Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV03668
Documento 07/05/1996 CIRCOLARE - XV SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 10
Data 07/05/1996
Riferimento Protocollo CNI n. 274 del 07/05/1996
Note INGEGNERE ITALIANO N.272/96 PAG. 10
Allegati
Titolo OPERE PUBBLICHE - DIRETTIVA 92/50/CEE - PROGETTAZIONE - POLIZZE ASSICURATIVE
Testo Si informa che questo Consiglio Nazionale ha disposto la pubblicazione sul "Sole 24 Ore" dell'inserto allegato con l'obiettivo di contribuire a far chiarezza nel settore delle polizze assicurative per le gare di progettazione allo stato della legislazione vigente in materia di Lavori Pubblici.

Si coglie ancora l'occasione per raccomandare agli Ordini una particolare attenzione alle procedure in atto per le gare di progettazione e i concorsi di idee nel territorio di loro competenza.

Si invitano poi gli Ordini, nel caso ravvisassero nei bandi elementi di illegittimità, ad intervenire con tempestività presso l'Ente banditore avanzando le osservazioni opportune e richiedendo congrua correzione; qualora tali iniziative risultassero improduttive si suggerisce di valutare la possibilità di impugnare innanzi al T.A.R. il provvedimento amministrativo di approvazione della gara.

Viceversa l'uso esclusivo dello strumento, spesso utilizzato dagli Ordini e da questo Consiglio Nazionale, della diffida di partecipazione degli iscritti non appare funzionale al raggiungimento dello scopo che la categoria di prefigge nell'ambito di una argomentata interpretazione delle vigenti norme in materia di LL.PP..

La diffida è infatti provvedimento a carattere fondamentalmente disciplinare e come tale non del tutto idoneo a sortire effetti nei confronti dell'Ente banditore stando la possibile partecipazione alle gare di soggetti giuridici diversi dai singoli professionisti.

Occorre rimarcare il continuo impegno di questo Consiglio Nazionale con la collaborazione degli Ordini di addivenire al più presto a disposizioni regolamentari chiare e rispettose della sfera di autonomia professionale degli iscritti agli Albi.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it