISSA NEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.
6. DEDUCIBILITA' DEI COMPONENTI NEGATIVI.
CON L'ART. 5 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 695 DEL 1996, VIENE SOPPRESSO IL COMMA 6 DELL'ART. 75 DEL T.U.I.R., IL QUALE STABILIVA CHE LA DEDUZIONE DELLE SPESE E DEGLI ALTRI COMPONENTI NEGATIVI DEL REDDITO, DI CUI E' PRESCRITTA LA REGISTRAZIONE IN APPOSITE SCRITTURE CONTABILI AI FINI DELLE IMPOSTE SUI REDDITI, E' SUBORDINATA ALL'ANNOTAZIONE NELLE SCRITTURE STESSE.
L'ABROGAZIONE DI DETTO COMMA DERIVA, OLTRE CHE DALL'ESIGENZA DI RENDERE PIU' AGEVOLE L'APPLICAZIONE DELLE DISPOSIZIONI INTRODOTTE DALL'ART. 75 DEL T.U.I.R., IN ORDINE AI CRITERI DI DEDUCIBILITA' DELLE SPESE E DEGLI ALTRI COMPONENTI NEGATIVI DEL REDDITO, ANCHE DA QUELLA DI COORDINARE LA NUOVA DISCIPLINA PREVISTA DALL'ART. 2, COMMA 1, CON IL QUALE SI CONSENTE DI EFFETTUARE LE ANNOTAZIONI RELATIVE AI BENI AMMORTIZZABILI ANCHE NEL REGISTRO DEGLI INVENTARI, PER I CONTRIBUENTI IN REGIME DI CONTABILITA' ORDINARIA, OVVERO NEL REGISTRO PREVISTO DALL'ART. 25 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972, PER I CONTRIBUENTI IN REGIME DI CONTABILITA' SEMPLIFICATA.
E' APPENA IL CASO DI PRECISARE CHE IL SOPPRESSO COMMA 6 IN COMMENTO TROVAVA APPLICAZIONE ANCHE PER CIO' CHE RIGUARDA LE ANNOTAZIONI DA EFFETTUARE SUL REGISTRO DEI COMPENSI A TERZI: L'OBBLIGO DI TENUTA DI TALE REGISTRO E' STATO, PERO', ELIMINATO DALL'ART. 6, COMMA 1, LETTERA C), DEL DECRETO-LEGGE 10 GIUGNO 1994, N.
357, CONVERTITO NELLA LEGGE 8 AGOSTO 1994, N. 489.
7. ADEMPIMENTI IN MATERIA DI I.V.A.
L'ART. 6 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 695 DEL 1996, PREVEDE ALCUNE DISPOSIZIONI MODIFICATIVE DEGLI ARTICOLI 23, 24 E 25 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972.
IN PARTICOLARE CON IL COMMA 1, AL FINE DI ADEGUARE L'IMPORTO AL MUTATO VALORE DI ACQUISTO DELLA MONETA, VIENE STABILITO CHE PER LE FATTURE D'IMPORTO UNITARIO INFERIORE A LIRE 300.000 SI PUO' PROCEDERE AD ANNOTAZIONE RIASSUNTIVA E, QUINDI, IN LUOGO DI CIASCUNA FATTURA, ANNOTARE UN DOCUMENTO RIEPILOGATIVO NEL QUALE DEVONO ESSERE INDICATI: A) I NUMERI DELLE FATTURE CUI SI RIFERISCE; B) L'AMMONTARE COMPLESSIVO IMPONIBILE DELLE OPERAZIONI; C) L'AMMONTARE DELL'IMPOSTA DISTINTO PER ALIQUOTA APPLICATA.
TALE MODIFICAZIONE COSTITUISCE UN INDUBBIO BENEFICIO, IN TERMINI DI SEMPLIFICAZIONE, PER I CONTRIBUENTI CHE ABITUALMENTE EMETTONO NUMEROSE FATTURE D'IMPORTO RIDOTTO E CHE, PRIMA D'ORA, ERANO SOGGETTI A CONSEGUENTI NUMEROSE ANNOTAZIONI.
IL COMMA 2, SEMPRE AI FINI DI SEMPLIFICARE GLI OBBLIGHI CONTABILI, CIRCOSCRIVE LA REGISTRAZIONE IN SOSPESO ALLE SOLE FATTURE CONCERNENTI OPERAZIONI IMPONIBILI POSTE IN ESSERE CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
PERTANTO, LE FATTURE RIGUARDANTI LE ALTRE OPERAZIONI, DIVERSE DA QUELLE IMPONIBILI, INTERVENUTE CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, DEVONO ESSERE ANNOTATE SECONDO LE MODALITA' ORDINARIE PRESCRITTE DAL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 OTTOBRE 1972, N. 633.
CON IL COMMA 3 SI PREVEDE LA NON OBBLIGATORIETA' DELLA TENUTA DEL REGISTRO DI PRIMA NOTA SE PER LE OPERAZIONI EFFETTUATE NEI LOCALI DI VENDITA SONO RILASCIATI RICEVUTA O SCONTRINO FISCALE. VA DA SE' CHE NEI CASI DI ESONERO DALL'EMISSIONE DELLA RICHIAMATA DOCUMENTAZIONE FISCALE L'OBBLIGO IN PAROLA PERMANE SECONDO LE MODALITA' STABILITE DAL DECRETO MINISTERIALE 19 GIUGNO 1979.
IL COMMA 4 DELL'ART. 6 IN COMMENTO PREVEDE LA POSSIBILITA' DI EFFETTUARE L'ANNOTAZIONE RIEPILOGATIVA MENSILE DEI CORRISPETTIVI, IN LUOGO DI QUELLA GIORNALIERA, SUL REGISTRO DI CUI ALL'ART. 24 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972, PURCHE' GLI STESSI SIANO CERTIFICATI DA SCONTRINO FISCALE. IN TAL CASO LA REGISTRAZIONE RIEPILOGATIVA MENSILE DEI CORRISPETTIVI DEVE ESSERE COMUNQUE EFFETTUATA ENTRO IL GIORNO 15 DEL MESE SUCCESSIVO.
OCCORRE AL RIGUARDO PRECISARE CHE LA FACOLTA' DI ANNOTAZIONE RIEPILOGATIVA MENSILE DEI CORRISPETTIVI, APPENA ILLUSTRATA, PUO' ESSERE ESERCITATA ANCHE DAI CONTRIBUENTI CHE EMETTONO RICEVUTA FISCALE, IN CONSIDERAZIONE DELLE DISPOSIZIONI RECATE DAL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 DICEMBRE 1996, N. 696, CON LE QUALI VIENE STABILITA L'EQUIPARAZIONE AI FINI CERTIFICATIVI TRA LO SCONTRINO E LA RICEVUTA FISCALE.
E' OPPORTUNO, ALTRESI', RIBADIRE CHE IN CASO DI ESONERO DALL'OBBLIGO DI EMISSIONE DELLO SCONTRINO O DELLA RICEVUTA FISCALE RESTANO FERMI I TERMINI E LE MODALITA' ORDINARIE DI ANNOTAZIONE PREVISTI DALL'ART. 24, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972.
CON IL COMMA 5 SI PREVEDE LA FACOLTA' DI ANNOTARE LE FATTURE DI ACQUISTO E LE BOLLETTE DOGANALI ENTRO IL QUARTO MESE SUCCESSIVO A QUELLO DI RICEVIMENTO DELLE STESSE. TALE DISPOSIZIONE E' PRODUTTIVA DI EFFETTI ANCHE PER LA DOCUMENTAZIONE GIA' PRESENTE PRESSO IL CONTRIBUENTE ED I CUI TERMINI DI ANNOTAZIONE, IN BASE ALLA PREVIGENTE NORMATIVA, RISULTINO GIA' DECORSI.
OCCORRE INOLTRE, RILEVARE CHE LA NUOVA DISCIPLINA NON INCIDE SUL TRATTAMENTO TRIBUTARIO DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE, CONSIDERATO CHE LE STESSE SONO SOGGETTE, PER IL PARTICOLARE MECCANISMO APPLICATIVO, AD UNA AUTONOMA REGOLAMENTAZIONE.
VIENE, QUINDI, CONSENTITO CON IL COMMA 6 L'ANNOTAZIONE, MEDIANTE DOCUMENTO RIEPILOGATIVO, DELLE FATTURE RICEVUTE, SE CIASCUNA DI IMPORTO INFERIORE A LIRE 300.000, ED ANCHE SE RELATIVE A BENI CHE FORMANO OGGETTO DELL'ATTIVITA' PROPRIA DELL'IMPRESA O DELL'ARTE E PROFESSIONE. SU TALE DOCUMENTO RIEPILOGATIVO DEVONO ESSERE INDICATI I NUMERI ATTRIBUITI DAL DESTINATARIO CUI LE STESSE SI RIFERISCONO, L'AMMONTARE IMPONIBILE COMPLESSIVO DELLE OPERAZIONI E L'AMMONTARE DELL'IMPOSTA DISTINTI PER ALIQUOTA APPLICATA. SI RICHIAMA L'ATTENZIONE SUL CONTENUTO DELLA DISPOSIZIONE IN COMMENTO LA QUALE ASSUME NOTEVOLE PORTATA IN QUANTO INNOVA PROFONDAMENTE LE PRECEDENTI DISPOSIZIONI CONTENUTE NELL'ART. 25, COMMA 4, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBBLICA N. 633 DEL 1972, CHE CONSENTIVANO L'ANNOTAZIONE RIEPILOGATIVA SOLO PER GLI ACQUISTI NON RELATIVI A BENI FORMANTI OGGETTO DELL'ATTIVITA' PROPRIA DELL'IMPRESA O DELL'ARTE O PROFESSIONE.
IL COMMA 7 PREVEDE L'ESONERO DALL'OBBLIGO DI ANNOTAZIONE NEL REGISTRO DI CUI ALL'ART. 25 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972, DELLE FATTURE DI ACQUISTO DI BENI E SERVIZI RELATIVI AD OPERAZIONI EFFETTUATE NEL TERRITORIO DELLO STATO O DI ALTRI STATI COMUNITARI, NONCHE' DELLE BOLLETTE DOGANALI PER LE QUALI NON SIA AMMESSA LA DETRAZIONE DELL'I.V.A. IN BASE ALLE DISPOSIZIONI CONTENUTE NELL'ART. 19, SECONDO COMMA, DEL SURRICHIAMATO DECRETO.
CON IL COMMA 8, INFINE, VIENE PREVISTA LA FACOLTA' PER I CONTRIBUENTI DI ANNOTARE, ANZICHE' NELL'APPOSITO REGISTRO PREVISTO DALL'ART. 10 DEL DECRETO MINISTERIALE 29 NOVEMBRE 1978, IN UNA SPECIFICA SEZIONE DEI REGISTRI DI CUI AGLI ARTICOLI 23, 24 E 25 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 633 DEL 1972, LA FORNITURA DEGLI STAMPATI FISCALI (SCONTRINI FISCALI, RICEVUTE FISCALI, CONTRASSEGNI I.V.A., ECC.), DA PARTE DI TUTTI I SOGGETTI INTERESSATI SIANO QUESTI TIPOGRAFIE, RIVENDITORI O UTILIZZATORI.
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