Testo
|
Si segnala che sin dal 29 marzo 1996 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della R.I. nø 75 Serie Generale il testo della circolare marzo 1996, nø 1212, della Cassa Depositi e Prestiti, concernente l'attivazione di alcuni articoli della legge 28.12.1995, nø 549 (c.d. legge finanziaria) istitutiva del Fondo rotativo per la progettualità.
L'attivazione di tale fondo, per 500 miliardi di lire, ha lo scopo di incentivare la redazione di progetti effettivamente cantierabili, su impulso di Regioni, Provincie, Comuni, loro Consorzi e Comunità Montane.
Nell'attuale situazione di crisi del settore e nell'interesse dei professionisti progettisti, ed "in primis" gli ingegneri, si ritiene che debba essere svolta un'azione di persuasione presso le Amministrazioni di cui sopra, affinchè si avvalgano di tale nuovo istituto, riducendo o addirittura eliminando i c.d. incarichi a rischio.
Per l'effetto, codesti Consigli potrebbero pure indire convegni, su base regionale (o provinciale), con la partecipazione delle Amministrazioni e degli organismi professionali interessati.
Tale azione sembra tanto più opportuna in quanto si è rivelato che il nuovo istituto è stato quasi del tutto ignorato dalle Amministrazioni pubbliche titolari del diritto di accesso al fondo, dato che finora, su appena 30 pratiche esaminate, solo una (Comune di Livorno) ha avuto buon esito.
Si prega di dare notizie sulle iniziative che saranno adottate al riguardo.
|