Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06047
Documento 15/11/1999 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 25
Data 15/11/1999
Riferimento Protocollo CNI n. 954 del 15/11/1999
Note
Allegati
Titolo CONSIGLIO NAZIONALE - PROGETTO DI SICUREZZA FABBRICATI - ATTIVAZIONE NUMERO VERDE
Testo Il Consiglio Nazionale di fronte al ripetersi di tragici episodi di crolli di edifici di cui quello di Foggia è purtroppo solo l'ultimo, ha ritenuto suo preciso dovere intervenire con iniziative concrete a favore della popolazione attesa la natura pubblica dell'Ordine e la preminente competenza degli Ingegneri in materia di sicurezza in generale e di sicurezza dei fabbricati in particolare.

In tal senso il Consiglio Nazionale ha individuato un primo provvedimento di natura fortemente innovativa con l'attivazione di un numero verde a disposizione dei cittadini e degli enti pubblici e privati quale sportello di informazioni sulla sicurezza dei fabbricati.

Le risposte saranno evase da un gruppo di Colleghi altamente qualificati e di notevole esperienza riuniti in permanenza presso la sede del Consiglio Nazionale e orienteranno prima di tutto sugli aspetti tecnico - burocratici dei prevedibili quesiti.

L'iniziativa si pone come struttura complementare a quelle istituzionali in un momento in cui la psicosi di crolli di fabbricati sta dilagando e si è diffusa un'ondata di allarme nella popolazione, ma l'obiettivo del Consiglio Nazionale è che lo "sportello sicurezza" degli Ingegneri divenga un riferimento permanente nell'opinione pubblica.

A tal fine è indispensabile un eccezionale sostegno al progetto da parte degli Ordini provinciali affinché la società civile trovi un riscontro dell'iniziativa a livello territoriale.

In tal senso il Consiglio Nazionale non mancherà nei prossimi giorni di inviare linee di orientamento affinché l'azione degli Ordini diventi omogenea ed incisiva su tutto il territorio nazionale e quale prima indicazione si invitano i Presidenti degli Ordini ad individuare all'interno dei loro iscritti qualificati esperti nel settore cui riferirsi per lo sviluppo dell'iniziativa.

Il numero verde 800017324 sarà attivo da martedì 16 novembre 1999.

Si confida nella più ampia collaborazione degli Ordini e degli iscritti e si inviano distinti saluti.



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it