Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07632
Documento 24/06/2002 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 209
Data 24/06/2002
Riferimento Protocollo CNI n. 6395 del 24/06/2002
Note
Allegati
Titolo SCHEMA BANDO TIPO PER INCARICHI DI PROGETTAZIONE - IMPORTO TRA 40.000 E 200.000 EURO
Testo In allegato trasmettiamo schema di bando tipo per incarichi di progettazione fra i 100.000 e 200.000 Euro, con la relativa lettera di invito, elaborato dalle nostre commissioni LL.PP. e BANDI.

Come potrete notare la nostra proposta è abbastanza simile a quella emanata dall'Autorità per la vigilanza sui LL.PP.. Le differenze sono state oggetto delle Osservazioni che abbiamo trasmesso all'Autorità, unitamente al nostro documento.

Vi invitiamo a diffondere lo schema di bando presso gli Enti (Regioni, Province, Comuni, Asl, ecc.) affinché si uniformi il più possibile il conferimento degli incarichi nella fascia considerata, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento sui lavori pubblici (DPR 554/99).


REGIONE ________________ COMUNE DI ________________


INVITO ALLA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA
PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE
DI IMPORTO COMPRESO TRA 40.000 E 200.000 EURO




Lavori di: ____________________________________

Il professionista in indirizzo, essendo risultato il ___ . in graduatoria tra coloro che hanno inviato domanda di partecipazione al bando per l'affidamento dell'incarico, è invitato a presentare l'offerta che dovrà essere racchiusa in un plico che contiene:

a) una busta contenente la seguente documentazione amministrativa:

1. dichiarazione, presentata nelle forme previste dalla vigente legislazione, circa la permanenza delle condizioni di cui all'articolo 51 del Regolamento;

2. ___________________________________________

b) una busta contenente l'offerta tecnica costituita da:

* documentazione grafica, descrittiva o fotografica di un numero massimo di tre progetti relativi a interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità progettuale, scelti fra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell'affidamento, secondo i criteri desumibili dalle tariffe professionali (costituita da N. ___ schede di formato A3 per ognuno dei progetti (ovvero N. __ di formato A4);

I servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati e ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente.

* Relazione tecnica illustrante le modalità con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dell'incarico costituita da un numero massimo di ____ cartelle ;

* curriculum dei professionisti predisposti secondo gli allegati G ed H del Regolamento.


c) una busta contenente l'offerta economica costituita da

1. ribasso percentuale unico da applicarsi:
a. agli importi per le prestazioni accessorie indicate nel bando;
b. alla riduzione percentuale prevista dalla legge per le prestazioni rese in favore di amministrazioni ed enti pubblici;

2. riduzione percentuale da applicarsi al tempo fissato dal bando per l'espletamento dell'incarico.

______ ------ ______


* Gli elementi ponderali indicati nel bando sono ulteriormente suddivisi nel seguenti sub- elementi e relativi sub-pesi: [facoltativo]

* Il termine di presentazione delle offerte è fissato in ________ giorni dalla data di spedizione del presente invito.

* Il plico contenente l'offerta dovrà essere indirizzato a __________________________ e recare la dicitura ______________________________________________


Nota: il ribasso percentuale di cui all'art. 64 comma 1. punto c) 1) del Regolamento NON DEVE essere applicato al rimborso spese ed alle prestazioni progettuali speciali (vedi punto 3.2 del bando) in quanto gli importi afferenti sono ora normati dal D.M. 4/4/2001 (Corrispettivi delle attività di progettazione e delle altre attività ai sensi dell'art. 17 comma 14-bis della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modifiche) e pertanto, sulla base del comma 14-quater di tale art. 17, "sono minimi inderogabili" e "ogni patto contrario è nullo".

REGIONE ________________ COMUNE DI ________________


BANDO PUBBLICO PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE
DI IMPORTO COMPRESO TRA 40.000 E 200.000 EURO




L'Amministrazione di _____________ in esecuzione della delibera n. ______ del ________, indice una gara a licitazione privata, disciplinata dalle disposizioni di cui Legge 109/94 e s. mm. e ii e dal capo IV del DPR 554/99, per l'affidamento di _________________________.
Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 17, comma 1 lettere d), e), g) della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, con l'esclusione, dai raggruppamenti di cui alla lettera g), dei soggetti di cui alla precedente lettera f), limitatamente alle figure professionali competenti tecnicamente.




1. Stazione appaltante



Amministrazione _________________
Via ________________
Tel. ____________ - Fax ___________
e-mail ______________
giorni e orario di apertura per visone documenti ________________________


2 Importo stimato dell'intervento




L'importo complessivo dell'intervento è stimato in Euro ___________ , IVA esclusa, suddiviso nei seguenti importi parziali:

opere edili Euro ........................
opere strutturali Euro ........................
opere impiantistiche Euro ........................
opere idrauliche Euro ........................
opere ............................ Euro ........................








3. Oggetto




Prestazioni e servizi tecnici da affidare:

3.1) prestazioni di cui alla tabella B del D. M. 04.04.01 e tabella E della L. 143/49
* Progettazione preliminare
* Progettazione definitiva
* Progettazione esecutiva
* Direzione lavori
* Contabilità lavori

3.2) prestazioni di cui alle tabelle da B1 a B6 del D.M. 04.04.01
* a) - prestazioni integrative della progettazione (piani economico-finanziari, capitolato speciale e prestazionale, relazioni geotecnica, idrologica, idraulica, sismica, archeologica, studio inserimento urbanistico, schema di contratto, piano di manutenzione);
* b) - prestazioni integrative di direzione lavori (aggiornamento elaborati di progetto, manuali di uso e manutenzione, coordinamento e supervisione ufficio D.L., ufficio di direzione lavori con __ addetti con qualifica di Direttore Operativo);
* c1) - attività per la sicurezza del cantiere nella fase esecutiva (incarico di coordinatore in fase di progettazione)
* c2) - attività per la sicurezza del cantiere nella fase di realizzazione dell'opera (incarico di coordinatore in fase di esecuzione)
* d) - rilievi (plano altimetrici con celerimensura, di manufatti)
* e) - studi di impatto ambientale
* f) - piani particellari di esproprio
* g) - attività di supporto al Responsabile del Procedimento
* h) - ...........................

3.3) ulteriori prestazioni diversamente tariffate *
* Legge 10/91
* Pratiche VV.F. per ottenimento del parere di conformità
* Pratiche VV.F. per ottenimento di C.P.I.
* Pratiche di svincolo da normative e/o leggi
* Pianificazione ed interpretazione delle indagini strutturali e verifiche statiche preliminari
* Pianificazione ed interpretazione delle indagini impiantistiche e verifiche preliminari
* Pianificazione ed interpretazione delle indagini geognostiche
* Parere idrogeologico
* Pratica autorizzativa Azienda Sanitaria
* Pratica autorizzativa Soprintendenza
* Pratica per l'autorizzazione ambientale
* Legge 13/90
* Pratiche catastali
* Altre prestazioni ex Artt. 17-21-22-23 L. 143/49
*


La prestazione professionale richiesta ha natura di progetto integrale ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. I del DPR 554/99.
L'Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di sospendere, revocare o annullare in tutto od in parte il procedimento di affidamento dell'incarico senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.

[*: attività non previste dalla tariffa nazionale ma comunque necessarie per il completamento del progetto in termini di, verifiche, concessioni, svincoli, ecc...], da valutarsi a discrezione

3.4) prestazioni accessorie

* Indagini sui materiali e sui suoli
* Prove penetrometriche
* Analisi ..................


4. Elenco dei lavori suddiviso per classi e categorie


























5.1 Importo stimato del corrispettivo
(di cui ai punti 3.1 e 3.2)


Il corrispettivo presumibile per le prestazioni professionali richieste pari ad Euro ________, sarà determinato, in base agli importi di cui al punto 2, con riferimento alle tariffe professionali ( L. 143/49 e DM 04/04/01 ) ed in particolare con l'applicazione dell'art.5 del DM 04/04/01.
Le prestazioni ammontano, con riferimento al conteggio tariffario sviluppato ai sensi delle tabelle B - B1÷B6 del decreto 4/4/2001 recante le nuove tariffe professionali a:

tabella B - Euro .............................. (art. 5 - D.M. 04.04.2001)
tabella B1 - Euro ..............................
tabella B2 - Euro ..............................
tabella B3 - Euro ..............................
tabella B4 - Euro ..............................
tabella B5 - Euro ..............................
tabella B6 - Euro ..............................
TOTALE - Euro ..............................


5.2 Rimborso delle spese e dei compensi accessori


Sarà riconosciuto nella percentuale del ________ %, ai sensi dell'art. 3 del D.M. 04.04.01, calcolato sull'importo complessivo degli onorari di cui al punto precedente.
Tale percentuale sarà costante per tutte le prestazioni e non sarà soggetta alla riduzione di cui alla L. 155/89.


5.3 Prestazioni progettuali di cui al punto 3.3


I corrispettivi di tali prestazioni, determinati in ragione della loro specifica congruità ed incidenza sull'intera prestazione, tenendo conto di eventuali tariffe nazionali e locali, saranno compensati secondo i seguenti valori :
* Legge 10/91 - Euro ____________
* Pratiche VV.F. per ottenimento del parere di conformità - Euro ____________
* Pratiche VV.F. per ottenimento di C.P.I. - Euro ____________
* Pratiche di svincolo da normative e/o leggi - Euro ____________
* Pianificazione ed interpretazione delle indagini
e verifiche statiche preliminari - Euro ____________
* Pianificazione ed interpretazione delle
indagini geognostiche - Euro ____________
* Parere idrogeologico - Euro ____________
* Pratica autorizzativa Azienda Sanitaria - Euro ____________
* Pratica autorizzativa Soprintendenza - Euro ____________
* Pratica per l'autorizzazione ambientale - Euro ____________
* Legge 13/90 - Euro ____________
* Pratiche catastali - Euro ____________
* Altre prestazioni ex Artt. 17-21-22-23 L. 143/49 - Euro ____________
* .............................................................. - Euro ____________
*

Oppure: ......... saranno compensati nella misura del ______ % calcolata sull'importo degli onorari di cui al punto 5.1.


5.4 Prestazioni accessorie di cui al punto 3.4


L'importo di tali prestazioni ammonta a Euro ___________

6 Tempo massimo per l'espletamento dell'incarico





I termini massimo e minimo (**) per l'espletamento dell'incarico sono così fissati:
* progettazione preliminare:
_____ giorni dalla data di sottoscrizione del disciplinare d'incarico con un minimo di _____ giorni;
* progettazione definitiva:
_____ giorni dalla data di comunicazione dell'approvazione del progetto preliminare con un minimo di _____ giorni;
* progettazione esecutiva:
_____ giorni dalla data di comunicazione dell'approvazione del progetto definitivo e con un minimo di _____ giorni dall'avvenuto rilascio dei pareri obbligatori.

[** il tempo minimo, ai fini dell'espletamento dell'incarico, deve essere ragionevolmente congruo e motivato]

7 Presentazione delle domande di partecipazione


Le domande di partecipazione, indirizzate a ___________________________, devono pervenire all'ufficio protocollo entro e non oltre le ore 12 del giorno _______
[minimo 37 giorni ai sensi dell'art. 63 - comma 1 - punto h del Regolamento]


8 Contenuto delle domande di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà contenere l'esatta indicazione del soggetto candidato (dati anagrafici, fiscali, residenza, o sede sociale, forma della società di professionisti o del raggruppamento), dovrà essere accompagnata da una dichiarazione, corredata da fotocopia della carta d'identità del richiedente, con la quale il singolo professionista o legale rappresentante dello studio associato o della società di professionisti o del raggruppamento concorrente:
a) attesta di non trovarsi nelle condizioni previste dall'art. 51 del DPR 554/99;
b) indica gli importi dei lavori effettuati nel decennio precedente alla data di pubblicazione del bando specificando per ognuno di essi il committente, le classi, e le categorie sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali, il soggetto che ha svolto il servizio e la natura delle prestazioni effettuate
c) fornisce l'elenco dei professionisti che svolgeranno i servizi con la specificazione delle rispettive specializzazioni professionali, numero d'iscrizione all'ordine di appartenenza e anzianità, nonché l'indicazione dell'incaricato del coordinamento per la sicurezza attestandone la relativa abilitazione e dell'incaricato responsabile dell'integrazione delle prestazioni specialistiche
d) acconsente al trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 675/96 per ogni esigenza connessa alla gara ed al successivo contratto.
Nel caso di associazioni o raggruppamenti, ogni soggetto o raggruppato dovrà presentare separata dichiarazione sottoscritta.
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta in lingua italiana.
Ai sensi dell'art. 51 comma 5 del DPR 554/99, i raggruppamenti devono prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione che deve firmare le domanda.


9 Importo minimo dei lavori

Gli importi minimi [art. 63 punto 1 - comma o) del Regolamento] della somma di tutti i lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie specificate al precedente punto 4, per le quali il soggetto concorrente ha svolto le prestazioni di cui ai punti 3.1) - 3.2) nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, è stabilito in Euro _________________ [valore compreso tra 3 e 5 volte l'importo dei lavori di cui al precedente punto 2], così suddivisi:




Classe/categoria
Importo in Euro














10 Modalità di affidamento

L'incarico sarà affidato mediante licitazione privata ai sensi degli articoli 17 - comma 11, della L.109/94 e s.m.i e dell'art. 62 e segg. del DPR 554/99
Le offerte saranno valutate da una commissione tecnica che valuterà l'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dei seguenti elementi ponderali:
a) professionalità desunta dalla documentazione grafica, fotografica e descrittiva relativa ad opere simili maturata negli ultimi 10 anni - punti _______ (20/40) (***)
b) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'offerta desunte dall'illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico e dai curricula dei professionisti che svolgeranno il servizio e le attività connesse di coordinatore -
- punti ________ (20/40)
c) ribasso percentuale indicato nell'offerta economica - punti _________ (10/30)
d) riduzione percentuale indicata nell'offerta economica con riferimento al tempo - punti ___________ (0/10) (****)

(***) Ai fini della aggiudicazione saranno valutati i lavori della stessa classe
e categoria o di categoria superiore purché all'interno della stessa
classe ed attinenti ad opere analoghe all'opera oggetto del bando
(****) Qualora venga indicato un tempo inferiore al minimo previsto per le varie fasi della progettazione, ai fini dell'aggiudicazione si terrà comunque conto del tempo minimo.


11 Verifiche

Ai sensi dell'art. 64 - comma 6 del DPR 554/99, sarà effettuata una procedura di verifica della congruità dell'offerta economicamente più vantaggiosa qualora i punti relativi al prezzo e la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione siano pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. L'esito negativo della verifica circa la compatibilità del ribasso offerto rispetto alla qualità delle prestazioni offerte comporta l'esclusione dell'offerta.



12 Spedizione inviti

Gli inviti a presentare offerta saranno spediti entro ____ giorni dalla data di scadenza del bando ai soggetti classificatisi entro i primi 20 nella graduatoria redatta in applicazione della formula di cui all'allegato D del DPR 554/99.


13 Massimale assicurazione

Il soggetto incaricato della progettazione, a far data dall'approvazione del progetto esecutivo, dovrà munirsi di una polizza di responsabilità civile professionale nella misura e con le coperture dei rischi stabilite dall'art. 30, comma 5, della L. 109/94.
Il massimale dell'assicurazione viene fissato in Euro __________ pari al ______ % dell'importo dei lavori progettati, IVA esclusa.


14 Divieto di cui all'art. 17 L.109/94

Si evidenzia il divieto di cui all'art. 17 comma 9 della Legge 109/94 e sue mm.e.ii


15 Responsabile del procedimento

Il responsabile unico del procedimento è il sig. ___________________________






Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it