Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07050
Documento 13/03/2001 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 110
Data 13/03/2001
Riferimento Protocollo CNI n. 749 del 13/03/2001
Note
Allegati

dv07051

Titolo FUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - CONSIGLI PROVINCIALI - AUTOCERTIFICAZIONE - INNOVAZIONI EX D.P.R. 445/2000 - CASELLARIO GIUDIZIALE
Testo Con il decreto presidenziale citato in oggetto si è provveduto a comporre tutte le disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

In tal modo disposizioni sparse in varie leggi sono ora contenute in un unico testo normativo.

Premesso che questo Consiglio richiama ad una attenta lettura del DPR 445/2000, pubblicato in G.U. s.o. 20 febbraio 2001 n. 42, si riportano di seguito le innovazioni che maggiormente interessano i singoli Ordini provinciali.
All'art. 46 è stato aggiunto, con lettera aa), la possibilità di comprovare con dichiarazione sostitutiva: "di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi, iscritti nel casellario giudiziale, ai sensi della vigente normativa"; alla lettera d) dell'art. 46 è stata aggiunta la dichiarazione sostitutiva non solo per il godimento dei diritti civili, ma anche dei diritti politici.

All'art. 48, comma 1, è previsto che le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale degli atti che sostituiscono.

Sempre il citato articolo prevede che le singole amministrazioni predispongono i moduli necessari per la redazione delle dichiarazioni sostitutive, che gli interessati hanno facoltà di utilizzare.
Sono nuovamente richiamate le sanzioni penali per l'ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ed inoltre nel modulo va inserita l'informativa di cui all'art. 10 della legge 31.12.1996, n. 675.

Ciò comporta che anche il casellario giudiziale può essere autocertificato, con l'onere, tuttavia, per l'Ordine, di compiere verifiche su quanto dichiarato relativamente al casellario giudiziale.
Rimangono ferme tutte le indicazioni precedentemente fornite sull'argomento.

Per agevolare il compito degli Ordini si riporta un fac - simile di nuova modulistica per l'iscrizione all'Ordine, in allegato.

Allegato:

- fac - simile modulo di iscrizione (DV07051)
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it