Testo
|
Di fronte ad una "rifioritura" dei corsi in oggetto, il Ministero dell'Interno ha prodotto l'allegata circolare che propone una modifica alla prassi finora in corso presso gli Ordini.
Tale modifica riguarda l'invio diretto, da parte dell'Ordine, al Competente Ufficio:
Ministero dell'Interno
Direzione Generale della
Protezione Civile e dei
Servizi Antincendi
Ispettorato attività e
Normative Speciali di
Prevenzione Incendi
- Via Cavour, 4
00184 - Roma
della documentazione completa sul corso, in originale, così come elencata nell'allegata circolare compreso l'estratto di delibera del Consiglio dell'Ordine.
L'Ordine è poi tenuto a contattare il competente Ispettore dei VV.F. per il relativo parere.
Copia completa della documentazione del corso dovrà essere poi inviata a questo Consiglio Nazionale per il parere di competenza.
Si coglie l'occasione per rammentare:
- che i corsi in questione devono interessare solo gli ingegneri. Le altre professioni tecniche seguono un percorso parallelo di esclusiva competenza dei rispettivi Ordini o Collegi locali nonché dei loro Consigli Nazionali per le relative approvazioni;
- che sono tuttora valide le disposizioni contenute nell'art. 4 del D.M. 25.3.1985 (s.o. della G.U. n. 95 del 22.4.1985);
- che l'organizzatore del corso è il solo Ordine a cui spettano i compiti di scelta esclusiva del luogo, dell'orario e dei docenti, nominando altresì il direttore del corso e stabilendo il budget di spesa per il corso.
Per facilitare tale organizzazione, si suggerisce di prendere gli opportuni contatti con l'Ispettorato regionale o interregionale competente per territorio che dovrà a sua volta esprimersi sul corso.
Questo Consiglio Nazionale si attiverà nel più breve tempo, non appena in possesso di copia della documentazione, per esprimere il parere che sarà inviato all'Ufficio competente del Ministero dell'Interno e per conoscenza all'Ordine interessato all'iniziativa.
Allegato:
- Circolare del Ministero dell'Interno del 1 febbraio 1999 (DV05756)
|