Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV05501
Documento 29/09/1998 CIRCOLARE - XV SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 243
Data 29/09/1998
Riferimento Protocollo CNI n. 8141 del 29/09/1998
Note
Allegati
Titolo ETICA PROFESSIONALE - PUBBLICAZIONE VOLUME CNI
Testo Questo Consiglio Nazionale, sin dal 1993 ha vivamente auspicato che, nelle Università e Politecnici, fosse assicurata una adeguata formazione etica ai futuri ingegneri, patrocinando anche l'organizzazione di corsi integrativi a loro vantaggio.

Numerose conferenze sono state quindi tenute in vari Istituti universitari per tale finalità.

Successivamente, con qualche Università sono state firmate apposite convenzioni le quali, nel quadro di una collaborazione nei settori dell'informazione, aggiornamento e didattica, prevedono anche lo svolgimento di lezioni su temi di particolare interesse per la professione di ingegnere anche con riferimento all'etica professionale.

Su tutta la problematica in questione, è stato ora pubblicato, a cura di questo C.N.I., un lavoro dell'Ing. Felice Palmeri preceduto da una prefazione del Prof.Ing. Piero Pozzati, ed avente il titolo "Ingegneria e sue responsabilità etiche. Come il problema è stato affrontato nelle Università all'estero e in Italia".

Il giovane autore ha rielaborato, con l'aiuto di questo C.N.I., una sua originale tesi di laurea, svolta sotto la guida del relatore Prof. Pozzati.

Nell'inviare copia del volume, si segnala l'opportunità di attivare ogni possibile forma di collaborazione con le istituzioni accademiche nelle circoscrizioni di competenza, affinché agli studenti, e particolarmente ai laureandi in ingegneria, sia assicurata una formazione etica adeguata agli impegni professionali sempre più complessi che gli ingegneri sono chiamati a svolgere nella società moderna, tenendo presenti gli effetti che le attività comunque riconducibili all'ingegneria hanno sulla natura e sull'uomo.



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it