Testo
|
Il S.O. nø 125 della G.U. nø 254 del 30 ottobre 1995 ha pubblicato la legge di cui all'oggetto che prevede una regolamentazione dell'intera materia.
Si segnala che la legge in questione, oltre a produrre effetti in materia di tutela dell'ambiente esterno e dell'ambiente abitativo, creerà un mercato per il controllo del rumore e per il disinquinamento acustico valutabile in più di 1.000 miliardi l'anno con ovvi riflessi anche sulla libera professione svolta nel settore da parte degli ingegneri.
Alcuni dei contenuti della legge 447/1995, ad esempio il comma 8ø dell'art. 2, appaiono invece sottrarre spazi alla professione libera se non si adotteranno provvedimenti di regolamentazione che tutelino efficacemente il mercato del lavoro professionale.
Il Convegno Internazionale "Noise e Planning '96", che si terrà a Pisa il 28-31 maggio 1996, può essere una occasione idonea per rappresentare tale esigenza da parte delle categorie professionali ai Responsabili dei Ministeri interessati all'emanazione dei decreti attuativi della legge quadro, presenti ai lavori.
A riguardo, per assicurare una presenza massiccia degli ingegneri, è stato previsto, con il Segretariato del Convegno, l'ingresso gratuito al Convegno di un Rappresentante per ogni Ordine.
Si invita pertanto a segnalare quanto prima il nominativo di tale Rappresentante dell'Ordine così da comunicarlo tempestivamente alla Segreteria del Convegno per rendere così più efficace l'organizzazione.
Si segnala che sono previste al Convegno di Pisa la presenza il 28 maggio del Presidente del Comitato Unitario delle Professioni (CUP) Arch. G. Boeri e il 29 maggio del Consigliere Prof.Ing. G. Giambelli con memoria e ciò a significare nella continuità l'interessamento di questo Consiglio Nazionale al tema della prevenzione e sicurezza anche nel settore dell'acustica.
|