Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV07854
Documento 12/11/2002 CIRCOLARE - XVI SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 250
Data 12/11/2002
Riferimento Protocollo CNI n. 8290 del 12/11/2002
Note
Allegati

dv07855

Titolo ATTESTAZIONE PRIVATA - ING. EURETA
Testo Numerosi Ordini hanno segnalato a questo Consiglio che numerosi periti italiani, con prassi che potrebbe indurre in confusione il consumatore sulla reale formazione accademica del professionista, usano fregiarsi all'appellativo di Ing. EurEta. Detta attestazione che è patrocinata dall'Associazione privata EURETA (European Higher Engineering and Technical Professionals Association) con sito web http://www.eureta.org/startframe.htm, non ha alcun valore legale ed è conferita a professionisti tecnici di varia estrazione culturale che in base ad una serie di requisiti minimi spiegati in dettaglio nel sito stesso, richiedono al membro nazionale Eur Eta (nel nostro Paese l'associazione EurEta Italia che fa capo al Consiglio Nazionale dei Periti Industriali) il conferimento dell'attestato.
Nella misura in cui l'Eur Eta Italia non è perseguibile penalmente in quanto provvede, a titolo liberatorio, a che il richiedente sottoscriva il modulo che si allega e dove è chiaramente specificato l'obbligo per il titolare a "non utilizzare in Italia per fini professionali l'espressione Ing. EURETA, né altro titolo professionale protetto dalla vigente legislazione nazionale", l'unico mezzo di difesa consentito agli Ordini è quello di denunciare sistematicamente alla Procura della Repubblica quei soggetti che contravvenendo all'impegno sottoscritto all'atto della richiesta dell'attestazione Ing. Eur Eta, ne abbiano fatto un uso improprio.
Alcuni Consigli Provinciali hanno già provveduto in passato a tale adempimento, in casi particolarmente significativi, ove, ad esempio, l'attestazione era stata inserita con fini apertamente ingannevoli in una memoria tecnica redatta dal professionista perito industriale nella veste di Consulente di parte in un procedimento civile.
Al fine di offrire un contributo, si invia un fac-simile di denuncia per usurpazione titolo che può costituire utile traccia per l'Ordine che intendesse perseguire un perito industriale contravveniente all'articolo 498 del codice di procedura penale.

Allegati: VEDI FILE DV07855
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it