Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV03881
Documento 04/03/1996 CIRCOLARE
Fonte GAZZETTA UFFICIALE N. 59
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 12
Data 04/03/1996
Riferimento del 11/03/1996
Note
Allegati
Titolo COLLEGAMENTO TELEMATICO - 'CONVENZIONI QUADRO PER LE FORNITURE AD OGGETTO INFORMATICO, PREVISTE DALL'ART. 12, COMMA 2-BIS, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 39/1993'
Testo L'attuazione dell'art. 12, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 39/1993, introdotto dall'art. 44, comma 18, della legge n. 724/1994, è stata finora ritardata dalla necessità di esaminare le complesse questioni di ordine sia giuridico che amministrativo, sollevate dalla innovativa, quanto scarna, previsione normativa.

Sembra ormai di poter affermare, anche sulla base dell'avviso espresso dall'Avvocatura dello Stato, che le convenzioni in oggetto siano configurabili quali contratti normativi con obbligazione di una sola parte (l'impresa fornitrice di beni informatici) avente ad oggetto l'impegno a contrarre a favore di terzi (le amministrazioni direttamente interessate alla fornitura).

Per quanto riguarda il rispetto delle disposizioni vigenti in materia di scelta del contraente, si ritiene che le convenzioni debbano essere stipulate da questa Autorità in esito a gare.

Questa Autorità comunicherà tempestivamente alle amministrazioni interessate completi elementi informativi in ordine alle convenzioni operative ed a quelle in via di definizione.

Le amministrazioni potranno utilizzare le convenzioni - entro i limiti temporali e quantitativi di operatività in essere stabiliti - inviando all'impresa contraente il proprio ordinativo di fornitura.

Nel frattempo, al fine di non ritardare ulteriormente l'attuazione dell'art. 12, comma 2-bis, si invitano le amministrazioni in indirizzo a voler comunicare sollecitamente le caratteristiche e le quantità dei prodotti informatici per i quali avranno necessità di attivare forniture entro il prossimo esercizio finanziario, unitamente ad elementi informativi circa i tempi ed il tipo di procedura contrattuali previsti. I prodotti potranno essere individuati attraverso l'indicazione delle caratteristiche tecniche, ma anche con riferimento alla marca ed al modello (in questo secondo caso, dovranno precisarsi i motivi che suggeriscono la scelta di un prodotto specifico).

Per tali prodotti questa Autorità si adopererà per stipulare convenzioni con i produttori e/o fornitori, al fine di assicurare le migliori condizioni contrattuali a beneficio di tutte le amministrazioni pubbliche interessate.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it