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Rif. DV06524
Documento 17/07/2000 CIRCOLARE
Fonte MINISTERO DELLE FINANZE
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 144
Data 17/07/2000
Riferimento Protocollo Mittente n. C4/56110 Protocollo CNI n. 3608 del 25/07/2000
Note
Allegati
Titolo CATASTO CONSULTAZIONE TELEMATICA DEGLI ARCHIVI IMMOBILIARI
Testo Il Dipartimento del Territorio, com'è noto, ha reso disponibile, a partire dal mese di marzo c.a., il nuovo servizio telematico per le ispezioni ipotecarie, che consente ad utenti esterni di consultare a distanza gli archivi dei Servizi di Pubblicità Immobiliare degli Uffici del Territorio.

Tale servizio è attualmente disponibile per il Consiglio Nazionale del Notariato, che ha stipulato, in qualità di utente del nuovo servizio telematico, apposita convenzione con il Dipartimento del Territorio onde consentire ai notai, tramite la Rete Unitaria del Notariato (RUN) di accedere alle banche dati dei servizi di pubblicità immobiliare, collegati telematicamente al Sistema Informatico del Dipartimento del Territorio.

Il nuovo servizio telematico, già sperimentato su Milano e Palermo (cfr. Circolare 220T/1999), coinvolge a data odierna circa 120 uffici e sarà progressivamente esteso a tutti gli altri uffici di pubblicità immobiliare nel corso del corrente anno.

1. Il collegamento telematico del Consiglio Nazionale del Notariato

Il collegamento viene realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato mediante un circuito diretto numerico, tramite la propria rete RUN, alle condizioni stabilite dalle regolamentazioni vigenti.

Le spese di acquisto o di locazione delle apparecchiature elettroniche, del collegamento con il sistema degli Uffici del Territorio nonché quelle della utilizzazione delle linee di telecomunicazione sono integralmente a carico dell'utente.

L'utente ha il diritto di interrogare gli archivi informatici in base alle regole di ricerca del sistema di elaborazione automatica del servizio di pubblicità immobiliare e di tenere risposta, a video o a stampa, alle interrogazioni, dalle ore 9 alle ore 18 di tutti i giorni lavorativi, compatibilmente con le esigenze degli uffici cui il sistema sarà collegato, secondo un piano di graduale estensione del servizio concordato con il Dipartimento anche in relazione al previsto potenziamento della rete.

E' fatto divieto all'utente di utilizzare le informazioni assunte per fini diversi da quelli inerenti la propria attività, e da quelli consentiti dalla normativa vigente in materia di pubblicità immobiliare.

Fatta quindi salva la sola fornitura del servizio agli associati, per la quale viene stipulata la presente convenzione, non è consentita la commercializzazione delle informazioni o la loro duplicazione o riproduzione simultanea su nastri o altri supporti adatti all'elaborazione elettronica; è fatto, altresì, assoluto divieto di compiere o tentare di compiere attività di elaborazione elettronica sui dati memorizzati.

E' fatto obbligo all'utente di osservare, in ogni caso, le norme in materia di tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Il Ministero delle Finanze ha la piena titolarità delle informazioni memorizzate e l'esclusiva competenza di gestire, definire o modificare i sistemi di elaborazione, di ricerca, rappresentazione ed organizzazione dei dati. Ha altresì, l'assoluta facoltà di variare la base informativa in relazione alle esigenze istituzionali, a quelle strutturali ed alle innovazioni tecniche relative al sistema.

Il Consiglio si è impegnato a versare la somma di lire 100 milioni a titolo di deposito per pagamento anticipato delle tasse ipotecarie dovute per le interrogazioni che si ritiene saranno effettuate nel periodo di 30 (trenta) giorni. Detto importo è stato determinato in prima istanza di comune accordo, anche in relazione alla prevista graduale estensione del servizio.

La predetta somma, e le successive, vengono introitate dal Servizio di pubblicità immobiliare dell'Ufficio del Territorio di Roma, circoscrizione di Roma 1, con bolletta modello 72.

Il corrispettivo per ciascuna ispezione è quello previsto dalla tabella delle tasse ipotecarie vigenti al momento dell'interrogazione. La liquidazione delle tasse ipotecarie dovute viene effettuata dall'Ufficio del Territorio di Roma, circoscrizione di Roma 1 cumulativamente l'ultimo giorno del mese e la somma complessiva dovuta è detratta dal costituito deposito il quale, se inferiore agli importi minimi stabiliti dall'art. 14 del D.M. 10 ottobre 1992, dovrà essere integrato entro il quinto giorno successivo all'inizio del mese.

Ove, durante il mese, il deposito venisse a risultare inferiore ad un importo di lire 50.000 (cinquantamila), il servizio telematico sarà immediatamente sospeso fino a quando l'utente non avrà provveduto all'integrazione del deposito medesimo.

La convenzione ha la durata di un anno e si rinnova di anno in anno in mancanza di disdetta.

2. Gli altri utenti telematici

Anche per i singoli utenti telematici, il collegamento è realizzato, come già specificato nella nota prot. C/20046 del 14/03/2000, con le tecnologie web in uso su Intemet, ed è integrato nel Sistema di Interscambio (SISTER) del Dipartimento del Territorio che, con tale progetto, intende offrire un'ampia garnma di servizi via rete.

Il Servizio Telematico di pubblicità immobiliare è regolamentato, come è noto, dal Decreto 10 ottobre 1992 del Ministro delle finanze di concerto con il Ministro della giustizia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 dicembre 1992.

Tale decreto prevede, all'articolo 3, che l'autorizzazione al collegamento sia rilasciata, su istanza della parte richiedente, dal responsabile dell'ufficio mediante la stipula di apposita convenzione e, all'articolo 5, che essa abbia la durata di un anno a decorrere dal giorno della stipula e che sia tacitamente rinnovata per la medesima durata, in mancanza di disdetta da parte dell'utente o di revoca da parte dell'ufficio comunicate con un preavviso di almeno tre mesi. La scrivente ha predisposto per il collegamento telematico secondo le modalità web un nuovo schema di convenzione (allegato 1).

Gli uffici dovranno utilizzare il suddetto schema di convenzione sia per il rilascio di nuove autorizzazioni che per i preesistenti collegamenti telematici. Al riguardo si precisa che gli utenti che si avvalgono delle precedenti modalità di fruizione del collegamento telematico (S.T.P.I), qualora non abbiano sottoscritto alcuna convenzione, potranno migrare al nuovo sistema, solo previa stipula della citata convenzione.

Si sottolinea che l'articolo 4 del suddetto decreto prevede che la concessione del servizio telematico agli utenti avvenga secondo l'ordine di preferenza stabilito nei numeri da 1) a 3) dello stesso articolo.

L'articolo 14 infine, prevede, per l'effettuazione di ispezioni ipotecarie, il versamento all'ufficio di un importo, a titolo di deposito, non inferiore a œ. 3.000.000, ridotto a œ. 1.000.000 per i notai.

Dal costituito deposito sono detratte, in maniera contestuale all'erogazione del servizio, le tasse ipotecarie dovute a fronte delle ispezioni effettuate. Ove il deposito venisse a risultare inferiore ad un importo di œ. 50.000, il servizio verrà sospeso fino alla integrazione del deposito medesimo.

3. Adempimenti degli uffici

Per una corretta gestione delle utenze del servizio telematico i principali adempimenti che l'ufficio deve espletare sono:

A) per i nuovi utenti telematici

1. predisporre, sottoscrivere e protocollare la convenzione, utilizzando il modello fornito in allegato alla presente circolare;

2. introitare l'importo versato dall'utente a titolo di deposito e rilasciare la bolletta modello 72;

3. consegnare all'utente la busta contenente i codici di accesso e copia delle istruzioni per il collegamento ed utilizzo del servizio;

4. inserire a sistema la nuova utenza, registrando l'importo iniziale del deposito;

5. comunicare alla Sogei il numero di busta assegnato all'utente. Via fax al numero 0650253023, via e-mail all'indirizzo mrielloatsogei.it.

B) per i vecchi utenti telematici

1. comunicare agli utenti già collegati la necessità di migrare il collegamento telematico sul nuovo sistema entro;

2. predisporre, sottoscrivere e protocollare la nuova convenzione, utilizzando il modello fornito in allegato alla presente circolare, qualora non risulti già sottoscritta alcuna convenzione;

3. disabilitare l'utente sul vecchio sistema;

4. consegnare all'utente la busta contenente i codici di accesso e copia delle istruzioni per il collegamento ed utilizzo del servizio;

5. inserire l'utente sul nuovo sistema, registrando l'importo residuo del deposito;

6. inoltrare comunicazione alla Sogei secondo le modalità previste al punto S della lettera A).

C) in fase di integrazione del deposito

1. introitare l'importo versato dall'utente a titolo di integrazione del deposito, rilasciando la bolletta modello 72;

2. registrare a sistema il versamento.

Per gestire le abilitazioni all'accesso e, in generale, tutti gli aspetti amrninistrativi e di controllo dei collegamenti telematici, I'ufficio avrà a disposizione apposite funzioni (allegato 2), già realizzate e dispombili in arnbiente intranet. L'attivazione di tali funzioni necessita della segnalazione del nominativo, comprensivo di codice fiscale della persona incaricata come già richiesto con la citata lettera prot. N. C/20046 del 14 marzo 2000. Gli uffici che non abbiano ancora provveduto a comunicare le informazioni richieste possono farlo utilizando gli indirizzi di posta elettronica indicati in precedenza.

E' il caso di ricordare che l'utente, dalla propria postazione dotata di navigatore (web browser) puo collegarsi, sia con chiamata telefonica diretta, sia tramite Internet, al sito che fornisce il servizio ed effettuare ispezioni per soggetto, per imrnobile, congiunte soggetto-irnmobile o per nota. L'utente può interrogare gli archivi informatizzati di tutti gli uffici dove è stato attivato il collegamento telematico.

Si sottolinea inoltre, che l'articolo 1 del suddetto decreto stabilisce che il servizio telematico sia disponibile nei giorni lavorativi e resti aperto, dalle ore 9 alle ore 18. Pertanto, occorre che gli uffici assicurino il funzionamento dei server onde consentire la fruizione del servizio negli orari indicati. In particolare ci si riferisce al server Olivetti MT7000 DT recentemente consegnato all'ufficio per tale scopo e al server RISC che gestisce gli archivi informatici.

Tali macchine dovranno restare accese e gli archivi aperti nelle ore stabilite dal decreto citato compatibilmente con le esigenze degli uffici e tenendo conto dei problemi relativi alla sicurezza che potranno emergere, onde consentire l'accesso alle banche dati per le ispezioni ipotecarie.

Eventuali indisponibilità degli uffici all'accesso telematico delle banche dati dovranno essere tempestivamente segnalate; ciò consentirà una adeguata informativa agli utenti interessati. Le segnalazioni possono essere inviate ai seguenti indirizzi di posta elettronica: territorio dc catasto div10atfinanze.it; mcolabreseatsogei.it e mrielloatsogei.it

Le istruzioni sulle modalità di collegamento e di utilizzo del servizio sono riportate negli allegati 3 e 4 che dovranno essere consegnati, insieme alla busta contenente i codici di accesso, agli utenti che hanno stipulato la convenzione.

Gli uffici in indirizzo vorranno dare la massima diffusione al contenuto della presente circolare.


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