Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06181
Documento 24/03/1999 CIRCOLARE
Fonte MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 21
Data 24/03/1999
Riferimento del 24/03/1999
Note (G.U. 15-07-99 N. 164)
Allegati
Titolo FUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - CONSIGLI PROVINCIALI - 'CIRCOLARE D.G. N. 21 DEL 13 FEBBRAIO 1998 - LEGGE 16 GIUGNO 1998, N.191 E DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 OTTOBRE 1998, N. 403 - ULTERIORI NORME IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA'
Testo AI SIGNORI COORDINATORI

AGLI UFFICI PROVINCIALI DELLA M.C.T.C.

ALL'ASSESSORATO AI TRASPORTI, TURISMO E COMUNICAZIONI DELLA REGIONE SICILIA DIREZIONE TRASPORTI

ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO COMUNICAZIONI E TRASPORTI MOTORIZZAZIONE CIVILE

ALLA PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO RIPARTIZIONE TRAFFICO E TRASPORTI
E, PER CONOSCENZA:

ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

AL MINISTERO DELL'INTERNO DIREZIONE GENERALE DELL'AMMINISTRAZIONE CIVILE DIREZIONE CENTRALE DELLE AUTONOMIE

AL MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DI FRONTIERA E POSTALE SERVIZIO
POLIZIA STRADALE

AL MINISTERO DELL'INTERNO SERVIZIO IMMIGRAZIONE

AL MINISTERO DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLE ENTRATE DIREZIONE CENTRALE AFFARI GIURIDICI E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

ALL'AUTOMOBILE CLUB D'ITALIA

ALL'UNASCA

ALLA CONFEDERTAAI

ALL'ASIAC

ALL'AIDAC

ALL'ANDAC

COM'E' NOTO, NEL SUPPLEMENTO ORDINARIO N. 110/L ALLA GAZZETTA UFFICIALE N. 142 DEL 20 GIUGNO 1998 E NELLA GAZZETTA UFFICIALE N. 275 DEL 24 NOVEMBRE 1998 SONO
STATI PUBBLICATI, RISPETTIVAMENTE, LA LEGGE 16 GIUGNO 1998, N. 191 ED IL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 OTTOBRE 1998, N. 403 (IN VIGORE DAL 23
FEBBRAIO 1999) I QUALI HANNO, TRA L'ALTRO, APPORTATO ULTERIORI E RILEVANTI MODIFICHE IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA, AD INTEGRAZIONE E IN
ATTUAZIONE DI QUANTO DISPOSTO DALLA LEGGE N. 127/1997.

PERTANTO, A PARZIALE MODIFICA DELLE ISTRUZIONI GIA' IMPARTITE CON CIRCOLARE D.G. N. 21 DEL 13 FEBBRAIO 1998, SI RAPPRESENTA QUANTO SEGUE:

A) DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI.
A NORMA DELL'ART. 1, COMMA 2, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998, TUTTI I CERTIFICATI, GLI ESTRATTI E GLI ATTESTATI CHE A QUALSIASI
TITOLO DEVONO ESSERE PRESENTATI ALLA MOTORIZZAZIONE CIVILE SONO SOSTITUITI DA DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE RESE AI SENSI DELL'ART. 2 DELLA LEGGE N. 15/1968.

A TALE PROPOSITO SI FA PRESENTE CHE:

A) I CERTIFICATI, GLI ESTRATTI E GLI ATTESTATI SOSTITUIBILI SONO SOLO QUELLI CHE SI RIFERISCONO A STATI, FATTI O QUALITA' PERSONALI; LA DISPOSIZIONE PERTANTO
NON RIGUARDA, AD ESEMPIO, LE DOCUMENTAZIONI TECNICHE DEI VEICOLI RICHIESTE AI FINI DELLA LORO OMOLOGAZIONE O IMMATRICOLAZIONE;

B) LA NORMA IN ESAME SI APPLICA, NEI LIMITI DEL PRECEDENTE PUNTO A) , A TUTTE LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE DI COMPETENZA DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE;

C) LE DICHIARAZIONI IN PAROLA POSSONO SOSTITUIRE UNICAMENTE I CERTIFICATI, GLI ESTRATTI E GLI ATTESTATI CHE DEBBONO ESSERE PRODOTTI AL FINE DELL'ADOZIONE DEL
RICHIESTO PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO E NON ANCHE QUELLI PER I QUALI E' PRESCRITTA L'EVENTUALE SEMPLICE ESIBIZIONE.

PRECISATO, QUINDI, L'AMBITO DI APPLICABILITA' DEL CITATO ART. 1, COMMA 2, DEL DECRETO DEL PRESIENTE DELLA REPUBBLICA N. 403 /1998, OCCORRE ANZITUTTO
EVIDENZIARE CHE LA PORTATA APPLICATIVA DI QUEST'ULTIMO E' TALE DA RICOMPRENDERE NON SOLO I CASI DI UTILIZZO DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE
GIA' CONTEMPLATI DALL'ART. 2 DELLA LEGGE N. 15/1968 E QUELLI INDIVIDUATI EX NOVO DAL COMMA 1 DEL MEDESIMO ART. 1 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
N. 403/1998, MA ANCHE TUTTE LE ALTRE EVENTUALI IPOTESI CHE, SEBBENE NON PREVISTE ESPLICITAMENTE DAL LEGISLATORE, ABBIANO RILEVANZA NELL'AMBITO DELLE PROCEDURE
DI COMPETENZA DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE.
RIASSUMENDO, DAL COMBINATO DISPOSTO DI CUI ALL'ART. 2 DELLA LEGGE N.
15/1968 ED ALL'ART. 1, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998, POSSONO ESSERE COMPROVATI CON DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI
CERTIFICAZIONE, INNANZI A QUALSIASI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, I SEGUENTI FATTI, STATI O QUALITA' PERSONALI:

LA DATA ED IL LUOGO DI NASCITA, LA RESIDENZA E LA CITTADINANZA, IL GODIMENTO DEI DIRITTI POLITICI, LO STATO CIVILE, LO STATO DI FAMIGLIA, L'ESISTENZA IN VITA,
LA NASCITA DEL FIGLIO, IL DECESSO DEL CONIUGE, DELL'ASCENDENTE E DEL DISCENDENTE;

IL TITOLO DI STUDIO O LA QUALIFICA PROFESSIONALE POSSEDUTA, ESAMI SOSTENUTI, IL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE, DI ABILITAZIONE, DI FORMAZIONE, DI AGGIORNAMENTO E
DI QUALIFICAZIONE TECNICA;

LA SITUAZIONE REDDITUALE O ECONOMICA, L'ASSOLVIMENTO DI SPECIFICI OBBLIGHI CONTRIBUTIVI (CON L'INDICAZIONE DELL'AMMONTARE CORRISPOSTO), IL POSSESSO E IL
NUMERO DI CODICE FISCALE, DELLA PARTITA IVA E DI QUALSIASI DATO PRESENTE NEL L'ARCHIVIO DELL'ANAGRAFE TRIBUTARIA E INERENTE ALL'INTERESSATO;

LO STATO DI DISOCCUPAZIONE, LA QUALITA' DI PENSIONATO E LA CATEGORIA DI PENSIONE, LA QUALITA' DI STUDENTE O DI CASALINGA;

LA QUALITA' DI LEGALE RAPPRESENTANTE DI PERSONE FISICHE O GIURIDICHE, DI TUTORE, DI CURATORE E SIMILI;

L'ISCRIZIONE PRESSO ASSOCIAZIONI O FORMAZIONI SOCIALI DI QUALSIASI TIPO, L'ISCRIZIONE IN ALBI O IN ELENCHI TENUTI DALLA P.A.;

TUTTE LE POSIZIONI RELATIVE ALL'ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI MILITARI;
IL NON AVER RIPORTATO CONDANNE PENALI;

LA QUALITA' DI VIVENZA A CARICO;

TUTTI I DATI A DIRETTA CONOSCENZA DELL'INTERESSATO CONTENUTI NEI REGISTRI DELLO STATO CIVILE.

TUTTAVIA, AL FINE DELL'ADOZIONE DEI PROVVEDIMENTI DI COMPETENZA DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE, LA SUELENCATA CASISTICA E' SUSCETTIBILE DI AMPLIAMENTO IN
RELAZIONE A TUTTI I CERTIFICATI, AGLI ESTRATTI ED AGLI ATTESTATI CHE, COME SI E' DETTO, A QUALSIASI TITOLO DEBBONO ESSERE ACQUISITI DALL'AMMMINISTRAZIONE,
ANCORCHE' NON ESPRESSAMENTE PREVISTI DA ALCUNA DELLE VIGENTI NORME IN MATERIA E PURCHE', LO SI RIBADISCE, ATTENGANO A FATTI, STATI O QUALITA' PERSONALI.
A TALE PROPOSITO, ED A SCOPO MERAMENTE ESEMPLIFICATIVO, RIENTRANO NELLA PREVISIONE IN ESAME LE DICHIARAZIONI RELATIVE A:

LA NON SOTTOPOSIZIONE A PROCEDURE FALLIMENTARI ED IL NON ESSERE STATI DICHIARATI FALLITI;

TUTTI I DATI CONTENUTI NEI CERTIFICATI RILASCIATI DALLE C.C.I.A.;

IL POSSESSO DELL'ADEGUATA CAPACITA' FINANZIARIA RICHIESTA AL FINE DELL' ESERCIZIO DI SPECIFICHE ATTIVITA' (ES. ATTIVITA' DI REVISIONE IN REGIME DI CONCESSIONE
EX ART. 80 C.D.S.).
L'ULTIMO CAPOVERSO DELL'ART. 1, COMMA 2, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLAÿ20REPUBBLICA N. 403/1998 IN ESAME STABILISCE INOLTRE CHE, LADDOVE SUSSISTANO
RAGIONEVOLI DUBBI CIRCA LA VERIDICITA' DELLE DICHIARAZIONI RICEVUTE, L'AMMINISTRAZIONE E' TENUTA AD EFFETTUARE IDONEI CONTROLLI SULLE STESSE, AI SENSI DEL
SUCCESSIVO ART. 11 DEL MEDESIMO REGOLAMENTO, IL CUI PRIMO COMMA STATUISCE CHE "LE AMMINISTRAZIONI PROCEDENTI SONO TENUTE A PROCEDERE AD IDONEI CONTROLLI,
ANCHE A CAMPIONE, SULLA VERIDICITA' DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE".
DAL COMBINATO DISPOSTO DI CUI ALLE RIFERITE NORME SI DESUME, PERTANTO, CHE LA VERIFICA "MIRATA" DI SINGOLE DICHIARAZIONI E' RIMESSA AL PRUDENTE APPREZZAMENTO
DELL'AMMINISTRAZIONE; TUTTAVIA NELL'IPOTESI IN CUI RITENGA SUSSISTENTI RAGIONEVOLI DUBBI CIRCA LA VERIDICITA' DEL CONTENUTO DELLE DICHIARAZIONI STESSE,
L'EFFETTUAZIONE DI "IDONEI CONTROLLI" RAPPRESENTA SEMPRE UN ATTO DOVUTO. DI CONVERSO, L'AMMINISTRAZIONE E' IN OGNI CASO OBBLIGATA, INDIPENDENTEMENTE DA
EVENTUALI VALUTAZIONI DI TIPO DISCREZIONALE, AD EFFETTUARE PERIODICI CONTROLLI A CAMPIONATURA.
SOTTO L'ASPETTO PROCEDURALE, LA VERIFICA SULLA VERIDICITA' DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI DEVE ESSERE EFFETTUATA MEDIANTE RICHIESTA DI
CONFERMA SCRITTA, ANCHE ATTRAVERSO L'USO DI STRUMENTI INFORMATICI O TELEMATICI, DELLA CORRISPONDENZA DI QUANTO DICHIARATO DALL'UTENTE AI DATI IN POSSESSO
DELLA COMPETENTE AMMINISTRAZIONE.

LA RICHIESTA DI CONFERMA SCRITTA DEVE ESSERE INDIRIZZATA ALL'AMMINISTRAZIONE COMPETENTE AL RILASCIO DEL CERTIFICATO, DELL'ESTRATTO O DELL'ATTESTATO SOSTITUITO
DALLA DICHIARAZIONE; IN TAL CASO NON E' NECESSARIA LA SUCCESSIVA ACQUISIZIONE DEL CERTIFICATO, DELL'ESTRATTO O DELL'ATTESTATO STESSO.

SI RAMMENTA INFINE CHE:

NULLA E' VARIATO IN ORDINE ALLE MODALITA' IN BASE ALLE QUALI L'UTENTE PUO' RENDERE LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI' CERTIFICAZIONI, PER LE QUALI NON SOLO NON
E' RICHIESTA L'AUTENTICAZIONE DELLA RELATIVA SOTTOSCRIZIONE (ART. 3, COMMA 10, DELLA LEGGE N. 127/1997) MA NON E' NEMMENO IMPOSTO L'OBBLIGO DI SOTTOSCRIVERLE
INNANZI AL FUNZIONARIO COMPETENTE A RICEVERLE;

IN OGNI CASO, I DATI RELATIVI AL COGNOME, AL NOME, AL LUOGO E ALLA DATA DI NASCITA, ALLA CITTADINANZA E ALLA RESIDENZA POSSONO ESSERE COMPROVATI PERMEZZO
DELLA ESIBIZIONE DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE IN CORSO DI VALIDITA', COSI' COME GIA' SPECIFICATO AL PARAGRAFO A), PUNTO 1), DELLA CIRCOLARE D.G. N.
21 DEL 13 FEBBRAIO 1998, ED AL FINE DELLA REGISTRAZIONE DEI DATI E' SUFFICIENTE L'ACQUISIZIONE DELLA COPIA FOTOSTATICA (NON AUTENTICATA) DEL DOCUMENTO STESSO
(ART. 7, COMMA 4, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998).

B) DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA'.

AI SENSI DELL'ART. 2, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPPUBBLICA N. 403/1998, TUTTI GLI STATI, I FATTI E LE QUALITA' PERSONALI NON COMPRESI NEGLI
ELENCHI DI CUI ALL'ART. L, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO STESSO ED ALL'ART. 2 DELLA LEGGE N. 15/1968, POSSONO ESSERE COMPROVATI DALL'INTERESSATO, A TITOLO
DEFINITIVO, MEDIANTE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA' (ART. 4, DELLA LEGGE N. 15/1968).
COM'E' NOTO, NELLA CATEGORIA DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA' RIENTRANO, OLTRE AI FATTI, AGLI STATI ED ALLE QUALITA' PERSONALI PER I
QUALI, SEBBENE CERTIFICABILI DA UNA P.A., LA LEGGE NON PREVEDE ESPLICITAMENTE IL RICORSO ALLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI, ANCHE I FATTI, GLI
STATI E LE QUALITA' PERSONALI CHE NON POSSONO ESSERE COMPROVATI CON CERTIFICAZIONI RILASCIATE DA UNA P.A. CIO' POSTO SI RITIENE CHE, ALLA LUCE
DELL'INNOVAZIONE INTRODOTTA DAL COMMA 2 DELL'ART. L DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998, NELL'AMBITO DEI PROCEDIMENTI DI COMPETENZA DELLA
MOTORIZZAZIONE CIVILE POSSONO ESSERE ACQUISITE UNICAMENTE LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA' RIFERITE A FATTI, STATI E QUALITA' PERSONALI NON
CERTIFICABILI DA UNA P.A..
INFATTI, POICHE' E' STATO DISPOSTO CHE TUTTI I CERTIFICATI, GLI ESTRATTI E GLI ATTESTATI CHE, A QUALSIASI TITOLO DEBBONO ESSERE PRESENTATI (AL FINE DELLA LORO
ACQUISIZIONE) AGLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE SONO SOSTITUITI DALLE DICHIARAZIONI DI CUI ALL'ART. 2 DELLA LEGGE N. 15/1968, TALE DISPOSIZIONE HA DI
FATTO AMPLIATO, COME GIA' SI E' AVUTO MODO DI OSSERVARE, LA CASISTICA RELATIVA ALLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI, SINO A RICOMPRENDERVI ANCHE
TUTTI I FATTI, GLI STATI E LE QUALITA' PERSONALI CHE, SEBBENE CERTIFICABILI DA UNA P.A., POSSONO ESSERE COMPROVATI INNANZI A QUALSIASI ALTRA AMMINISTRAZIONE
SOLO ATTRAVERSO DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA'.
A BEN VEDERE, QUINDI, LE IPOTESI IN CUI L'AMMINISTRAZIONE E' TENUTA AD ACCETTARE L'ACQUISIZIONE DI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA' ASSUMONO
CARATTERE MERAMENTE RESIDUALE ANCHE DA UN PUNTO DI VISTA NUMERICO (SI PENSI, AD ESEMPIO, ALLA DICHIARAZIONE DEL CANDIDATO ALL'ESAME TEORICO PER IL
CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA IL QUALE, ASSUMENDO DI ESSERE ANALFABETA O DI NON CONOSCERE LA LINGUA ITALIANA, RICHIEDA DI SOSTENERE L'ESAME STESSO IN
FORMA ORALE).

SI SEGNALA, INOLTRE, CHE L'ART. 2, COMMA 2, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998 CONSENTE ALL'INTERESSATO DI DICHIARARE, NEL PROPRIO
INTERESSE, ANCHE FATTI, STATI O QUALITA' PERSONALI RELATIVI AD ALTRI SOGGETTI DI CUI EGLI ABBIA DIRETTA CONOSCENZA, NONCHE' LA CONFORMITA' ALL'ORIGINALE DELLA
COPIA DI UNA PUBBLICAZIONE.
A TALE ULTIMO RIGUARDO, ED IN ACCORDO CON QUANTO GIA' ESPRESSO SULL'ARGOMENTO DAL MINISTERO DELL'INTERNO CON CIRCOLARE MIACEL 2 FEBBRAIO 1999, N. 2 (GAZZETTA
UFFICIALE N. 36 DEL 13 FEBBRAIO 1999) PER "PUBBLICAZIONE" DEVE INTENDERSI QUALSIASI OPERA SIA STATA EDITA AUTONOMAMENTE O SOTTO FORMA DI ARTICOLO INSERITO
NELL'AMBITO DI RIVISTE O QUOTIDIANI.
L'INNOVAZIONE IN ESAME, PERTANTO, RILEVA OGNI QUALVOLTA L'INTERESSATO SIA TENUTO A COMPROVARE LA SPECIFICA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE ATTRAVERSO IL POSSESSO
DI DETERMINATI TITOLI TRA CUI, OLTRE AI TITOLI DI STUDIO E DI ABILITAZIONE, RIENTRANO ANCHE LE PUBBLICAZIONI.
IL COMMA 3 DELL'ART. 2 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N.
403/1998 IN ESAME STATUISCE, INOLTRE CHE, "QUALORA RISULTI NECESSARIO CONTROLLARE LA VERIDICITA' DELLE DICHIARAZIONI DI CUI AL COMMA 1, NEL CASO IN CUI GLI
STATI, I FATTI E LE QUALITA' PERSONALI DICHIARATI SIANO CERTIFICABILI O ATTESTABILI DA PARTE DI UN ALTRO SOGGETTO PUBBLICO, L'AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE ENTRO
QUINDICI GIORNI RICHIEDE DIRETTAMENTE LA NECESSARIA DOCUMENTAZIONE AL SOGGETTO COMPETENTE" (IN TAL CASO L'UTENTE, PER ABBREVIARE L'ITER DEL PROCEDIMENTO PUO'
ESIBIRE O INVIARE PER VIA TELEMATICA COPIA, NON AUTENTICATA DEI CERTIFICATI IN SUO POSSESSO).
IN ARMONIA CON QUANTO GIA' ILLUSTRATO, SI RITIENE CHE LA NORMA DA ULTIMO CITATA NON TROVI APPLICAZIONE NELL'AMBITO DELLE PROCEDURE DI COMPETENZA DELLA
MOTORIZZAZIONE CIVILE, GIACCHE', LO SI E' VISTO, LE UNICHE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA' ACQUISIBILI POSSONO CONCERNERE ESCLUSIVAMENTE I
FATTI, GLI STATI E LE QUALITA' PERSONALI NON CERTIFICABILI O ATTESTABILI DA UNA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA.

C) CERTIFICATI NON SOSTITUIBILI.
NEL RIBADIRE, ANCORA UNA VOLTA, CHE IL RICORSO ALL'AUTOCERTIFICAZIONE, EX ART. 2 E 4 DELLA LEGGE N. 15/1968, SI RENDE POSSIBILE UNICAMENTE PER COMPROVARE
STATI, FATTI O QUALITA' PERSONALI, PER ESPRESSA DISPOSIZIONE DAGLI ARTICOLI 2, COMMA 4 E 10, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998
NON SONO AUTOCERTIFICABILI:

I CERTIFICATI MEDICI, SANITARI E VETERINARI;
I CERTIFICATI DI ORIGINE E DI CONFORMITA' CE;
I CERTIFICATI DI MARCHI E BREVETTI.

SI RAMMENTA, INOLTRE, CHE ANCHE LE CERTIFICAZIONI ANTIMAFIA NON SONO SOSTITUIBILI CON SEMPLICE DICHIARAZIONE DELL'INTERESSATO; TUTTAVIA, PER TALE SPECIFICA
MATERIA, SI RINVIA AGLI ULTERIORI CHIARIMENTI CHE SARANNO FORNITI CON APPOSITA CIRCOLARE DI PROSSIMA ADOZIONE.

D)PRESENTAZIONE DI ISTANZE E DI DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA'.
COM'E' NOTO, L'ART. 3, COMMA 11, DELLA LEGGE N. 127/1997 AVEVA STABILITO CHE LA SOTTOSCRIZIONE DI ISTANZE DA PRODURRE ALLA P.A. NON E' SOGGETTA AD
AUTENTICAZIONE PURCHE' SIA APPOSTA ALLA PRESENZA DEL DIPENDENTE ADDETTO A RICEVERE L'ISTANZA STESSA.
TALE NORMA E' STATA MODIFICATA DALL'ART. 2, COMMA 10, DELLA LEGGE N.
191/1998, IL QUALE PREVEDE ORA CHE LA SOTTOSCRIZIONE DELLE PREDETTE ISTANZE NON E' SOGGETTA AD AUTENTICAZIONE ANCHE QUANDO SIA PRESENTATA UNITAMENTE A COPIA
FOTOSTATICA (NON AUTENTICATA) DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE DEL SOTTOSCRITTORE.
SI RITIENE, PERALTRO, SOTTOINTESO CHE IL DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE DEL QUALE SI PRODUCE FOTOCOPIA DEVE ESSERE IN CORSO DI VALIDITA'.
LA FOTOCOPIA STESSA DEVE ESSERE INSERITA NEL FASCICOLO RELATIVO ALLA OPERAZIONE RICHIESTA DALL'UTENTE.
IL CITATO ART. 2, COMMA 10, DELLA LEGGE N. 191/L998 HA INTRODOTTO, INOLTRE, LA POSSIBILITA' DI INVIARE PER VIA TELEMATICA SIA L'ISTANZA CHE LA COPIA
FOTOSTATICA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL SOTTOSCRITTORE, E RISPETTO A TALE INNOVAZIONE APPARE NECESSARIO CHIARIRE DUE ASPETTI FONDAMENTALI:

1) L'ACQUISIZIONE PER VIA TELEMATICA DI ISTANZE E DOCUMENTAZIONI NON E' AL MOMENTO ATTUABILE, POICHE' NON SONO ANCORA DISPONIBILI LE RELATIVE PROCEDURE;

2) D'ALTRO CANTO, SI FA PRESENTE CHE SE NULLA OSTA ALLA ACQUISIZIONE A MEZZO DI TELEFAX (PER QUANTO NON SI TRATTI PROPRIAMENTE DI UNA VIA "TELEMATICA") DELLA
FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE CUI SI E' FATTO RIFERIMENTO, ALTRETTANTO NON PUO' DIRSI PER QUANTO CONCERNE L'ACQUISIZIONE, CON LA MEDESIMA
MODALITA', DELLE ISTANZE; CIO' IN QUANTO QUESTE ULTIME, ALLO STATO ATTUALE, POSSONO E DEBBONO ESSERE ACCETTATE SOLO SE CONTESTUALMENTE SIANO ALLEGATI GLI
ORIGINALI DELLE FINCATURE DI CONTO CORRENTE POSTALE ATTESTANTI IL VERSAMENTO DELLE TARIFFE DOVUTE PER LE OPERAZIONI DI ISTITUTO RICHIESTE DALL'UTENZA.
SI INTENDE INOLTRE PRECISARE CHE 1'ART. 2, COMMA 10, DELLA LEGGE N.
191/1998 IN ESAME NON HA ABOLITO L'ISTITUTO DELLA AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI DELLE ISTANZE RIVOLTE ALLA P.A., MA HA INTESO UNICAMENTE STATUIRE DUE
MODALITA' ALTERNATIVE ALLA NECESSITA' DI AUTENTICAZIONE.
IN ALTRE PAROLE, RESTANO FERME TUTTE LE IPOTESI IN CUI L'AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE E' GIA' RICHIESTA IN VIRTU' DI NORME PREVIGENTI ALLA LEGGE N.
191/1998, MA VIENE RICONOSCIUTA LA POSSIBILITA' DI OVVIARE ALLA AUTENTICAZIONE STESSA LADDOVE L'UTENTE SOTTOSCRIVA L'ISTANZA INNANZI AL FUNZIONARIO COMPETENTE
A RICEVERLA, OVVERO L'UTENTE STESSO PRODUCA COPIA FOTOSTATICA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE.

NE CONSEGUE QUINDI CHE:

A) NULLA E' VARIATO RISPETTO A TUTTE LE ISTANZE PER LE QUALI, GIA' PRIMA DELLA ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE N. 191/1998, NON ERA PREVISTA L'AUTENTICAZIONE
DELLA SOTTOSCRIZIONE;

B) PER LE ISTANZE PER LE QUALI GIA' PRIMA DELLA ENTRATA IN VIGORE DELLA MEDESIMA LEGGE N. 191 ERA PREVISTA L'AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE, POSSONO IN
CONCRETO VERIFICARSI LE SEGUENTI IPOTESI:
B1) SE L'ISTANZA E' PRESENTATA DALLO STESSO INTERESSATO, EGLI PUO' OVVIARE ALLA NECESSITA' DI AUTENTICAZIONE SOTTOSCRIVENDO L'ISTANZA STESSA INNANZI AL
FUNZIONARIO CHE LA RICEVE, PREVIA ESIBIZIONE DI UN VALIDO DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE (DEL QUALE, IN TAL CASO, NON OCCORRE ACQUISIRE COPIA FOTOSTATICA A
MENO CHE, COME GIA' DETTO, L'ESIBIZIONE DEL DOCUMENTO STESSO NON ABBIA ANCHE LO SCOPO DI COMPROVARE I DATI ANAGRAFICI IN ESSO CONTENUTI).

B2) SE L'ISTANZA E' PRESENTATA PER MEZZO DI UNO STUDIO DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA O DI UNA AUTOSCUOLA, LA NECESSITA' DI AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE
DELL'INTESTATARIO DELLA PRATICA PUO' ESSERE OVVIATA ATTRAVERSO LA PRODUZIONE DELLA COPIA FOTOSTATICA DI UN VALIDO DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE DI
QUEST'ULTIMO.
IN OGNI CASO, QUANDO L'ISTANZA E' PRESENTATA DA UN SOGGETTO MUNITO DI DELEGA (DA STILARE, LO SI RAMMENTA, IN CARTA SEMPLICE SENZA NECESSITA' DI AUTENTICAZIONE
DELLA SOTTOSCRIZIONE DEL DELEGANTE) QUEST'ULTIMO E' SEMPRE TENUTO A PRODURRE LA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE IN CORSO DI VALIDITA' DEL
DELEGANTE (E NON PIU' IL DOCUMENTO STESSO, COME GIA' STABILITO CON CIRCOLARE D.G. N. 21 DEL 13 FEBBRAIO 1998), INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE PER L'ISTANZA
STESSA SIA O MENO PREVISTA L'AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE.

QUANTO SIN QUI ILLUSTRATO DEVE RITENERSI APPLICABILE ANCHE ALLE ISTANZE NEL CUI CONTESTO VENGANO RESE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA', STANTE
L'INTERPRETAZIONE AUTENTICA DELL'ART. 3, COMMA 11, DELLA LEGGE N. 127/1997 FORNITA DALL'ART. 2, COMMA 11, DELLA LEGGE N. 191/1998.
IN ACCORDO CON IL PARERE ESPRESSO DAL DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA CON NOTA PROTOCOLLO NUMERO 495/98/UL/P DEL 6 AGOSTO 1998, SI FA PRESENTE INOLTRE
CHE LA NORMA DA ULTIMO CITATA DEVE ESSERE INTESA IN SENSO AMPIO E NON SOLO MERAMENTE LETTERALE, CONFORMEMENTE A QUANTO QUI DI SEGUITO ESPOSTO.
SI RAMMENTA, INFATTI, CHE LA LEGGE N. 127/1997 HA ELIMINATO L'ESIGENZA DELL'AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI APPOSTE IN CALCE ALLE DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI (ART. 2, LEGGE N. 15/1968) MA NON ANCHE DI QUELLE APPOSTE IN CALCE ALLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA' (ART. 4,
LEGGE N. 15/1968).
PER QUESTE ULTIME, PERTANTO, PERMANE L'OBBLIGO DELLA AUTENTICAZIONE, A MENO CHE LE STESSE NON SIANO RESE, COME GIA' EVIDENZIATO, NEL CONTESTO DELL'ISTANZA
OVVERO CON ATTO SEPARATO MA FUNZIONALMENTE CONNESSO ALL'ISTANZA STESSA.
DI CONSEGUENZA, SIA L'ISTANZA CHE LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' NON NECESSITANO DI AUTENTICAZIONE DELLE RELATIVE SOTTOSCRIZIONI NON SOLO
QUANDO LA DICHIARAZIONE E' CONTENUTA IN UN ATTO ALLEGATO ALLA ISTANZA E PRODOTTO CONTESTUALMENTE A QUEST'ULTIMA, MA ANCHE QUANDO LA DICHIARAZIONE VENGA
PRESENTATA SUCCESSIVAMENTE ALL'ISTANZA CUI E' FUNZIONALMENTE CONNESSA.

RIASSUMENDO, QUINDI:

A) SE LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' NON E' CONNESSA AD UNA ISTANZA PER LA QUALE E' RICHIESTA L'AUTENTICAZIONE DELLA RELATIVA
SOTTOSCRIZIONE, E' SUFFICIENTE LA PRODUZIONE DI UNA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE IN CORSO DI VALIDITA' DELL'INTESTATARIO DELLA PRATICA PER
OVVIARE ALL'AUTENTICA SIA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELL'ISTANZA CHE DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA DICHIARAZIONE;

B) SE LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA' E' CONNESSA AD UNA ISTANZA PER LA QUALE NON E' RICHIESTA L'AUTENTICAZIONE DELLA RELATIVA
SOTTOSCRIZIONE, E' SUFFICIENTE LA PRODUZIONE DI UNA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE IN CORSO DI VALIDITA' DELL'INTESTATARIO DELLA PRATICA PER
OVVIARE ALL'AUTENTICA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA DICHIARAZIONE STESSA.
L'ART. 3, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998 PRECISA INOLTRE CHE LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA', SE
PRESENTATE CONTESTUALMENTE ALL'ISTANZA DALLO STESSO INTERESSATO, SONO SOTTOSCRITTE DA QUEST'ULTIMO IN PRESENZA DEL DIPENDENTE ADDETTO, RINNOVANDO IN TAL MODO
IL PRINCIPIO GIA' ENUNCIATO CHE ESCLUDE L'OBBLIGO DI AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI RELATIVE ALLE DICHIARAZIONI IN PAROLA, PURCHE' LE STESSE SIANO
COLLEGATE AD UN ISTANZA RIVOLTA ALLA P.A.
SI FA PRESENTE, INOLTRE, CHE IL DIVIETO, POSTO DALL'ART. 3, COMMA 5, DELLA LEGGE N. 127/1997, DI RICHIEDERE L'AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI RELATIVE
ALLE DOMANDE PER LA PARTECIPAZIONE A SELEZIONI PER L'ASSUNZIONE PRESSO P.A. E STATO ESTESO DALL'ART. 2, COMMA 8, DELLA LEGGE N. 191/1998 ANCHE ALLE DOMANDE
PER LA PARTECIPAZIONE AD ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DI ABILITAZIONI, DIPLOMI O TITOLI CULTURALI.
A TALE PROPOSITO, SI ESPRIME L'AVVISO CHE DETTA DISPOSIZIONE TROVI APPLICAZIONE NELL'AMBITO DELLE PROCEDURE D'ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DEGLI ATTESTATI DI
IDONEITA' PROFESSIONALE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA (ART. 5, LEGGE N. 264/1991), E PERTANTO L'ART. 3, COMMA 1, DEL DECRETO
MINISTERIALE 16 APRILE 1996, N. 338 ("REGOLAMENTO CONCERNENTE I PROGRAMMI D'ESAME E LE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI IDONEITA' ALL'ESERCIZIO
DELL'ATTIVITA' DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO"), DEVE RITENERSI IMPLICITAMENTE ABROGATO NELLA PARTE IN CUI PREVEDE CHE L'INTERESSATO
PRODUCA DOMANDA CON SOTTOSCRIZIONE AUTENTICATA.
ALLO STESSO MODO, ACCOGLIENDO UNA INTERPRETAZIONE ESTENSIVA DELLA DISPOSIZIONE CONTENUTA NEL CITATO ART. 2, COMMA 8, DELLA LEGGE N. 191/1998, DEBBONO
RITENERSI NON PIU' APPLICABILI, IN LINEA CON LE FINALITA' DI SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA PERSEGUITE DAL LEGISLATORE, ANCHE LE ISTRUZIONI IMPARTITE CON
CIRCOLARE D.G. N. 146 DEL 20 NOVEMBRE 1996 NELLA PARTE IN CUI, IN SENO AGLI ALLEGATI 1 E 2, VIENE RICHIESTA L'AUTENTICAZIONE DELLE SOTTOSCRIZIONI RELATIVE
ALLE DOMANDE DIRETTE AL RILASCIO DEGLI ATTESTATI DI IDONEITA' PROFESSIONALE ALL'ESERCIZIO DELLA ATTIVITA' DI CONSULENZA PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI DI
TRASPORTO.
SI RAMMENTA INFINE CHE LA POSSIBILITA', RICONOSCIUTA DALLA NORMATIVA IN ESAME, DI OMETTERE L'AUTENTICAZIONE DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLE ISTANZE, NON INCIDE
SULL'OBBLIGO DELL'ASSOLVIMENTO DELL'IMPOSTA DI BOLLO, CHE RIMANE SEMPRE DOVUTA OGNI QUALVOLTA VENGA RIVOLTA ALLA P.A. UNA DOMANDA TENDENTE ALL'OTTENIMENTO DI
UN PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO,SALVO I CASI IN CUI SIANO PREVISTI ESPRESSI ESONERI.

E)DICHIARAZIONI TEMPORANEAMENTE SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI.

COERENTEMENTE CON LE MODIFICHE INTRODOTTE DAGLI ARTICOLI 1 E 2 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998, L'ART. 13 DEL MEDESIMO REGOLAMENTO HA
ABOLITO L'ISTITUTO DELLE DICHIARAZIONI TEMPORANEAMENTE SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI, ABROGANDO ESPLICITAMENTE SIA L'ART. 3 DELLA LEGGE N. 15/1968 SIA IL
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 130/1994.

F)DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE RESE DA CITTADINI STRANIERI.

PER QUANTO RIGUARDA I CITTADINI COMUNITARI, L'ART. 5, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998 RIBADISCE CHE ALLE DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI O DI ATTO DI NOTORIETA' RESE DAI PREDETTI SOGGETTI SI APPLICANO LE STESSE MODALITA' PREVISTE PER I CITTADINI ITALIANI.
PER I CITTADINI EXTRACOMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA, INVECE, E' AMMESSA LA POSSIBILITA' DI UTILIZZARE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONI, SECONDO LA
DISCIPLINA GIA' ILLUSTRATA, SOLO NEL CASO IN CUI SI TRATTI DI COMPROVARE FATTI, STATI O QUALITA' PERSONALI CERTIFICABILI O ATTESTABILI DA PARTE DI SOGGETTI
PUBBLICI O PRIVATI ITALIANI.
IN TUTTI GLI ALTRI CASI, TUTTAVIA, NON SI RITIENE SUSSISTENTE UN IMPLICITO DIVIETO DI ACCESSO ALL'AUTOCERTIFICAZIONE, BENSI' UN MERO IMPEDIMENTO AD ACCEDERVI
SECONDO LE MODALITA' PREVISTE PER I CITTADINI ITALIANI.
PERTANTO, NELLE IPOTESI IN CUI I CITTADINI EXTRACOMUNITARI SONO ESCLUSI DALLA POSSIBILITA' DI UTILIZZARE LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE SECONDO LE REGOLE
COMUNI, GLI STESSI POSSONO AVVALERSI DELL'AUTOCERTIFICAZIONE RESA, CON LE MODALITA' DI CUI ALL'ART. 5, DEL DECRETO DEL MINISTRO DI GRAZIA E GIUSTIZIA 22
MAGGIO 1995, N. 431, INNANZI AI COMPETENTI FUNZIONARI DEI CONSOLATI DEI PAESI D'ORIGINE.

SI PRECISA INOLTRE CHE:

AL FINE DELL'ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI IN FAVORE DI CITTADINI EXTRACOMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA RESTA FERMA LA NECESSITA' DELLA ESIBIZIONE DEL RELATIVO
PERMESSO DI SOGGIORNO IN CORSO DI VALIDITA', COSI' COME DA ISTRUZIONI GIA' IMPARTITE IN MERITO;
L'ESIBIZIONE DEL PERMESSO DI SOGGIORNO RECANTE, OLTRE AI DATI ANAGRAFICI DEL TITOLARE, LA FOTOGRAFIA DELLO STESSO ED IL TIMBRO A SECCO DELL'AUTORITA' CHE LO
HA RILASCIATO EQUIVALE, A TUTTI GLI EFFETTI, AD ESIBIZIONE DI DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE, STANTE IL DISPOSTO DI CUI ALL'ART. 293, COMMA 2, DEL REGIO
DECRETO N. 635/1940;
IL POSSESSO DI PERMESSO DI SOGGIORNO IN CORSO DI VALIDITA', IN QUANTO DOCUMENTO ATTESTANTE IL REGOLARE PERMANERE SUL TERRITORIO DELLO STATO, RAPPRESENTA UN
FATTO AUTOCERTIFICABILE CON DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA RESA SECONDO QUANTO DISPOSTO DAL CITATO ART. 5, COMMA 2, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N.
403/1998; TUTTAVIA, NEI CASI IN CUI E' PRESCRITTO L'OBBLIGO DI ESIBIRE IL PERMESSO DI SOGGIORNO, L'ESIBIZIONE DEL PERMESSO IN ORIGINALE NON PUO' ESSERE
OVVIATA ATTRAVERSO UNA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE, AL PARI DI QUANTO AVVIENE NEI CASI IN CUI E' RICHIESTA L'ESIBIZIONE DI UN VALIDO DOCUMENTO
DI IDENTITA' PERSONALE.
TUTTAVIA, AVENDO LA MATERIA IN ESAME RILEVANZA ANCHE SOTTO L'ASPETTO DELL'ORDINE PUBBLICO, SI COGLIE L'OCCASIONE PER CHIEDERE AL MINISTERO DELL'INTERNO, CUI
LA PRESENTE E' DIRETTA PER OPPORTUNA CONOSCENZA, DI VOLERE ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE AL RIGUARDO.
IL CONTROLLO SULLA VERIDICITA' DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE RESE DAI CITTADINI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI, SE COMPORTA L'ACQUISIZIONE ALL'ESTERO DI
DOCUMENTI O INFORMAZIONI, DEVE ESSERE EFFETTUATO PER IL TRAMITE DELLE COMPENTENTI AUTORITA' DIPLOMATICHE O CONSOLARI, IN ACCORDO CON QUANTO CHIARITO DAL
MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA CON CIRCOLARE 22 FEBBRAIO 1999, NUMERO 1/ 50FG40/97/U887 (GAZZETTA UFFICIALE N. 46 DEL 25 FEBBRAIO 1999).

G) CONTENUTO DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE.

IN ATTESA CHE SI RENDA CONCRETAMENTE POSSIBILE APPORTARE LE NECESSARIE MODIFICHE ALLA MODULISTICA IN USO, SI SEGNALA CHE LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI
CERTIFICAZIONE E LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETA' DEBBONO CONTENERE, OLTRE ALL'INDICAZIONE DEL FATTO, DELLO STATO O DELLA QUALITA' PERSONALE
CHE SI INTENDE COMPROVARE, ANCHE L'INDICAZIONE MINIMA DEGLI ELEMENTI NECESSARI PER POTER PROCEDERE AGLI EVENTUALI CONTROLLI (NONCHE', OVVIAMENTE,
L'INDICAZIONE DEGLI ELEMENTI NECESSARI AL FINE DELLA ISTRUZIONE DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO IN CORSO).
COSI', AD ESEMPIO, LA DICHIARAZIONE RELATIVA AL POSSESSO DI UN DETERMINATO TITOLO DI STUDIO DEVE ANCHE INDICARE L'ISTITUZIONE PRESSO CUI E' STATO CONSEGUITO E
LA DATA DEL CONSEGUIMENTO; LA DICHIARAZIONE RELATIVA AL POSSESSO DELL'ADEGUATA CAPACITA' FINANZIARIA PER L'ESERCIZIO DI UNA DATA ATTIVITA' DEVE RECARE ANCHE
L'INDICAZIONE DELL'ISTITUTO CHE NE HA ASSUNTO LA RELATIVA GARANZIA; LA DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA QUALITA' DI TITOLARE, SOCIO O LEGALE RAPPRESENTANTE DI UNA
IMPRESA O DI UNA SOCIETA' DEVE CONTENERE ANCHE L'INDICAZIONE ESATTA DELLA DENOMINAZIONE E DELLA SEDE DELLA PERSONA GIURIDICA, IL NUMERO DI RIFERIMENTO
DELL'ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE E, A SECONDA DEI CASI, LA SPECIFICAZIONE DELL'ATTIVITA' SVOLTA DALL'IMPRESA STESSA, LA DATA DI INIZIO
DELL'ATTIVITA', E COSI' VIA.
A NORMA DELL'ART. 4, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998, LA DICHIARAZIONE RESA DA CHI NON SA O NON PUO' FIRMARE E' RACCOLTA
DIRETTAMENTE DAL PUBBLICO UFFICIALE PREVIO ACCERTAMENTO DELL'IDENTITA' DEL DICHIARANTE IL QUALE, AI SENSI DEL SUCCESSIVO COMMA 2, E' TENUTO AD ATTESTARE CHE
LA DICHIARAZIONE STESSA E' STATA A LUI RESA DALL'INTERESSATO FACENDO MENZIONE, DI SEGUITO ALLA MEDESIMA, DELLA CAUSA DELL'IMPEDIMENTO A SOTTOSCRIVERE.

APPARE EVIDENTE QUINDI CHE, NEL CASO DI SPECIE, LA DICHIARAZIONE DI CHI NON SA O NON PUO' FIRMARE PUO' ESSERE RESA SOLO DIRETTAMENTE DALL'INTERESSATO AL
PUBBLICO UFFICIALE, SENZA PERALTRO LA NECESSITA' DELLA PRESENZA DI TESTIMONI (L'ART. 13 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998 HA INFATTI
ABROGATO L'ART. 20BIS DELLA LEGGE N. L5/1968), E MAI PER IL TRAMITE DI UN SOGGETTO DELEGATO OVVERO DI UNO STUDIO DI CONSULENZA AUTOMOBILISTICA O DI UNA
AUTOSCUOLA.
L'IMPEDIMENTO, INOLTRE, DEVE ESSERE DI NATURA FISICA O DERIVARE DALLO STATO DI ANALFABETISMO; INFATTI, IN CASO DI INCAPACITA' DI INTENDERE O DI VOLERE
CONTINUA AD APPLICARSI L'ART. 8 DELLA LEGGE N. 15/1968, IL QUALE PREVEDE CHE LE DICHIARAZIONI DEBBONO ESSERE RESE DA CHI ESERCITA LA POTESTA' GENITORIALE O LA
TUTELA (OVVIAMENTE SENZA ALCUNA AUTENTICA DI SOTTOSCRIZIONE).
PUR NELLA GENERICITA' DELLA FORMULAZIONE ADOTTATA DAL LEGISLATORE, SI RITIENE CHE IL "PUBBLICO UFFICIALE" LEGITTIMATO A RACCOGLIERE LA DICHIARAZIONE DI CHI
NON SA O NON PUO' FIRMARE SIA IL FUNZIONARIO COMPETENTE A RICEVERE LA DOCUMENTAZIONE OVVERO IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO.

H)VALIDITA' TEMPORALE DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE.

A NORMA DELL'ART. 6 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998, LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE E LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI
ATTO DI NOTORIETA' HANNO LA STESSA VALIDITA' TEMPORALE DEGLI ATTI CHE SOSTITUISCONO.
A TALE RIGUARDO, SI RAMMENTA CHE L'ART. 2, COMMA 3, DELLA LEGGE N. 127/1997 AVEVA GIA' STABILITO CHE I CERTIFICATI RILASCIATI DALLE P.A., ATTESTANTI STATI E
FATTI PERSONALI NON SOGGETTI A MODIFICAZIONI HANNO VALIDITA' ILLIMITATA; MENTRE, LE RESTANTI CERTIFICAZIONI HANNO VALIDITA' DI SEI MESI DALLA DATA DI RILASCIO.
L'ART. 2, COMMA 2, DELLA LEGGE N. 191/1998 HA POI PRECISATO CHE LA VALIDITA' DI QUESTI ULTIMI PUO' SUPERARE I SEI MESI SOLO SE ESPRESSAMENTE PREVISTO DA
SPECIFICHE DISPOSIZIONI DI LEGGE O REGOLAMENTARI.
LA LEGGE N. 127/1997, INOLTRE, AVEVA STABILITO CHE I CERTIFICATI ANAGRAFICI, LE CERTIFICAZIONI DELLO STATO CIVILE, GLI ESTRATTI E LE COPIE INTEGRALI DEGLI
ATTI DI STATO CIVILE POSSONO AVERE UNA VALIDITA' ANCHE OLTRE IL TERMINE DI SEI MESI PURCHE' L'INTERESSATO, IN FONDO AL DOCUMENTO, DICHIARI E SOTTO SCRIVA
(SENZA NECESSITA' DI AUTENTICAZIONE) CHE I DATI CONTENUTI NEL CERTIFICATO NON HANNO SUBITO VARIAZIONI.
IN TAL CASO, LA P.A. HA FACOLTA' DI PROCEDERE A VERIFICHE D'UFFICIO CIRCA LA VERIDICITA' DI QUANTO DICHIARATO; TUTTAVIA, L'ART. 2, COMMA 3, DELLA LEGGE N.
191/1998 HA SPECIFICATO CHE IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, NELL'AMBITO DEL QUALE VIENE ACQUISITO IL CERTIFICATO IN PAROLA, DEVE COMUNQUE AVER CORSO SULLA
BASE DELLA DICHIARAZIONE RESA DALL'INTERESSATO E PERTANTO GLI EVENTUALI ACCERTAMENTI, DISPOSTI D'UFFICIO, NON COSTITUISCONO CAUSA SOSPENSIVA DEL PROCEDIMENTO
STESSO.

I)COPIE AUTENTICHE E LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIE.

L'ART. 3, COMMA 4, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998 PRESCRIVE CHE NEI CASI IN CUI L'INTERESSATO DEBBA PRESENTARE ALL'AMMINISTRAZIONE
COPIA AUTENTICA DI UN DOCUMENTO (ART. 14 DELLA LEGGE N. L5/1968), ALL'AUTENTICAZIONE DELLA COPIA PUO' PROCEDERE DIRETTAMENTE IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
O IL FUNZIONARIO COMPETENTE A RICEVERE LA DOCUMENTAZIONE, SU SEMPLICE ESIBIZIONE DELL'ORIGINALE E SENZA OBBLIGO DI DEPOSITO DI QUEST'ULTIMO PRESSO
L'AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE.
DI CONSEGUENZA, LA COPIA AUTENTICATA SECONDO LE ILLUSTRATE MODALITA' PUO' ESSERE UTILIZZATA UNICAMENTE NEL PROCEDIMENTO IN CORSO PRESSO L'AMMINISTRAZIONE CHE
HA EFFETTUATO L'AUTENTICAZIONE.
SI RAMMENTA CHE L'AUTENTICAZIONE DI COPIE DI DOCUMENTI E' SOGGETTA AD IMPOSTA DI BOLLO (ART. 1 DEL DECRETO MINISTERIALE 20 AGOSTO 1992 RECANTE LA NUOVA
TARIFFA DI BOLLO ALLEGATA AL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 642/1972).
SCIOGLIENDO, INFINE, LA RISERVA CONTENUTA NELLA CIRCOLARE D.G. N. 21 DEL 13 FEBBRAIO 1998, SI RENDE NOTO CHE IL MINISTERO DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLE
ENTRATE, CON NOTA PROT. N. 1998/116510 DEL 4 NOVEMBRE 1998, HA FATTO PRESENTE DI CONDIVIDERE L'IMPOSTAZIONE INTERPRETATIVA DELLA SCRIVENTE IN ORDINE ALLA
NECESSITA' DELL'ASSOLVIMENTO DELL'IMPOSTA DI BOLLO (AI SENSI DEL CITATO DECRETO MINISTERIALE 20 AGOSTO 1992), E DI AVERE INTERESSATO IL MINISTERO DELL'INTERNO
AL FINE DI RIESAMINARE I CONTENUTI DELLA CIRCOLARE MIACEL N. 11 DEL 15 LUGLIO 1997.
CIO' POSTO, ED ALLO SCOPO DI EVITARE INFRUTTUOSE DIATRIBE CON L'UTENZA E CON LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI, SI INVITA AD ACCETTARE L'ACQUISIZIONE DI FOTO
LEGALIZZATE PRESSO GLI UFFICI COMUNALI IN ESENZIONE DI BOLLO, CURANDO DI INVIARNE COPIA AGLI UFFICI DEL REGISTRO COMPETENTI PER TERRITORIO, I QUALI
PROVVEDERANNO A RICHIEDERE LA NECESSARIA REGOLARIZZAZIONE.

L) REGIME DELLE RESPONSABILITA'.

NEI CASI IN CUI LE VIGENTI NORME DI LEGGE O REGOLAMENTARI PREVEDONO CHE IN LUOGO DELLA PRODUZIONE DI CERTIFICATI POSSONO ESSERE PRESENTATE DICHIARAZIONI
SOSTITUTIVE, LA MANCATA ACCETTAZIONE DELLE STESSE COSTITUISCE VIOLAZIONE DEI DOVERI D'UFFICIO (ART. 3, COMMA 4, DELLA LEGGE N. 127/1997).
PARIMENTI, COSTITUISCE VIOLAZIONE DEI DOVERI D'UFFICIO LA MANCATA ACCETTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA NEI CASI IN CUI LE NORME DI LEGGE O
REGOLAMENTARI NE CONSENTONO LA PRESENTAZIONE IN LUOGO DELLA PRODUZIONE DI ATTI DI NOTORIETA' (ART. 3, COMMA 3, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N.
403/1998).
INOLTRE, SUSSISTE VIOLAZIONE DEI DOVERI D'UFFICIO ANCHE NELL'IPOTESI IN CUI VENGA RIFIUTATO DI ACCETTARE CHE SIANO COMPROVATI MEDIANTE ESIBIZIONE DI UN
DOCUMENTO DI IDENTITA' PERSONALE IN CORSO DI VALIDITA' I FATTI, GLI STATI E LE QUALITA' PERSONALI ATTESTATI NEL DOCUMENTO STESSO.
D'ALTRO CANTO, FERMO RESTANDO QUANTO PREVISTO DALL'ART. 26 DELLA LEGGE N. 15/1968, LA NON VERIDICITA' DEI CONTENUTI DELLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA E' CAUSA
DI DECADENZA DEL DICHIARANTE DAI BENEFICI CONSEGUENTI AL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO ADOTTATO SULLA BASE DELLA DICHIARAZIONE STESSA (ART. 11, COMMA 3, DEL
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998).

SI RIBADISCE, INOLTRE, CHE LA "RATIO" DI TUTTA LA DISCIPLINA SIN QUI ILLUSTRATA (LEGGE N. 15/1968, LEGGE N. 127/1997, LEGGE N. 191/1998 E DECRETO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998) CONSISTE NEL RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO DI CIASCUN CITTADINO DI RICORRERE ALL'AUTOCERTIFICAZIONE, CON I CRITERI ED
ENTRO I LIMITI PRESTABILITI, E DEL CORRISPONDENTE DOVERE DELLA P.A. DI CONSENTIRE L'EFFETTIVO ESERCIZIO DI TALE DIRITTO, MA NON ANCHE NELL'IMPORRE AL
CITTADINO STESSO L'OBBLIGO DI ACCEDERE ALL'AUTOCERTIFICAZIONE, CHE RESTA PERTANTO UNA LIBERA SCELTA DI OGNI UTENTE.
DI CONSEGUENZA, DEVE ESSERE ACCETTATA LA PRODUZIONE VOLONTARIA DI CERTIFICATI, PURCHE' IN REGOLA SECONDO LE VIGENTI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI IMPOSTA DI
BOLLO ED A PATTO CHE 1'UTENTE SIA PREVENTIVAMENTE INFORMATO DI POTER RICORRERE ALL'AUTOCERTIFICAZIONE.
QUALORA L'INTERESSATO NON INTENDA O NON SIA IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELL'AUTOCERTIFICAZIONE, I CERTIFICATI RELATIVI A STATI, FATTI O QUALITA'
PERSONALI RISULTANTI DA ALBI O PUBBLICI REGISTRI TENUTI O CONSERVATI DA UNA P.A. (NELLA CATEGORIA DEBBONO FARSI RIENTRARE, TRA GLI ALTRI, ANCHE I PERMESSI DI
SOGGIORNO) DEBBONO SEMPRE ESSERE ACQUISITI D'UFFICIO DALL'AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE SU SEMPLICE INDICAZIONE DA PARTE DELLO STESSO INTERESSATO DELLA P.A. CHE
CONSERVA L'ALBO OD IL REGISTRO (ART. 7, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998).
IN TAL CASO, LA TRASMISSIONE DEI DOCUMENTI PUO' AVVENIRE ANCHE TRAMITE FAX OD ALTRO MEZZO TELEMATICO O INFORMATICO IDONEO AD ACCERTARE LA FONTE DI PROVENIENZA
DEL DOCUMENTO STESSO, SENZA NECESSITA' DELLA SUCCESSIVA ACQUISIZIONE DELL'ORIGINALE DEL DOCUMENTO ATTRAVERSO IL SISTEMA POSTALE (ART. 7, COMMA 3, DEL DECRETO
DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998).
PERALTRO, IN TUTTI I CASI IN CUI L'AMMINISTRAZIONE PROCEDENTE ACQUISISCE DIRETTAMENTE CERTIFICAZIONI RELATIVE A STATI, FATTI O QUALITA' PERSONALI PRESSO
L'AMMINISTRAZIONE COMPETENTE A CERTIFICARLI, IL CERTIFICATO PUO' ESSERE SOSTITUITO DA QUALSIASI DOCUMENTO IDONEO AD ATTESTARE I DATI PER I QUALI
L'INFORMAZIONE E' RICHIESTA, NONCHE' AD ASSICURARE LA CERTEZZA DELLA LORO FONTE DI PROVENIENZA (ART. 7, COMMA 2, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
N. 403/1998). LE CERTIFICAZIONI O I DOCUMENTI ACQUISITI SECONDO LA PREDETTA MODALITA' SONO ESENTI DA IMPOSTA DI BOLLO TRATTANDOSI DI SCAMBIO DI ATTI TRA
UFFICI.

L'ATTENTA LETTURA DELL'ILLUSTRATO ART. 7, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998 INDUCE, INOLTRE, A RITENERE CHE PER SOGGETTO CHE
"NON INTENDE" O "NON SIA IN GRADO" DI UTILIZZARE L'AUTOCERTIFICAZIONE DEBBA INTENDERSI SEMPLICEMENTE COLUI CHE NON VOGLIA AVVALERSI DI TALE STRUMENTO, OVVERO
NON POSSA AVVALERSENE PERCHE' NON HA LA PIENA CONOSCENZA OD IL PIENO RICORDO DI TUTTI GLI ELEMENTI CHE DEBBONO ESSERE COMPROVATI NEL CASO DI SPECIE (AD ES.
L'INTERESSATO CHE DICHIARA LA PROPRIA QUALITA' DI EREDE MA NON RAMMENTA LA DATA DEL DECESSO DEL "DE CUIUS"), INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE ABBIA O MENO
IMPEDIMENTI FISICI O SIA ANALFABETA (NEL QUAL CASO PUO' UTILIZZARE LO STRUMENTO DI CUI ALL'ILLUSTRATO ART. 4 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N.
403/1998).
RESTA INTESO CHE, LADDOVE L'INTERESSATO SI AVVALGA DELLA FACOLTA' DI CUI AL MEDESIMO ART. 7, COMMA 1, DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998,
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E' SOSPESO SINO A QUANDO L'AMMINISTRAZIONE NON AVRA' ACQUISITO D'UFFICIO IL CERTIFICATO O IL DOCUMENTO ATTESTANTE IL FATTO, LO
STATO O LA QUALITA' PERSONALE CHE L'INTERESSATO NON HA VOLUTO O NON HA POTUTO AUTOCERTIFICARE.

SI SEGNALA INFINE CHE:

1) AL FINE DI TUTELARE LA RISERVATEZZA DEI DATI DI CUI ALL'ART. 22 DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 1996, N. 675 (CD. "DATI SENSIBILI"), I CERTIFICATI ED I DOCUMENTI
TRASMESSI AD ALTRE P.A. POSSONO CONTENERE SOLTANTO LE INFORMAZIONI RELATIVE A STATI, FATTI E QUALITA' PERSONALI PREVISTE DA NORME DI LEGGE O REGOLAMENTARI E
CHE SIANO STRETTAMENTE NECESSARIE PER LO SVOLGIMENTO DEL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO PER IL QUALE VENGONO ACQUISITE (ART. 8, COMMA 1, DEL DECRETO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA N. 403/1998);

2) A MODIFICA DI QUANTO DISPOSTO CON CIRCOLARE D.G. N. 106 DEL 14 OTTOBRE 1997, AI FINI DELL'IMMATRICOLAZIONE DI VEICOLI A NOME DI CITTADINI ITALIANI ISCRITTI
ALL'AIRE NON E' PIU' RICHIESTA L'ACQUISIZIONE DEL CERTIFICATO D'ISCRIZIONE NEL REGISTRO AIRE IL QUALE POTRA' ESSERE SOSTITUITO DA UNA DICHIARAZIONE RESA AI
SENSI DELL'ART. 2 DELLA LEGGE N. 15/1968;

3) L'AUTORIZZAZIONE CON CUI IL PROPRIETARIO DI UN VEICOLO CONSENTE AD UN TERZO, AL FINE DI SOSTENERE L'ESAME DI GUIDA, DI UTILIZZARE IL VEICOLO STESSO NON E'
SOSTITUIBILE CON UN'AUTOCERTIFICAZIONE; ESSA PERTANTO DEVE ESSERE RESA CON MANIFESTAZIONE DI VOLONTA' DEL PROPRIETARIO DEL VEICOLO LA CUI SOTTOSCRIZIONE DEVE
ESSERE AUTENTICATA.
CIO' NON TOGLIE, TUTTAVIA, CHE IL TERZO POSSA DICHIARARE, A MEZZO DI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETA', DI ESSERE STATO AUTORIZZATO DAL
PROPRIETARIO DEL VEICOLO AD UTILIZZARE QUEST'ULTIMO, TRATTANDOSI DI UN FATTO PERSONALE A DIRETTA CONOSCENZA DELL'INTERESSATO;

4) RESTANO IN OGNI CASO SALVE LE DISPOSIZIONI GIA' IMPARTITE CON CIRCOLARE D.G. N. 21 DEL 13 FEBBRAIO 1998, IN TEMA DI UTILIZZABILITA' DEI MODULI
MECCANOGRAFICI ATTUALMENTE IN USO AL FINE DI RENDERE, CONTESTUALMENTE ALL'ISTANZA, ANCHE LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE RELATIVE AI DATI CHE NEI MODULI STESSI
DEBBONO ESSERE INDICATI.
SI RACCOMANDA LA SCRUPOLOSA OSSERVANZA DEI CONTENUTI DELLA PRESENTE CIRCOLARE E LA MASSIMA DIFFUSIONE DEGLI STESSI ALL'UTENZA INTERESSATA, ANCHE PER IL
TRAMITE DI AVVISI DA ESPORRE, IN MANIERA BEN VISIBILE AL PUBBLICO, ALL'INTERNO DEI LOCALI DEGLI UFFICI PERIFERICI.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it