Testo
|
Durante il recente 43ø Congresso degli Ordini degli Ingegneri, tenutosi ad Abano Terme, la Commissione Nazionale Qualità del CNI, presieduta dal Vicepresidente del CNI, Dott. Ing. Alberto Dusman, aveva predisposto del materiale illustrativo informatico, con collegamenti Internet, con il quale il CNI informava gli Ingegneri su come dotarsi del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001.
In tale ambito è stato affrontato il problema di come informare e formare gli Ingegneri che intendessero essere aiutati in tale cammino.
Uno dei primi obiettivi è di creare una rete di informazioni sulla Qualità costantemente aggiornata con i contenuti delle Commissioni Qualità degli Ordini.
La Commissione Nazionale Qualità del CNI, affrontando il cambiamento in atto in un'ottica proiettata nel futuro per giungere ad una "Cultura della Qualità" di valenza europea, ha trovato, infatti, un terreno fertile in quanto, in diverse realtà provinciali, e regionali gli Ingegneri sono stati attivi e si sono organizzati, presso gli Ordini, oltre che presso Federazioni e Consulte Regionali, in Commissioni Qualità e in tale senso sono stati organizzati e svolti Convegni e Corsi di informazione e di formazione.
Si invitano pertanto gli Ordini Provinciali, le Consulte e le Federazioni Regionali, che hanno un proprio sito Internet, ad inserire informazioni sulla Qualità secondo il seguente schema, già proposto al Congresso:
- Componenti della Commissione Qualità
- Convegni
- Corsi
- Iniziative
Gli Ordini Provinciali, le Consulte e le Federazioni Regionali che non hanno un sito Internet possono inviare il materiale informativo alla Commissione Nazionale Qualità, presso il CNI, la quale si attiverà affinché le informazioni vengano inserite in una pagina apposita del sito Internet del CNI.
Questo è uno dei primi impegni operativi che il CNI e gli Ordini Provinciali hanno attivato per una migliore qualità dei servizi a disposizione degli iscritti.
Seguiranno informazioni a breve su altre iniziative attraverso le circolari e il sito Internet.
Si confida nella collaborazione degli Ordini e delle Federazioni o delle Consulte.
|