Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06865
Documento 13/02/2001 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 105
Data 13/02/2001
Riferimento Protocollo CNI n. 352 del 13/02/2001
Note
Allegati

dv06866

Titolo GEOMETRI - PERITI INDUSTRIALI - COMPETENZE PROFESSIONALI - DISEGNO DI LEGGE - TRASMISSIONE APPUNTO CNI
Testo Caro Collega,

il disegno di legge indicato in oggetto, approvato dal Senato della Repubblica, è stato trasmesso alla Camera dei Deputati ed assegnato alla Commissione VIII (Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici), previo parere delle Commissioni I (Affari Costituzionali, Presidenza del Consiglio, Ministero dell'Interno), II (Giustizia) e VII (Cultura, Scienza, Istruzione).

Sul contenuto di tale disegno di legge è stato predisposto, di intesa con il Consiglio Nazionale Architetti, l'unito Appunto (all. 1), fortemente critico, per numerosi e validissimi motivi, come potrai rilevare da una attenta lettura.

Il C.N.I. ha mosso gli opportuni passi, in sede nazionale, per contrastare al massimo l'approvazione finale dello stesso da parte della Camera dei Deputati, con contatti ad ogni livello.

Ora è, però, necessario che tutti i singoli Deputati, appartenenti alle quattro Commissioni parlamentari sopra indicate ed eletti o residenti nella Tua provincia, siano da Te avvicinati e convinti della necessità di rinviare alla prossima legislatura, l'esame del provvedimento, per deliberare su di un testo di legge coordinato e soddisfacente per tutte le professioni tecniche.

E' necessario, infatti, che l'esigenza di aggiornamento di una normativa risalente, per tutti, agli anni '20 devono accompagnarsi ad un approfondimento e ad un riesame globale della stessa normativa, per tener conto anche delle competenze da attribuire ai diplomati universitari, oltre che ai nuovi laureati triennali in ingegneria ed architettura.

Il Tuo intervento è assolutamente necessario per fronteggiare le pressioni dei geometri e dei periti edili ed evitare un nuovo "si" da parte della Camera dei Deputati.

Nell'allegare (all. 2) l'elenco dei parlamentari appartenenti alle predette Commissioni ed eletti o residenti nella Tua provincia, Ti saremo grati se vorrai cortesemente comunicarci, al più presto, l'esito di tali incontri.

Nulla vieta, naturalmente, che Tu possa contattare anche parlamentari di altre circoscrizioni, se i rapporti con gli stessi Te lo consentano.


Allegato:

- Appunto Cni-Cna del 14.2.01 (DV06866)

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it