Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV04834
Documento 06/11/1997 CIRCOLARE - XV SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 158
Data 06/11/1997
Riferimento Protocollo CNI n. 4970 del 06/11/1997
Note
Allegati
Titolo INGEGNERI DOCENTI - DIVIETO DELL'ESERCIZIO DELLA LIBERA PROFESSIONE - EMENDAMENTO ALL'ART. 19 DEL D.D.L. N. 2793/S - MANIFESTAZIONE DI PROTESTA - ROMA 21 NOVEMBRE 1997
Testo Il 31 Ottobre le Commissioni 5ø e 6ø del Senato (Bilancio e Finanza), in riunione congiunta, hanno approvato un emendamento all'art. 19 del D.D.L. collegato alla Finanziaria 1998 (nø 2793/S) secondo il quale a decorrere dall'anno scolastico 1998/1999 il personale docente delle scuole secondarie potrà essere autorizzato all'esercizio di libere professioni soltanto se avrà richiesto la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.

Si tratta di una norma che appare inutilmente vessatoria e che interessa in modo particolare la nostra categoria nella quale sono numerosi gli ingegneri docenti che, regolarmente autorizzati, esercitano la libera professione.

Il provvedimento con le modifiche apportate dovrà ora essere esaminato in aula.
Per porre l'argomento all'attenzione del mondo politico e sottolinearne l'incongruenza, i Consigli Nazionali degli Ingegneri e degli Architetti e lo SNID (Sindacato Nazionale Ingegneri Docenti) hanno organizzato per venerdì 21 Novembre una manifestazione di protesta in Roma presso il cinema "Capranichetta" (Piazza Montecitorio nø 125 - tel. 06/6796957), con inizio alle ore 10.

Il CNI ha già provveduto a convocare per la stessa la Commissione Nazionale Scuola e il Comitato Nazionale di Coordinamento degli Ingegneri Docenti ma se si vuole raggiungere un risultato positivo occorre una massiccia mobilitazione di tutta la categoria e ciascun Ordine deve impegnarsi ad essere presente con il maggior numero di iscritti possibile.

Sono stati invitati i Consigli Nazionali delle altre professioni, i Sindacati della Scuola, i rappresentanti delle Forze Politiche e i Parlamentari.

Il programma della manifestazione verrà trasmesso non appena definito nei dettagli.

La relazione per il CNI sarà tenuta dal Consigliere Nazionale Ferdinando Passerini, responsabile del settore.

Lo SNID ha comunicato di aver richiesto per i docenti partecipanti l'esonero dal servizio scolastico per il giorno 21 Novembre e quelli strettamente necessari al viaggio.

E' inoltre necessario che ciascun Ordine sensibilizzi sull'argomento deputati e senatori locali.

Nel confidare, come sempre, nella massima collaborazione, si porgono cordiali saluti.



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it