Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07061
Documento 18/04/2001 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 117
Data 18/04/2001
Riferimento Protocollo CNI n. 1215 del 18/04/2001
Note
Allegati

dv07062

Titolo TUTELA AMBIENTE - PARCHI NAZIONALI - DESIGNAZIONE PROFESSIONISTI PER OPERE RELATIVE - REQUISITI - CONVENZIONE TRA IL MINISTRO DELL'AMBIENTE E IL CNI
Testo Il Servizio Conservazione della Natura del Ministero dell'Ambiente è competente in materia di:
a) predisposizione delle proposte dei programmi per la tutela e lo sviluppo sostenibile delle aree naturali protette e vigilanza sull'attuazione di tali programmi;
g) erogazione delle risorse finanziare e vigilanza amministrativa e contabile nei confronti degli Enti Parco;
h) predisposizione della relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 6 dicembre 1991, n. 394 e sul funzionamento ed i risultati della gestione dei parchi nazionali.

Per lo svolgimento di tali compiti il Servizio può avvalersi di professionalità esterne ed ha necessità di individuare e reperire professionisti esperti che assicurino l'esperienza, la tempestività di intervento, l'economicità di spesa e la qualità.

Per soddisfare tali esigenze, è stata stipulata una convenzione fra il Ministero predetto e questo C.N.I.

Tale Convenzione stabilisce che il C.N.I., su richiesta del Ministero oppure degli Enti Parco Nazionali, designerà una terna di professionisti iscritti agli Albi, previa indicazione della natura delle opere che si intendono affidare, del luogo della prestazione, dell'importo presunto del finanziamento dell'opera e dei tempi presunti della prestazione richiesta.

I professionisti designandi dovranno essere iscritti agli Albi da almeno 5 anni nelle specializzazioni richieste; non devono ricoprire cariche presso gli Ordini o presso il C.N.I.; non devono essere iscritti all'Ordine della provincia dove sarà esplicato il mandato; dovranno impegnarsi ad applicare i minimi tabellari, con rimborsi spese documentati a pié di lista e non superiori al 30% dell'onorario e con parcelle munite del parere di congruità rilasciato dall'Ordine di appartenenza.

La Convenzione, che avrà durata triennale, diverrà operativa dopo l'emanazione del Decreto ministeriale di approvazione.

Tanto si comunica per opportuna informazione di codesti Ordini e Federazioni.

Allegato:
- Convenzione tra Ministero dell'Ambiente e Cni (DV0762)







2


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it