Testo
|
Con circolari C.N.I.n.260 del 5.1.1999, n.276 del 18.3.1999, veniva richiesto l'invio a questo Consiglio Nazionale di questionari SKO2 relativi a ingegneri iscritti agli albi (in forma anonima ), al fine di verificare la congruità statistica degli studi di settore relativi alle attività di ingegneria, onde evitare sperequazioni nella determinazione del reddito degli ingegneri.
Dispiace dover constatare che a tale richiesta finora non è stato dato seguito. Questo ritardo nell'invio determina ovviamente l'impossibilità di attivare le già citate procedure di validazione, che come è noto, non possono essere effettuate senza il supporto dei questionari SKO2 (in numero sufficiente), compilati dagli ingegneri iscritti negli albi.
A tutt'oggi, risultano pervenute solo 150 copie del suddetto questionario, in numero notevolmente inferiore alla determinazione del campione necessario alla validazione che per essere rappresentativo deve essere riferito almeno a 1.000 casi.
Fermo restando che se, quanto comunicato con le circolari nonché con il presente sollecito non verrà tenuto nella giusta considerazione, gli Ordini inadempienti si assumeranno una rilevante responsabilità nei confronti dell'intera categoria che subirà le conseguenze della mancata realizzazione della validazione statistica (ossia l'accertamento della congruenza dei calcoli dei coefficienti risultati dai questionari ) che sarà effettuata nei prossimi mesi presso la Sogei.
Pertanto, si invitano vivamente ancora una volta gli Ordini, di dar corso al più presto alla raccolta e al relativo invio del materiale a questo Consiglio Nazionale, onde scongiurare le conseguenze che da tali omissioni i professionisti verrebbero a subire.
|