Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV05677
Documento 08/02/1999 CIRCOLARE - XV SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 266
Data 08/02/1999
Riferimento Protocollo CNI n. 9325 del 08/02/1999
Note
Allegati

dv05625

Titolo CONSIGLI PROVINCIALI - PERSONALE DIPENDENTE - APPROVAZIONE DOTAZIONI ORGANICHE EX D.P.R. 404/97 - RICHIESTE ADEMPIMENTI E REQUISITI
Testo Si fa seguito alla circolare n. 216 del 19.6.98 prot. n. 7296 nella quale si comunicava il nuovo iter per l'approvazione delle dotazioni organiche degli Ordini, così come disposto dal D.P.R. 404/97.

Tale Decreto, infatti, sottopone le delibere dei Consigli provinciali relative alla determinazione delle piante organiche, alla approvazione dei rispettivi Consigli Nazionali.

Dall'entrata in vigore di tale disposto normativo si sono pertanto susseguite varie richieste di approvazione alle quali in parte è stato già dato seguito.

Proprio l'esame delle varie delibere, ha fatto profilare la necessità, al fine di assicurare uno snellimento della suddetta procedura e di uniformare il contenuto delle varie richieste che di volta in volta pervengono, di fissare requisiti comuni ai quali l'Ordine dovrà attenersi nella formulazione delle relative richieste di approvazione e che di seguito possono così sintetizzarsi:

a) In primo luogo, unitamente alla richiesta è necessario che venga trasmessa in allegato l'estratto della delibera del Consiglio dell'Ordine che approva e dunque determina la dotazione organica.

L'estratto della delibera dovrà essere autenticata dal Consigliere Segretario e risultare in copia conforme.

Sull'argomento si riporta, in allegato, la nota del Ministero di Grazia e Giustizia che richiama l'attenzione sulla necessità di procedere correttamente alla produzione di copie conformi.

Al fine di evitare rilievi da parte degli organismi di vigilanza, si raccomanda di rispettare le indicazioni fornite di seguito.

La delibera dovrà contenere in particolare:

b) la dichiarazione relativa al numero degli iscritti all'Ordine, ovviamente alla data della delibera;

c) la specificazione delle qualifiche e dei relativi profili professionali, sia delle unità già presenti nella dotazione organica sia di quelle delle quali l'Ordine voglia dotarsi; nel caso di unità (preesistenti o nuove) che svolgono lavoro part-time, indicare a quali qualifiche e profili professionali esse si riferiscono;

Si rammenta che attualmente, le qualifiche ed i profili professionali cui fare riferimento sono quelli descritti dal D.P.R. 285/88. Per comodità si riportano, in allegato, le più ricorrenti qualifiche utilizzate per il personale degli Ordini.

d) copia della precedente pianta organica ove esistente e degli eventuali estremi di approvazione del Dipartimento della Funzione Pubblica;

e) nel caso in cui la richiesta di approvazione della dotazione organica sia comprensiva di nuove unità, la delibera dovrà contenere espressa menzione della capienza di bilancio a fronte dell'impegno di spesa conseguente all'ampliamento previsto;

Per eventuali chiarimenti nel merito si resta a disposizione in modo da assicurare un rapido iter del procedimento.


Allegati:

- Nota del Ministero di Grazia e Giustizia del 24.11.98 (DV05625)
- Estratto D.P.R. 285/88 (Omissis)



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it