Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV03489
Documento 11/04/1996 CIRCOLARE - XV SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 3
Data 11/04/1996
Riferimento Protocollo CNI n. 64 del 11/04/1996
Note INGEGNERE ITALIANO N. 271/96 PAG. 25
Allegati
Titolo COLLEGAMENTO TELEMATICO CONSIGLI PROVINCIALI - BANCA DATI TRAMITE INTERNET
Testo A partire dal 15 aprile 1996 sarà trasferito il servizio di Banca Dati del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) dal sistema in ambiente VM ad un sistema basato su InterNet.

Il trasferimento di sistema è stato preparato nell'ambito del progetto di Banca Dati in continua evoluzione, a seguito della velocissima diffusione ed esplosione dei servizi forniti da InterNet, ed il parallelo "down-sizing" delle unità di elaborazione dati. Questo Consiglio Nazionale ha così previsto e realizzato, nei tempi tecnici consentiti, una revisione dell'accesso remoto alla Banca Dati basando il servizio fornito agli Ordini sulla diffusione dell'utilizzo di InterNet in Italia, soprattutto a livello locale.

Il passaggio ad un servizio di Banca Dati diverso e meno oneroso da quello allora disponibile su InterNet era stato a suo tempo anche caldeggiato e chiesto da molti Ordini, in considerazione degli aspetti economici e della praticità di utilizzo e di interrogazione.

Si segnala che per favorire il collegamento remoto alla banca dati si confermano i contenuti della circolare n. 135/XIV Sess. del 5.9.94 per l'erogazione del contributo "una tantum" per gli Ordini che non avevano aderito in precedenza.

Il servizio è riservato agli Ordini Provinciali degli Ingegneri, per i quali è stato costituito un apposito gruppo chiuso di utenza per motivi di controllo di accesso e di qualità del Servizio fornito.

L'indirizzo del WEB Server del CNI è:

HTTP://POSEIDON.SELFIN.IT/CNI

Il collegamento a tale indirizzo sarà abilitato a seguito della concessione di una "password" (diversa per ogni Ordine) da parte di questo Consiglio Nazionale.

Gli Ordini che desiderano aderire al servizio dovranno farne esplicita richiesta al CNI.

Il servizio è gratuito.

Gli Ordini Provinciali dovranno però munirsi di un accesso ad InterNet presso un qualsiasi fornitore locale (preferibilmente ad indirizzamento "statico" piuttosto che del tipo "dinamico").

Ciò comporta, per l'Ordine, la sola spesa del traffico telefonico urbano e dell'abbonamento ad InterNet presso il fornitore scelto.

Da parte del Consiglio Nazionale viene assicurata la possibilità di effettuare collegamenti remoti e interrogazioni per 24 ore al giorno, ovviamente dopo aver avuto la "password" di accesso.

E' previsto un servizio tecnico di assistenza telefonica con un "numero verde" durante l'orario di ufficio.

P.S.: Seguirà un dettagliato prospetto tecnico per l'utilizzo del nuovo sistema. Per chiarimenti tecnici rivolgersi al Sig. Nicola Porchetta al numero 06/6796651, dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,00 presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it