Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07125
Documento 12/06/2001 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 139
Data 12/06/2001
Riferimento Protocollo CNI n. 1980 del 12/06/2001
Note
Allegati
Titolo CONSIGLIO NAZIONALE - 'I CONFERENZA NAZIONALE DELL'INGEGNERIA ITALIANA' - INFORMAZIONI SULL'ORGANIZZAZIONE
Testo Già con Circolari del 26 aprile, del 17 e del 23 maggio c.a. è stata data notizia dell'organizzazione della 1^ Conferenza Nazionale dell'Ingegneria Italiana da tenersi, in Sorrento nei giorni 22 e 23 giugno p.v.

La Conferenza che sarà preceduta, il 21 giugno, da un'Assemblea dei Presidenti degli Ordini, costituirà il punto annuale di riferimento per tutti gli ingegneri italiani, promuovendo l'immagine ed il ruolo dell'ingegnere nella nostra società, quale soggetto centrale nel campo della tecnica e della scienza applicata, con un carattere eminentemente scientifico e tecnico.

Quattro saranno le sessioni tematiche: L'INGEGNERE E LE SUE RADICI; L'INGEGNERE E L'INNOVAZIONE; L'INGEGNERE PER LA SICUREZZA E PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO EDILIZIO; LO SNELLIMENTO DELLE PROCEDURE NELL'EDILIZIA. Molto spazio sarà dedicato alle nuove frontiere dell'edilizia "tecnologica" ed alle applicazioni della tecnologia satellitare per il controllo del territorio. I dibattiti avranno per oggetto la salvaguardia del patrimonio edilizio ed il Testo unico dell'edilizia recentemente approvato. Nella Tavola Rotonda conclusiva si affronteranno le ricadute sul sistema eonomico e sociale dell'edilizia del 2000.

Parteciperanno nomi prestigiosi del mondo delle istituzioni, delle professioni, delle imprese, della finanza, delle assicurazioni, della politica, docenti universitari e responsabili di strutture di ricerca pubbliche e private.

Nel Municipio di Sorrento sarà, in fine, allestita, a cura del Centro Studi del C.N.I., una mostra storica sulla progettazione architettonica, in cui è proposto un percorso che presenta le opere delle figure più illustri di ingegneri del '900.

Nel raccomandare la massima pubblicità per questa iniziativa fra tutti gli iscritti, allo scopo di assicurarne il massimo successo di partecipazione, si forniscono le seguenti informazioni pratiche ad uso dei partecipanti:

- la città di Sorrento dovrà essere raggiunta con mezzi propri;

- potranno essere utilizzate le disponibilità di trasporto collettivo di cui all'allegato;

- è consigliata la prenotazione per quanto riguarda l'utilizzodegli aliscafi;

- è consigliato l'uso del servizio taxi per raggiungere, dall'aeroporto di Napoli, il Molo Beverello o la Stazione della Circumvesuviana, tenendo conto che dalla Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale o Napoli P.za Garibaldi alla Stazione della Circumvesuviana esiste un collegamento pedonale interno;

- il sito web cui collegarsi è www.kingcom.it dove verrà riportata l'intera manifestazione.

Si conta sulla massima collaborazione da parte di tutti gli Ordini e si porgono i migliori saluti.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it