Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07472
Documento 23/01/2002 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 173
Data 23/01/2002
Riferimento Protocollo CNI n. 4560 del 23/01/2002
Note
Allegati
Titolo 'LE LIBERE PROFESSIONI IN EUROPA (REGOLE E CONCORRENZA PER IL MERCATO GLOBALE) DI A. PRETO - TRASMISSIONE VOLUME
Testo Questo Consiglio ha ritenuto utile far conoscere il volume richiamato in oggetto, scritto dall'Avv. A. Preto Funzionario del Parlamento Europeo nella Commissione giuridica e per il mercato interno nonché Responsabile per l'ordinamento delle libere professioni.

Il saggio è stato pubblicato in Italia nel settembre 2001 e fornisce ai lettori con estrema chiarezza notizie ed informazioni di attualità sulle libere professioni in Europa nonché le loro prospettive economiche e la loro prevedibile organizzazione giuridica nell'OMC (WTO).

Nel CD, allegato al volume, sono riportate le principali direttive comunitarie sul riconoscimento delle qualifiche professionali, gli accordi internazionali sugli scambi di servizi nonché la giurisprudenza della Corte di Giustizia del Lussemburgo sul diritto di stabilimento e sulla libera prestazione dei servizi.

La cornice infatti in cui oggi si sta già sviluppando la nostra professione di ingegnere non è più solo italiana, ma senz'altro europea ed altro ancora.

Si suggerisce agli Ordini nella lettura del testo di considerare in particolare i concetti di "professione regolamentata" in Europa (capitolo 1.) e del principio della autoregolamentazione (self - regulation) richiamato dall'Autore nelle conclusioni.


Allegato:
- n. 1 volume ed. Egea Milano: Antonio Preto - Le libere professioni in Europa (Omissis)
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it