Testo
|
La legge, che ha per oggetto il riordino del sistema energetico e impiantistico, all’articolo 44 delega il Governo, su proposta del Ministro delle Attività Produttive e di concerto con il Ministro dell’Ambiente, ad emanare un decreto legislativo attinente: a) al riordino della normativa tecnica impiantistica all’interno degli edifici. b) alla promozione di un reale sistema di verifica degli impianti di cui alla voce a).
Il Ministro delle Attività Produttive ha coinvolto enti ed organismi interessati per la predisposizione del testo del decreto. Il dischetto allegato alla presente fornisce gli elementi atti a verificare l’impegno messo dal CNI, il testo inviato al Ministro dal responsabile del Ministero Ing. Cavanna e i nostri punti di consenso e di dissenso con le eventuali modifiche. Il Governo non ha provveduto a rinnovare il decreto alla scadenza dei termini sicchè, allo stato attuale, tale decreto non esiste più.
Non si è trattato di una "distrazione", ma di un atto voluto per bloccare tutto, forse per la pressione di qualche lobby potente non soddisfatta da alcune proposte formulate nel documento.
Il lavoro fin qui fatto speriamo non sia stato inutile e che venga presto emanato un nuovo decreto che potrà utilizzare i risultati sin qui raggiunti.
Non possiamo tuttavia non esprimere il più vivo rammarico per il perpetuarsi dell’abbandono del settore impiantistico mentre, nella nuova stesura, il decreto avrebbe valorizzato la figura degli ingegneri, la funzione del progetto, e maggiormente tutelato la sicurezza dei cittadini.
Il CNI invierà quanto prima al Ministero una lettera di protesta e di stimolo alla ripresa dei lavori.
Allegato: Legge Quadro n. 380 in materia di edilizia (Il testo di questo documento e le tabelle allegate sono disponibili solo nel formato Acrobat PDF
|