Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV02405
Documento 07/02/1995 CIRCOLARE
Fonte ISTITUTO PREVIDENZA DIPENDENTI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 13
Data 07/02/1995
Riferimento
Note (G.U. 22-02-95 N.44)
Allegati
Titolo FUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - PERSONALE DIPENDENTE - 'LEGGE 23 DICEMBRE 1994, N. 724. DISPOSIZIONI IN MATERIA PREVIDENZIALE'
Testo CIRCOLARE 7 FEBBRAIO 1995.

CIRCOLARE 7 FEBBRAIO 1995, N. 13.
LEGGE 23 DICEMBRE 1994, N. 724. DISPOSIZIONI IN MATERIA PREVIDENZIALE.

ALLE SEDI PERIFERICHE I.N.P.D.A.P.
A TUTTI GLI ENTI CON PERSONALE ISCRITTO ALLE CASSE PENSIONI DELL'I.N.P.D.A.P.
ALLA DIREZIONE GENERALE DEI SERVIZI PERIFERICI DEL TESORO ALLE PREFETTURE DELLA REPUBBLICA ALLA REGIONE VALLE D'AOSTA AI COMMISSARI DI GOVERNO DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO
AI PROVVEDITORATI AGLI STUDI
ALLE CORTI DI APPELLO
ALLE DIREZIONI PROVINCIALI DEL TESORO
ALLE RAGIONERIE PROVINCIALI DELLO STATO
E, PER CONOSCENZA:
ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO PER LA FUNZIONE PUBBLICA
AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE - GABINETTO DEL MINISTRO
AL MINISTERO DEL TESORO - GABINETTO DEL MINISTRO
AL MINISTERO DELL'INTERNO GABINETTO DEL MINISTRO
AL MINISTERO DELLA SANITA' GABINETTO DEL MINISTRO
ALLA CORTE DEI CONTI - SEGRETARIATO GENERALE
ALLE SEZIONI REGIONALI DELLA CORTE DEI CONTI
AI COMITATI REGIONALI DI CONTROLLO ALLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO
ALL'ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE



LA LEGGE 23 DICEMBRE 1994, N. 724, CONCERNENTE LE "MISURE DI RAZIONALIZZAZIONE DELLA FINANZA PUBBLICA", RISERVA IL CAPO II ALLE DISPOSIZIONI IN MATERIA PREVIDENZIALE, DISPOSIZIONI CHE MODIFICANO L'ASSETTO DELLA RELATIVA DISCIPLINA QUALE RISULTAVA DALLA PRECEDENTE NORMATIVA.
LA COMPLESSITA' DELLA PROBLEMATICA IN ESAME ED IL SUCCEDERSI DI PROVVEDIMENTI, SPESSO INNOVATIVI ANCHE DI ASPETTI FONDAMENTALI DEL COMPLESSIVO TRATTAMENTO PENSIONISTICO, RENDONO INDISPENSABILE FORNIRE CON URGENZA DIRETTIVE INTERPRETATIVE, DEL RESTO GIA' PREANNUNCIATE CON LA PRECEDENTE CIRCOLARE N. 19 DEL 19 DICEMBRE 1994, PUBBLICATA NELLA GAZZETTA UFFICIALE - SERIE GENERALE - N. 300 DEL SUCCESSIVO 24 DICEMBRE.


1. SOSPENSIONE DEI PENSIONAMENTI ANTICIPATI.

L'ART. 13, COMMA 1, DELLA LEGGE IN ESAME SOSPENSE - A DECORRERE DAL 1 GENNAIO 1995 E FINO ALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DI SPECIFICO PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO DI RIORDINO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE E COMUNQUE NON OLTRE IL 30 GIUGNO 1995 - "L'APPLICAZIONE DI OGNI DISPOSIZIONE DI LEGGE, DI REGOLAMENTO, DI ACCORDI COLLETTIVI CHE PREVEDA IL DIRITTO A TRATTAMENTI PENSIONISTICI ANTICIPATI RISPETTO ALL'ETA' STABILITA PER IL PENSIONAMENTO DI VECCHIAIA, OVVERO PER IL COLLOCAMENTO A RIPOSO D'UFFICIO IN BASE AI SINGOLI ORDINAMENTI".
LA NORMA SOPRA RIPORTATA CONFERMA, PROROGANDOLO FINO AL 30 GIUGNO PROSSIMO, IL BLOCCO DELLE PENSIONI ANTICIPATE PREVISTO DAL DECRETO-LEGGE 26 NOVEMBRE 1994, N. 654, ABROGATO DALL'INDICATO ART. 13, COMMA 9.

1.1. ESCLUSIONI.

LA SOSPENSIONE DEI PENSIONAMENTI ANTICIPATI PREVISTA DALL'ART. 13, COMMA 1, NON SI APPLICA AD UNA SERIE DI IPOTESI INDIVIDUATE DAI SUCCESSIVI COMMI 3 E 4 DEL MEDESIMO ARTICOLO.

PER QUANTO RIGUARDA GLI ISCRITTI ALL'INPDAP, I CASI DI DEROGA ALLA NORMA GENERALE SONO QUELLI GIA' SANCITI DAL DECRETO-LEGGE N. 654/1994, CON LA SOLA ECCEZIONE CONCERNENTE I DIPENDENTI PER I QUALI LA DECORRENZA DELLA PENSIONE ERA FISSATA AL 24 DICEMBRE 1994 E CHE, QUINDI, ALLA DATA DI EMANAZIONE DELLA LEGGE IN ESAME ERANO STATI COLLOCATI IN QUIESCENZA.

PER COMPLETEZZA ESPOSITIVA SI RIPORTANO DI SEGUITO, CON QUALCHE BREVE COMMENTO, LE IPOTESI ECCETTUATIVE, LE QUALI, PERALTRO, ERANO STATE GIA' ELENCATE NELLA INDICATA CIRCOLARE N. 19/1994:
CESSAZIONI DAL SERVIZIO PER INVALIDITA' (INABILITA') DERIVANTI O MENO DA CAUSA DI SERVIZIO, IVI COMPRESE QUELLE PER INABILITA' RELATIVE ALLE MANSIONI SVOLTE, QUANDO LA CESSAZIONE SIA DA RICONDURRE ALL'IMPOSSIBILITA' DI UTILIZZARE IL DIPENDENTE IN MANSIONI DIVERSE.
SI RAMMENTA, AD OGNI BUON FINE, CHE RIENTRA NELL'ESCLUSIVA COMPETENZA DELL'AMMINISTRAZIONE DI APPARTENENZA DELL'ISCRITTO ACCERTARE L'ESISTENZA DEI REQUISITI RICHIESTI DALLA LEGGE PER L'ADOZIONE DELL'ATTO DI CESSAZIONE DAL SERVIZIO PER INVALIDITA';
ISCRITTI CON ANZIANITA' CONTRIBUTIVA NON INFERIORE A QUARANT'ANNI OVVERO CON L'ANZIANITA' CONTRIBUTIVA MASSIMA PREVISTA DALL'ORDINAMENTO DI APPARTENENZA. AL RIGUARDO - PREMESSO CHE, AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DEL REQUISITO IN PAROLA, E' UTILE TUTTA LA CONTRIBUZIONE POSSEDUTA, IVI COMPRESA QUELLA DERIVANTE DA RISCATTO E DA RICONGIUNZIONE - SI PRECISA CHE, SECONDO LE DISPOSIZIONI DEGLI ORDINAMENTI DELLE EX CASSE PENSIONI, ORA AMMINISTRATE DALL'INPDAP, CON LA SOLA ESCLUSIONE DELLA EX CASSE PENSIONI A FAVORE DEGLI UFFICIALI GIUDIZIARI, L'ARROTONDAMENTO CONSENTITO PUO' ESSERE SOLAMENTE QUELLO MENSILE, CON LA CONSEGUENZA CHE 39 ANNI, 11 MESI E 16 GIORNI SONO PARI A 40 ANNI, COSI' COME PREVISTO DALL'ART. 3 DELLA LEGGE N. 274/1991; PER L'EX CASSA PENSIONI A FAVORE DEGLI UFFICIALI GIUDIZIARI, INVECE, L'ARROTONDAMENTO E' AD ANNI INTERI, COME SI DESUME DALLA TABELLA A ALLEGATA ALLA LEGGE N. 16/1986 (ALLEGATO 1);

DIPENDENTI (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE AZIENDE MUNIMUNICIPALIZZATE, PER QUANTO QUI INTERESSA) IL CUI PERIODO DI PREAVVISO PER LA RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO SIA INIZIATO ANTERIORMENTE AL 28 SETTEMBRE 1994. AL RIGUARDO VA PRECISATO CHE IL PREDETTO PERIODO DI PREAVVISO INIZIA A DECORRERE DALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA RELATIVA DOMANDA E CHE:
A) LA CITATA CIRCOSTANZA DEVE ESSERE CERTIFICATA DALL'ENTE DATORE DI LAVORO;
B) IL PERIODO COMPRESO FRA LA DATA INIZIALE DEL PREAVVISO E QUELLA DI CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DEVE INTENDERSI COME PERIODO DI PREAVVISO LAVORATO AGLI EFFETTI DELLA FATTISPECIE DEROGATORIA;

PENSIONAMENTI ANTICIPATI PREVISTI DA NORME DEROGATORIE CON RIFERIMENTO A PROCESSI DI RISTRUTTURAZIONE DEGLI ENTI DI APPARTENENZA;

DIPENDENTI ECCEDENTI DEGLI ENTI LOCALI, PER I QUALI SIA STATO APPROVATO IL BILANCIO RIEQUILIBRATO DA PARTE DEL MINISTERO DELL'INTERNO;

LAVORATORI PRIVI DELLA VISTA.

ALLE IPOTESI SOPRA INDICATE OCCORRE AGGIUNGERE ANCHE QUELLA DEI LAVORATORI CHE CESSANO DAL SERVIZIO PER ASSUMERE LE FUNZIONI DI GIUDICE DI PACE E CIO' IN FORZA DELLA PRECISA PRESCRIZIONE NORMATIVA CONTENUTA NELL'ART. 15 DEL DECRETO-LEGGE 7 OTTOBRE 1994, N. 571, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, NELLA LEGGE 6 DICEMBRE 1994, N. 673.

A COMPLETAMENTO DEL QUADRO SOPRA DESCRITTO E' OPPORTUNO RICORDARE CHE SI SOTTRAGGONO AL BLOCCO COLORO CHE CESSANO DALL'IMPIEGO DOPO IL TRATTENIMENTO IN SERVIZIO DISPOSTO DAGLI ENTI DI APPARTENENZA OLTRE I TASSATIVI LIMITI DI ETA' O DI SERRVIZIO PREVISTI DALLA VIGENTE NORMATIVA (LEGGI 26 FEBBRAIO 1992, N. 54, 29 DICEMBRE 1990, N. 407, 19 FEBBRAIO 1991, N. 50, DECRETO LEGISLATIVO 30 DICEMBRE 1992, N. 503); I PREDETTI DIPENDENTI NON SONO NEPPURE SOGGETTI ALLE RIDUZIONI SANCITE DALL'ART. 11, COMMA 16, DELLA LEGGE 24 DICEMBRE 1993, N. 537. TUTTO CIO' IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE TALI FATTISPECIE CONFIGURANO IPOTESI DI PENSIONAMENTO DI VECCHIAIA, COME GIA' PRECISATO DALLA CIRCOLARE DI QUESTO ISTITUTO DEL 14 GENNAIO 1994, N. 1, PUBBLICATA NEL SUPPLEMENTO ORDINARIO ALLA GAZZETTA UFFICIALE N. 19 DEL 25 GENNAIO 1994.

1.2. DECORRENZA DELLE PENSIONI ESCLUSE DAL BLOCCO.

LA DECORRENZA DELLE PENSIONI ESCLUSE DAL BLOCCO PUO' ESSERE IMMEDIATA, OSSIA DAL GIORNO SUCCESSIVO A QUELLO DEL COLLOCACOLLOCAMENTO A RIPOSO, OPPURE DIFFERITA IN BASE ALL'ART. 1, COMMA 2-TER, DELLA LEGGE N. 438/1992 CHE FISSA LA DECORRENZA DELLE PENSIONI DI ANZIANITA' AL 1 SETTEMBRE DI OGNI ANNO; PER QUEST'ULTIMA IPOTESI, LA POSSIBILITA' DI DEROGA SI E' ESAURITA AL 31 DICEMBRE 1994.

LA PENSIONE HA SICURAMENTE DECORRENZA IMMEDIATA:

NEI CASI DI CESSAZIONE PER INVALIDITA' (INABILITA');

NEI CASI DEI DIPENDENTI CHE CESSANO DAL SERVIZIO PER ASSUMERE LE FUNZIONI DI GIUDICE DI PACE E CIO' IN FORZA DELLA RICHIAMATA DISPOSIZIONE NORMATIVA, LA QUALE PER MOTIVI TEMPORALI FA RIFERIMENTO AL BLOCCO DELLE PENSIONI DI CUI AL DECRETO-LEGGE 28 SETTEMBRE 1994, N. 553 E NON ANCHE ALLE NORME SUCCESSIVE, OSSIA AL DECRETO-LEGGE 26 NOVEMBRE 1994, N. 654, E ALLA LEGGE IN ESAME CHE DETTO BLOCCO HANNO PROROGATO.

SEMBRA INVECE CHE IL TRATTAMENTO PENSIONISTICO DEBBA AVERE DECORRENZA DIFFERITA NEI CASI SOTTOINDICATI, TENUTO CONTO CHE LA CLAUSOLA DEROGATORIA - PREVISTA DALL'ART. 1, COMMA 6, DEL DECRETO-LEGGE 16 MAGGIO 1994, N. 299, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, NELLA LEGGE 19 LUGLIO 1994, N. 451 - E' RIFERITA ESCLUSIVAMENTE AGLI ISCRITTI ALL'INPS DESTINATARI DELLE DISPOSIZIONI DI CUI ALL'ART. 1, COMMA 2-BIS, DEL DECRETO-LEGGE N. 384/1992 CONVERTITO NELLA LEGGE N. 438 DELLO STESSO ANNO E QUINDI NON PUO' TROVARE APPLICAZIONE NEI CONFRONTI DEGLI ISCRITTI ALLE CASSE PENSIONI AMMINISTRATE DALL'INPDAP:

NEI CASI DEI DIPENDENTI IL CUI RAPPORTO DI LAVORO E' DI NATURA PRIVATISTICA E CHE AL 28 SETTEMBRE 1994 AVEVANO IN CORSO IL PERIODO DI PREAVVISO (IN PARTICOLARE PER LE AZIENDE MUNICIPALIZZATE);

NEI CASI DI PENSIONAMENTI ANTICIPATI PREVISTI DA NORME DEROGATORIE (SALVO CHE LA DEROGA NON SI RIFERISCA ANCHE ALLA DECORRENZA) CON RIFERIMENTO A PROCESSI DI RISTRUTTURAZIONE DEGLI ENTI DI APPARTENENZA;

NEI CASI DI DIPENDENTI DEGLI ENTI LOCALI, PER I QUALI SIA STATO APPROVATO IL BILANCIO RIEQUILIBRATO DA PARTE DEL MINISTERO DELL'INTERNO;

NEI CONFRONTI DEI LAVORATORI PRIVI DI VISTA.

SUL PUNTO, PERALTRO, SI FA RISERVA DI FORNIRE EVENTUALI ULTERIORI PRECISAZIONI OVE, A SEGUITO DI UN PIU' APPROFONDITO ESAME DA EFFETTUARE CONGIUNTAMENTE CON I MINISTERI VIGILANTI, EMERGA UN DIVERSO E PIU' FAVOREVOLE ORIENTAMENTO.

UN DISCORSO A PARTE DEVE ESSERE FATTO PER COLORO CHE "POSSONO FAR VALERE UN'ANZIANITA' CONTRIBUTIVA NON INFERIORE A QUARANTA ANNI OVVERO L'ANZIANITA' CONTRIBUTIVA MASSIMA PREVISTA DALL'ORDINAMENTO DI APPARTENENZA". NEI CONFRONTI DI COSTORO, OVE TALE ANZIANITA' DI SERVIZIO RAPPRESENTI IL LIMITE TASSATIVO POSTO DALL'ENTE DI APPARTENENZA PER IL COLLOCAMENTO A RIPOSO D'UFFICIO, LA DECORRENZA E' IMMEDIATA, POICHE' SI VERSA IN IPOTESI DI PENSIONE DI VECCHIAIA; IN CASO CONTRARIO, INVECE, OVE, INDIPENDENTEMENTE DALLA DURATA DEL SERVIZIO, IL LIMITE TASSATIVO SIA DATO DALL'ETA' DEL DIPENDENTE E LA CESSAZIONE AVVENGA A DOMANDA DELLO STESSO PRIMA DEL COMPIMENTO DELL'ETA' INDICATA, SI E' IN PRESENZA DI UNA PENSIONE ANTICIPATA (CIOE' DI ANZIANITA'), CON LA CONSEGUENZA CHE LA DECORRENZA DELLA STESSA RESTA DIFFERITA. AD OGNI BUON CONTO SI RINVIA ALLE PRECISAZIONI CONTENUTE NELLA CIRCOLARE 23 LUGLIO 1993, N. 16 (PUBBLICATA NEL SUPPLEMENTO ORDINARIO ALLA GAZZETTA UFFICIALE N. 183 DEL 6 AGOSTO 1993) A PROPOSITO DELLA DISTINZIONE FRA "PENSIONE DI VECCHIAIA" E "PENSIONE DI ANZIANITA'".

1.3. CESSAZIONI CON TRENTACINQUE ANNI DI SERVIZIO.

IL COMMA 10 DELLA LEGGE IN ESAME PREVEDE CHE I LAVORATORI PRIVATI E PUBBLICI, IN POSSESSO ALLA DATA DEL 31 DICEMBRE 1993 DI 35 ANNI DI CONTRIBUZIONE, POSSONO CONSEGUIRE IL TRATTAMENTO DI ANZIANITA' A DECORRERE DAL 1 GENNAIO 1995 IN BASE A CRITERI DEMANDATI AD UN APPOSITO DECRETO DEL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DA EMANARSI DI CONCERTO CON IL MINISTRO DEL TESORO ENTRO UN ONERE MASSIMO DI LIRE 500 MILIARDI PER L'ANNO 1995.

SI FA RISERVA, NECESSARIAMENTE, DI NUOVE DIRETTIVE.


2. REGIME TRANSITORIO DELLE DECORRENZE DELLE PENSIONI DI ANZIANITA'.

L'ART. 13, COMMA 5, DELLA LEGGE N. 724 PREVEDE LA POSSIBILITA' DI CONSEGUIRE IL TRATTAMENTO PENSIONISTICO ANTICIPATO PER COLORO CHE AVEVANO PRESENTATO LA RELATIVA DOMANDA, DEBITAMENTE ACCOLTA, ENTRO IL 28 SETTEMBRE 1994, NONCHE' PER COLORO CHE ERANO STATI RIAMMESSI IN SERVIZIO IN BASE ALL'ART. 1, COMMA 3, DEL DECRETO-LEGGE 26 NOVEMBRE 1994, N. 654. RIMANE INTESO CHE LA SUDDETTA FACOLTA' E' CONSENTITA ANCHE A COLORO CHE HANNO REVOCATO LA DOMANDA DI PENSIONE, COME SARA' SUCCESSIVAMENTE SPECIFICATO.
TALE REGIME TRANSITORIO STABILISCE ANZIANITA' (CONTRIBUTIVE O DI SERVIZIO) E DATE DIVERSE PER IL CONSEGUIMENTO E LA DECORRENZA DELLA PENSIONE:
A) DAL 1 LUGLIO 1995, PER I DIPENDENTI CON ANZIANITA' NON INFERIORE A 37 ANNI MATURATI AL 28 SETTEMBRE 1994;
B) DAL 1 GENNAIO 1996, PER I DIPENDENTI CON ANZIANITA' NON INFERIORE A 31 ANNI MATURATI AL 28 SETTEMBRE 1994;
C) DAL 1 GENNAIO 1997, PER I DIPENDENTI CON ANZIANITA' FINO A 30 ANNI MATURATI AL 28 SETTEMBRE 1994.
AI RELATIVI TRATTAMENTI PENSIONISTICI - QUANDO RIGUARDANO ISCRITTI CHE LI CONSEGUONO CON UNA ANZIANITA' CONTRIBUTIVA INFERIORE A 35 ANNI NELLE IPOTESI SUB B) E SUB C) - CONTINUANO AD APPLICARSI, SE PIU' FAVOREVOLI RISPETTO A QUELLE EVENTUALMENTE IN VIGORE ALLA DATA DI DECORRENZA DELLA PENSIONE, LE RIDUZIONI PREVISTE DALL'ART. 11, COMMA 16, DELLA LEGGE 24 DICEMBRE 1993, N. 537 (ALLEGATO 2), RIDUZIONI CHE PERALTRO NON SI ESTENDONO AI DIPENDENTI LA CUI DOMANDA DI PENSIONAMENTO ANTICIPATO VENNE ACCOLTA DALLE COMPETENTI AMMINISTRAZIONI PRIMA DEL 15 OTTOBRE 1993 (ART. 11, COMMA 18, DELLA MENZIONATA LEGGE N. 537/1993).
IN QUANTO ALLE MODALITA' DI APPLICAZIONE DELLE INDICATE RIDUZIONI, SI RINVIA ALLE DISPOSIZIONI IMPARTITE DA QUESTO ISTITUTO CON LA CIRCOLARE 18 FEBBRAIO 1994, N. 4.


3. REVOCA DELLE DOMANDE DI PENSIONAMENTO.

L'ART. 13, COMMA 8, DELLA LEGGE IN ESAME PREVEDE PER I DIPENDENTI DI TUTTE LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE " .. LA FACOLTA' DI REVOCARE, ENTRO TRENTA GIORNI DALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DELLA PRESENTE LEGGE (OSSIA ENTRO IL 31 GENNAIO DI QUEST'ANNO), LE DOMANDE DI PENSIONAMENTO ANCORCHE' ACCETTATE DAGLI ENTI DI APPARTENENZA".
SIFFATTA DISPOSIZIONE NON PUO' CHE ESSERE INTERPRETATA NEL SENSO CHE DEBBA ESSERE CONCESSA A TUTTI I DIPENDENTI CHE ABBIANO PRODOTTO DOMANDA DI COLLOCAMENTO A RIPOSO, DEBITAMENTE ACCOLTA ENTRO IL 28 SETTEMBRE 1994, LA FACOLTA' DI REVOCARLA, OVVERO DI RETTIFICARLA IN PUNTO ALLA DATA DI CESSAZIONE DAL SERVIZIO, E CIO' PER FARLA COINCIDERE CON LE NUOVE DECORRENZE FISSATE DAL QUINTO COMMA DELLO STESSO ART. 13.

PER QUANTO CONCERNE I CASI DI RIASSUNZIONE PREVISTI DALL'ART. 1, COMMA 3, DEL DECRETO-LEGGE N. 654 - PERALTRO NON CONFERMATI DALLA LEGGE N. 724 - VIENE PRECISATO DALL'ART. 13, COMMA 8, DELLA STESSA LEGGE CHE " .. LA RIAMMISSIONE AVVIENE CON LA QUALIFICA RIVESTITA E CON L'ANZIANITA' DI SERVIZIO MATURATA ALL'ATTO DEL COLLOCAMENTO A RIPOSO E CON ESCLUSIONE DI OGNI BENEFICIO ECONOMICO E DI CARRIERA EVENTUALMENTE ATTRIBUITO IN CONNESSIONE AL COLLOCAMENTO A RIPOSO" (A TITOLO DI ESEMPIO, BENEFICI EX ART. 2 DELLA LEGGE 24 MAGGIO 1970, N. 336).

E' APPENA IL CASO DI PRECISARE INFINE CHE NEI CONFRONTI DI COLORO CHE SIANO CESSATI DAL SERVIZIO PRIMA DEL 28 SETTEMBRE 1994 NULLA E' INNOVATO IN ORDINE ALL'APPLICAZIONE DELLE ALTRE NORME VIGENTI IN MATERIA DEI SINGOLI ORDINAMENTI.


4. ETA' PER IL PENSIONAMENTO DI VECCHIAIA.

L'ART. 11 DELLA LEGGE IN ESAME SOSTITUISCE LA TABELLA A ALLEGATA AL DECRETO LEGISLATIVO 30 DICEMBRE 1992, N. 503, CON UNA NUOVA TABELLA (ALLEGATO 3), CHE STABILISCE UNA DIVERSA SCANSIONE TEMPORALE PER L'ELEVAZIONE GRADUALE DELL'ETA' RICHIESTA PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA IN BASE ALLA QUALE IL LIMITE DI ETA' AUMENTA DI UN ANNO OGNI DICIOTTO MESI INVECE CHE OGNI VENTIQUATTRO, CONSENTENDO COSI' DI ANTICIPARE IL RAGGIUNGIMENTO DEL LIMITE DI REGIME, FISSATO IN SESSANTACINQUE ANNI PER GLI UOMINI ED IN SESSANTA PER LE DONNE.
RESTANO FERMI I PIU' ELEVATI LIMITI DI ETA' PER IL PENSIONAMENTO DI VECCHIAIA VIGENTI ALLA DATA DEL 31 DICEMBRE 1992 (ART. 5 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 DICEMBRE 1992, N. 503).


5. ATTIVITA' USURANTI.

AI SENSI DELL'ART. 12 DELLA LEGGE N. 724 IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE, D'INTESA CON IL MINISTRO DEL TESORO, DOVRA' RIDEFINIRE ENTRO IL 31 GENNAIO 1995 L'ELENCO DELLE ATTIVITA' USURANTI PER RIDURRE, IN FAVORE DELLE CATEGORIE ADIBITE A TALI ATTIVITA', L'ETA' PER IL PENSIONAMENTO DI VECCHIAIA.

AL RIGUARDO SI RAMMENTA CHE IL DECRETO LEGISLATIVO 11 AGOSTO 1993, N. 374, HA INTRODOTTO, IN FAVORE DEI LAVORATORI ADDETTI ALLE ATTIVITA' USURANTI, IL BENEFICIO DI ANTICIPARE IL LIMITE DI ETA' PENSIONABILE IN RAGIONE DI DUE MESI PER OGNI ANNO DI OCCUPAZIONE FINO AD UN MASSIMO DI SESSANTA MESI COMPLESSIVI ED HA RINVIATO AD UN APPOSITO DECRETO DEL MINISTRO PER LA FUNZIONE PUBBLICA, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DEL TESORO E IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE, L'INDIVIDUAZIONE DELLE MANSIONI NONCHE' LA DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE CONTRIBUTIVE PER LA COPERTURA DEGLI ONERI.


6. PEREQUAZIONE AUTOMATICA DELLE PENSIONI.

AI SENSI DELL'ART. 14 DELLA LEGGE IN ESAME IL TERMINE STABILITO AL 1 NOVEMBRE DI OGNI ANNO DALL'ART. 11, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 DICEMBRE 1992, N. 503, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI, PER LA PEREQUAZIONE AUTOMATICA DELLE PENSIONI - LEGATA UNICAMENTE ALL'INDICIZZAZIONE DEI PREZZI AL CONSUMO - VIENE DIFFERITO AL 1 GENNAIO SUCCESSIVO ALL'ANNO DI RIFERIMENTO; LA PRIMA DECORRENZA UTILE, PERTANTO, E' QUELLA DEL 1 GENNAIO 1996.


7. MAGGIORAZIONE DELLA BASE PENSIONABILE.

IN ATTESA DELL'ARMONIZZAZIONE DELLE BASI CONTRIBUTIVE E PENSIONABILI PREVISTE DALLE VARIE GESTIONI PREVIDENZIALI, IVI COMPRESE QUELLE ESCLUSIVE DELL'ASSICURAZIONE GENERALE OBBLIGATORIA, COME QUELLE AMMINISTRATE DALL'INPDAP, A DECORRERE DAL 1 GENNAIO 1995 "LA PENSIONE SPETTANTE VIENE DETERMINATA SULLA BASE DEGLI ELEMENTI RETRIBUTIVI ASSOGGETTATI A CONTRIBUZIONE, IVI COMPRESA L'INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE, OVVERO L'INDENNITA' DI CONTINGENZA, OVVERO L'ASSEGNO PER IL COSTO DELLA VITA" (ART. 15, COMMA 3), DELLA LEGGE N. 724/1994); VIENE MODIFICATO COSI' IL CALCOLO DELLA PENSIONE, COME PREVISTO DALL'ART. 3, LETTERA A), DELLA LEGGE 26 LUGLIO 1965, N. 965, CON LA CONSEGUENZA CHE, INDIPENDENTEMENTE DAL MOTIVO DELLA CESSAZIONE DAL SERVIZIO, LA MISURA DEL TRATTAMENTO DI PENSIONE E' ORA INTERAMENTE LEGATA ALL'ANZIANITA' DI SERVIZIO.

VENGONO MENO, INOLTRE, LE DISPOSIZIONI DI CUI ALL'ART. 10, COMMI 1, 2, 3 E 4, DEL DECRETO-LEGGE 29 GENNAIO 1983, N. 17, CONVERTITO DALLA LEGGE 25 MARZO 1983, N. 79 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI, CON IL RISULTATO CHE NON VI SARA' PIU' NESSUNA DISTINZIONE TRA COLORO CHE CESSANO DAL SERVIZIO PER DIMISSIONI E QUELLI CHE VENGONO POSTI IN QUIESCENZA D'UFFICIO OVVERO PER INABILITA' ASSOLUTA O RELATIVA ALLE MANSIONI OVVERO PER MORTE.

ALTRA RILEVANTE NOVITA' E' INTRODOTTA DAL COMMA 4 DELL'ARTICOLO 15 DELLA LEGGE IN ESAME, IL QUALE ESTENDE ALLE PENSIONI DI RIVERSIBILITA' IN FAVORE DEI SUPERSTITI DEI DIPENDENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI LE ALIQUOTE PIU' FAVOREVOLI PREVISTE NELL'ASSICURAZIONE GENERALE OBBLIGATORIA (LE NUOVE MISURE SONO PARI AL 60 PER CENTO DELLA PENSIONE DIRETTA ALLA VEDOVA SOLA, ALL'80 PER CENTO ALLA VEDOVA CON UN ORFANO, E COSI' VIA ESEMPLIFICANDO).

INOLTRE, CON IL COMMA SUCCESSIVO VIENE SANCITO CHE LA MODALITA' DI CALCOLO DELLA PENSIONE ANNUA LORDA CON RELATIVA CORRESPONSIONE DELLA INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE PREVISTA DALL'ART. 2 DELLA LEGGE 27 MAGGIO 1959, N. 324, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI E' " .. APPLICABILE SOLAMENTE ALLE PENSIONI DIRETTE LIQUIDATE FINO AL 31 DICEMBRE 1994 ED ALLE PENSIONI DI RIVERSIBILITA' AD ESSE RIFERITE".
E' OPPORTUNO PRECISARE AL RIGUARDO CHE SIFFATTA DISPOSIZIONE SI APPLICA NEI CONFRONTI DEI SUPERSTITI DEI COLLOCATI A RIPOSO ENTRO IL 1994, INDIPENDENTEMENTE DA QUELLA CHE SARA' LA DATA DI DECESSO DEL PENSIONATO E NON PUO' ESSERE APPLICATA IN FAVORE DI SUPERSTITI CHE SIANO GIA' IN GODIMENTO DI PENSIONE DI RIVERSIBILITA' ALLA DATA DEL 31 DICEMBRE 1994.


8. ALIQUOTE DI RENDIMENTO.

A DECORRERE DAL 1 GENNAIO 1995, AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 1, DELLA LEGGE N. 724, L'ALIQUOTA DI RENDIMENTO, AI FINI DEL CALCOLO DELLA MISURA DELLA PENSIONE DELL'ASSICURAZIONE GENERALE OBBLIGATORIA DEI LAVORATORI DIPENDENTI, FISSATA AL 2 PER CENTO, E' ESTESA ALLE EX CASSE PENSIONI GIA' AMMINISTRATE DALLA SOPPRESSA DIREZIONE GENERALE DEGLI ISTITUTI DI PREVIDENZA, QUALE REGIME ESCLUSIVO.

CON TALE NORMA, PER I SERVIZI MATURATI A DECORRERE DAL 1 GENNAIO 1995, VENGONO SOPPRESSE LE ALIQUOTE PENSIONISTICHE CONTENUTE NELL'ALLEGATO A ALLA LEGGE 26 LUGLIO 1965, N. 965.
POICHE' GLI ORDINAMENTI DELLE GESTIONI PENSIONISTICHE AMMINISTRATE, CON ESCLUSIONE DI QUELLA RELATIVA ALLA CASSA PER LE PENSIONI A FAVORE DEGLI UFFICIALI GIUDIZIARI, PREVEDONO LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO UTILE AI FINI DELLA MISURA DELLA PENSIONE IN ANNI E MESI, E' NECESSARIO INDIVIDUARE IL VALORE DELL'ALIQUOTA DI RENDIMENTO ANCHE IN PRESENZA DI FRAZIONI DI ANNO.

TALE VALORE VIENE DETERMINATO:

1) SOMMANDO IL NUMERO DEGLI ANNI INTERI MATURATI DAL 1 GENNAIO 1995 AL RISULTATO DELLA DIVISIONE TRA IL NUMERO DEI MESI RESIDUI E 12;

2) MOLTIPLICANDO IL VALORE OTTENUTO AL PUNTO 1) PER L'ALIQUOTA PENSIONISTICA PARI AL 2 PER CENTO.
IN SINTESI:
M
0,02 (A + --)
12
DOVE A = NUMERO ANNI INTERI;
M = NUMERO MESI RESIDUI.
IL RISULTATO SARA' ARROTONDATO ALLA QUINTA CIFRA DECIMALE.

PARTICOLARE ATTENZIONE DOVRA' ESSERE POSTA NELLA DETERMINAZIONE DEL SERVIZIO UTILE, AI FINI DELLA MISURA, MATURATO DAL 1 GENNAIO 1995.
INFATTI TALE VALORE RISULTERA' DALLA DIFFERENZA TRA IL SERVIZIO UTILE COMPLESSIVO, AI FINI DELLA MISURA, ALLA DATA DI CESSAZIONE E L'ANALOGO SERVIZIO VALUTATO AL 31 DICEMBRE 1994.
L'ALIQUOTA CORRISPONDENTE SARA' SOMMATA A QUELLA PREVISTA DALLA LEGGE 26 LUGLIO 1965, N. 965, RELATIVAMENTE AL SERVIZIO MATURATO AL 31 DICEMBRE 1994. IL RISULTATO COSTITUISCE L'ALIQUOTA RIFERITA AL SERVIZIO TOTALE DA SOSTITUIRE AL SIMBOLO A DELL'ESPRESSIONE VALIDA PER IL CALCOLO INDICATA NELLA CIRCOLARE DI QUESTO ISTITUTO 14 GENNAIO 1994, N. 1 PUBBLICATA NEL SUPPLEMENTO ORDINARIO ALLA GAZZETTA UFFICIALE N. 19 DEL 25 GENNAIO 1994 CHE SI TRASCRIVE PER MEMORIA:

PD = RCA'A,M + RCM (AA,M - A'A,M),

FACENDO PRESENTE CHE, IN LUOGO DELLA RETRIBUZIONE PENSIONABILE, SONO STATE INDICATE LE RETRIBUZIONI CONTRIBUTIVE (RC,RCM) IN OSSEQUIO A QUANTO STABILITO DALL'ART. 15, COMMA 3, DELLA LEGGE N. 724.

SI PRECISA, INFINE, CHE GLI ASPETTI OPERATIVI DERIVANTI DALL'APPLICAZIONE DELLA LEGGE N. 724 SARANNO OGGETTO DI UN'APPOSITA CIRCOLARE IN CORSO DI ELABORAZIONE.


9. COMPUTO NELLA INDENNITA' DI BUONUSCITA DELL'INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE.

L'ART. 16 DELLA LEGGE N. 724 HA DISPOSTO LA RIMODULAZIONE DELL'INSERIMENTO DELLA INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE NELLA BUONUSCITA PREVISTA DALLA LEGGE N. 87/1994, IL CUI ARTICOLO 3, COMMA 3, VIENE COSI' SOSTITUITO:

PER I CESSATI DAL 1 DICEMBRE 1984 AL 31 DICEMBRE 1986, ENTRO IL 1995;

PER I CESSATI DAL 1 GENNAIO 1987 AL 31 DICEMBRE 1988, ENTRO IL 1996;

PER I CESSATI DAL 1 GENNAIO 1989 AL 31 DICEMBRE 1990, ENTRO IL 1997;

PER I CESSATI DAL 1 GENNAIO 1991 AL 31 DICEMBRE 1992, ENTRO IL 1998;

PER I CESSATI DAL 1 GENNAIO 1993 AL 30 NOVEMBRE 1994, ENTRO IL 1999.

IL COMMISSARIO: SEPPIA



ALLEGATO 1
ANNI...........COEFFICIENTI...........ANNI.......COEFFICIENTI
0 ............... 0,23865...............8 ...............0,29865
1 ............... 0,24456...............9 ...............0,30819
2 ............... 0,25093..............10 ...............0,31819
3 ............... 0,25775..............11 ...............0,32865
4 ............... 0,26502..............12 ...............0,33955
5 ............... 0,27275..............13 ...............0,35091
6 ............... 0,28093..............14 ...............0,36273
7 ............... 0,28956..............15 ...............0,37500
16 ............... 0,38800..............29 ..............0,65507
17 ............... 0,40200..............30 ..............0,68133
18 ............... 0,41700..............31 ..............0,70760
19 ............... 0,43300..............32 ..............0,73387
20 ............... 0,45000..............33 ..............0,76013
21 ............... 0,46500..............34 ..............0,78640
22 ............... 0,48700..............35 ..............0,81266
23 ............... 0,50700..............36 ..............0,83893
24 ............... 0,52800..............37 ..............0,86520
25 ............... 0,55000..............38 ..............0,89146
26 ............... 0,57627..............39 ..............0,91773
27 ............... 0,60253..> O UGUALE 40 ...............0,94400
28 ............... 0,62880



ALLEGATO 2

PENSIONAMENTO ANTICIPATO

ANNI MANCANTI AL PERCENTUALE DI RIDUZIONE PER IL RAGGIUNGIMENTO DEL CALCOLO DELLA PENSIONE ANTICIPATA REQUISITO CONTRIBUTIVO DI 35 ANNI
1 1
2 3
3 5
4 7
5 9
6 11
7 13
8 15
9 17
10 20
11 23
12 26
13 29
14 32
15 35



ALLEGATO 3

ETA' RICHIESTA PER IL PENSIONAMENTO DI VECCHIAIA

PERIODO DI RIFERIMENTO.................UOMINI.........DONNE
DAL 1 GENNAIO 1994 AL 30 GIUGNO 1995....61 ANNO.......56 ANNO
DAL 1 LUGLIO 1995 AL 31 DICEMBRE 1996...62 ANNO.......57 ANNO
DAL 1 GENNAIO 1997 AL 30 GIUGNO 1998....63 ANNO.......58 ANNO
DAL 1 LUGLIO 1999 AL 31 DICEMBRE 1999...64 ANNO.......59 ANNO
DAL 1 GENNAIO 2000 IN POI...............65 ANNO.......60 ANNO



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it