Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV05681
Documento 05/01/1999 CIRCOLARE - XV SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 260
Data 05/01/1999
Riferimento Protocollo CNI n. 8982 del 05/01/1999
Note
Allegati
Titolo QUESTIONARIO SUGLI STUDI DI SETTORE SK02 - TRASMISSIONE
Testo In relazione a quanto in oggetto si rende noto che nell'ambito delle procedure di validazione degli studi di settore, attualmente in corso presso il Ministero delle Finanze, è emersa la urgente necessità di convalidare la classificazione in "clusters" (effettuata dalla SOGEI) relativa alle attività svolte dagli ingegneri, elaborata sulla base dei questionari SKO2 inviati al Ministero delle Finanze nel 1996, tenendo presente che tale classificazione avrà un ruolo fondamentale nella determinazione dei risultati finali degli studi di settore.

La validazione dovrà essere effettuata da ciascuna categoria e dovrà avvenire in base al confronto fra i clusters ottenuti e l'elaborazione del maggior numero di questionari SKO2, relativi a soggetti ben conosciuti, per consentire una valutazione in modo oggettivo della corrispondenza alla realtà dei risultati delle elaborazioni.

A tale scopo si richiede la Vostra collaborazione; ciascun Ordine dovrà raccogliere ed inviare al C.N.I., nel più breve tempo possibile (entro il 25 gennaio p.v.), almeno 15 questionari relativi all'anno 1996 compilati da ingegneri conosciuti, tenendo presente che i lavori della Commissione di Validazione termineranno il prossimo febbraio.

Al fine di una raccolta dei dati attendibile, si suggerisce di individuare colleghi sia professionisti a tempo pieno che a tempo parziale che svolgano attività professionale in settori diversi con redditi differenti.

L'analisi dei questionari verrà effettuata presso il C.N.I. da un apposito gruppo di lavoro.

Data la delicatezza della situazione si assicura la massima serietà e discrezione nel trattamento dei dati, e si tiene a precisare inoltre che il Ministero delle Finanze ha solo lo scopo di verificare la congruità statistica degli studi ed evitare sperequazioni nella determinazione del reddito degli ingegneri.

Data l'importanza della questione e l'urgenza della richiesta si prega vivamente di dar corso al più presto alla raccolta e all'invio del materiale richiesto.

Si ringrazia per la collaborazione.

Allegato:

1 copia del questionario SKO2 (Omissis)



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it