Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10518
Documento 21/03/2011 CIRCOLARE - XVII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 405
Data 21/03/2011
Riferimento PROT. CNI N. 1282
Note
Allegati
Titolo CONVENZIONI CNI - VISURA PER BANCHE DATI E PROCESSO CIVILE TELEMATICO - INFORMATIVA
Testo Con la presente si comunica che il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha rinnovato, negoziando tariffe più convenienti, la convenzione con la società Visura SpA per il servizio di consultazione online delle Banche Dati della Pubblica Amministrazione ed ha stipulato una nuova convenzione per il punto di accesso al processo civile telematico.

I servizi sono raggiungibili dal portale www.tuttoingegnere.it alla voce “Altri Servizi” presente nel menu a sinistra e poi cliccando sulla voce “Visure Catastali”. Le credenziali per l’accesso (user e la password) sono le stesse che vengono rilasciate per l’area riservata del sito www.tuttoingegnere.it e consentiranno, quindi, anche l’accesso ai servizi previsti dalla convenzione con Visura SpA.

L’utilizzo dei servizi prevede un’iscrizione gratuita e la creazione di un conto ricaricabile a scalare, scegliendo tra quattro modalità di versamento (carta di credito con il sistema sicuro Banca Sella, bonifico bancario, assegno bancario non trasferibile e conto corrente postale). Con un unico conto pertanto si potrà accedere via web a:

>>Banca Dati dell’Agenzia del Territorio per il collegamento a:

• Catasto: permette di effettuare un numero illimitato di ricerche sull’ufficio catastale prescelto, sono inoltre possibili ricerche anche in ambito nazionale a partire da parametri generali (nominativo) o puntuali (particella, foglio).
• Conservatoria: consente di eseguire in tempo reale ispezioni ipotecarie in ambito nazionale, partendo dai seguenti criteri di ricerca: > soggetto > identificativo del tipo di nota > identificativo dell’immobile.
A breve sarà a disposizione anche il servizio di invio telematico delle pratiche Docfa e Pregeo e la stampa delle planimetrie catastali.

>>Banca Dati Telemaco - CCIAA: per la richiesta di visure, bilanci, atti costitutivi, statuti, certificati con carta filigranata. Inoltre è possibile selezionare e acquistare in modo puntuale Blocchi di Informazioni diversificati in funzione della natura giuridica dell’impresa. Grazie alle visure “a blocchi” si può richiedere solo la porzione d’informazione veramente utile, ad esempio i soli riferimenti ai soci, alla sede o al capitale sociale, senza acquistare l'intero documento.

>>Banca Dati Universo Imprese – CCIAA: Universo Imprese è la nuova banca dati alternativa a Telemaco, che consente di reperire informazioni ufficiali di pubblica fede del Registro Imprese delle Camere di Commercio, su qualunque impresa italiana, su persone fisiche o giuridiche. Fra le caratteristiche di Universo Imprese, si segnalano:

• Una funzione che consente di posizionare il mouse sopra una qualsiasi voce ed aprire dei box con informazioni supplementari della funzione che si vuole utilizzare.
• Possibilità di mantenere per 10 giorni i documenti estratti nell'Area Download.
• Un preventivo, per sapere in anticipo qual è la spesa che si deve sostenere per un’interrogazione, e nel caso annullarla.
• Un'interfaccia migliorata, per gestire le richieste fatte e quelle ancora da fare.
• Un cruscotto delle variazioni (monitoraggio) per gestire le richieste, modificare quelle già inserite, eliminarle o aggiungerne di nuove.


>>Banca Dati Ri.Visual – Navigazione Visuale Registro Imprese: navigazione visuale, basato su entità e relazioni, per navigare sul Registro Imprese delle Camere di Commercio che consente di avere un’immediata percezione delle relazioni in essere tra imprese e persone.

>>Banche Dati Europee (EBR): Il servizio consente di collegarsi ad EBR che è il Gruppo Europeo di Interesse Economico costituito dai gestori dei Registri delle Imprese di 24 Paesi per estrarre in tempo reale visure camerali e avere accesso unificato alle informazioni e ai documenti ufficiali disponibili nei Paesi aderenti (Scheda Impresa, Lista Titolari di cariche, Atti e Bilanci, Scheda Persona).

>>Servizi in Differita:

• Catasto: il servizio permette di richiedere sempre dal portale, senza nessun canone di abbonamento, tramite la compilazione di un modulo, visure catastali attraverso dati puntuali (nominativo, particella, foglio).
• Elenchi: il servizio permette di richiedere gli elenchi delle imprese che rispondono a parametri di ricerca liberamente scelti e combinati. La ricerca riguarda solo le sedi legali non cancellate.

>>Banca Dati per l’invio Telematico al Registro Imprese per depositare le pratiche in CCIAA con smart card/firma digitale.

>>Banca Dati del Pubblico Registro Automobilistico per l’estrazione di visure partendo da parametri di ricerca quali Targa - Telaio.

>>Banca Dati Sentenze Online: l’intera produzione della legittimità della Corte Suprema di Cassazione, le Sentenze/Ordinanze Civili e Penali massimate e non massimate in formato testo e acrobat pdf, i decreti della Cassazione Civile, ad eccezione della Settima Sezione Penale.

>>Punto di Accesso al Processo Civile Telematico: il Processo Civile Telematico in realtà non è un nuovo tipo di processo civile, con regole nuove, ma è più semplicemente l’introduzione di strumenti informatici nel tradizionale processo, con l’obiettivo di creare un’efficiente cooperazione telematica tra gli attori del processo medesimo.

Grazie alla convenzione stipulata i CTU possono usufruire dei servizi telematici del mondo giustizia. I CTU, dal proprio studio, in modo veloce e sicuro, si autenticano via web al Punto di Accesso tramite il proprio certificato digitale di autenticazione, redigono l’atto mediante un sistema di redazione via web (Redattore Atti), lo firmano digitalmente e lo spediscono. Inoltre ricevono comunicazioni da parte dell’Ufficio Giudiziario e possono consultare via internet i propri fascicoli.

>>Verso. Il Portale del Professionista
Verso è la soluzione web di Visura che permette di creare e gestire il proprio sito internet e che consente di personalizzare il design del sito e le relative pagine. E’ offerta la possibilità di provare gratuitamente per 15 giorni il servizio attraverso la formula “Try & Buy”.

>>Raccomandate Online: consente di inviare raccomandate con avviso di ricevimento direttamente dal proprio computer, con addebito diretto sul conto prepagato. Il sistema provvederà ad acquisire il documento, a stamparlo, ad imbustarlo ed a consegnarlo al destinatario. L’avviso di ricevimento ha lo stesso valore legale dell’avviso ricevuto con la raccomandata tradizionale, proprio perché lo stesso viene spedito da Poste Italiane direttamente al mittente.

In via promozionale fino al 30 giugno 2011, per tutti i nuovi iscritti che comunicheranno all’indirizzo mail visuravendite@visura.it la “Username” scelta in fase di iscrizione all’area riservata del sito tuttoingegnere.it, sarà riservato un bonus prepagato di € 10,00.

Si ricorda che per ogni ulteriore approfondimento e/o assistenza è a disposizione un Customer Care specializzato tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20.00 al numero 06.6841781 o all’indirizzo e-mail: ingegneri@visura.it .

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it