Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV09258
Documento 16/03/2006 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 499
Data 16/03/2006
Riferimento Protocollo CNI n. 902 del 16/03/2006
Note
Allegati
Titolo STUDIO DI SETTORE TK02U COD. ATTIVITA' STUDI DI INGEGNERIA
Testo Com’è noto da tempo è all’esame presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze la revisione degli Studi di Settore e, per quanto ci riguarda, quello degli Studi di Ingegneria del 2004, classificato SK02U.
Per l’effetto, è stata istituita una apposita Commissione Esperti per la validazione degli Studi di Settore, che ha tenuto varie riunioni nel corso del 2005, con la partecipazione, in rappresentanza di questo CNI, del Consigliere nazionale Dott.Ing. Leonardo Acquaviva e del nostro consulente in materia Prof.
Gianfranco Cerea.
L’Amministrazione finanziaria ha espresso, dal suo punto di vista, valutazioni positive sui risultati degli Studi in corso di revisione per gli alti indici di congruità riscontrati.
Tuttavia, le imprese ed i professionisti, in particolare, hanno insistito perché non ci fosse nessuna fuga in avanti sui tempi, chiedendo un adeguato periodo di monitoraggio.
La Commissione Esperti, ad ogni modo, nella sua ultima riunione dello scorso anno ha approvato l’evoluzione del nuovo Studio TK02U Cod. attività 74.20.F Studi di Ingegneria, che dovrà poi essere omologato dal Ministero, presumibilmente ai primi del prossimo mese di maggio.
Infatti, il Senato della Repubblica nel convertire il decreto legge 2/06 sull’agricoltura e in materia di fiscalità di impresa, ha approvato un emendamento con il quale è stato rinviato dal 31 marzo al 2 maggio p.v. il termine per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli Studi di Settore revisionati.
Anche la Camera dei Deputati, l’8 c.m., ha approvato in via definitiva la conversione in legge del decreto legge e successivamente esso è stato promulgato e pubblicato nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n.59 dell’11 marzo c.a. (v. art. 1, comma 4 della legge di conversione 11 marzo 2006, n.81).
Nelle more vale ancora il vecchio Studio, che è sempre in fase sperimentale.
E’ da ritenere, infine, che dopo l’omologazione e la pubblicazione dello Studio definitivo, ci sarà un periodo di monitoraggio che presumibilmente durerà per tutto l’anno 2006.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it