Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10517
Documento 16/03/2011 CIRCOLARE - XVII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 404
Data 16/03/2011
Riferimento PROT. CNI N. 1275
Note
Allegati
Titolo FIRMA DIGITALE CON CERTIFICATO DI RUOLO - INDICAZIONI
Testo Il Consiglio Nazionale, nel 2009, ha sottoscritto, parallelamente all’acquisto delle PEC per gli iscritti, un accordo quadro con Aruba Pec per la Firma Digitale (FD), che in tal modo può essere acquisita dai soggetti interessati a condizione di maggior favore rispetto a quelle ordinariamente reperibili sul mercato.

Per dare una piena e completa efficacia all’innovativo strumento della FD, il CNI ha ritenuto opportuno associare la stessa FD al certificato di ruolo, che va a qualificarla come firma rilasciata da un professionista iscritto.

Da giovedi 17/3/2011 sarà disponibile, per tutti gli iscritti agli Ordini provinciali degli Ingegneri che hanno aderito alla Convenzione col CNI in qualità di Incaricato alla Registrazione di ArubaPEC, il Certificato di Ruolo per gli Ingegneri.
Il Certificato di Ruolo per gli Ingegneri conterrà le seguenti informazioni, oltre a nome, cognome e codice fiscale:

a. Ordine di appartenenza;
b. Titolo (Ingegnere o Ingegnere iunior);
c. Sezione;
d. Settore;
e. Numero d’iscrizione;
f. Data d’iscrizione;
g. Data di abilitazione.

Per effettuare la richiesta del kit per firma digitale con certificato di ruolo, gli iscritti dovranno seguire la procedura attualmente in vigore che prevede di collegarsi all’area convenzioni di ArubaPEC https://www.pec.it/Convenzioni.aspx ed inserire il codice “FDING1793”, con l’unica differenza che dopo avere inserito i propri dati anagrafici gli iscritti dovranno inserire anche i dati di iscrizione all’Ordine.

Ciascun Ordine provinciale dovrà validare le richieste di kit per firma digitale pervenute da parte dei propri iscritti, utilizzando un apposito pannello online.

Le attività dell’Ordine come Incaricato alla Registrazione, così come già indicato, sul piano operativo, nella circolare CNI n. 313 del 03/03/2010, sono connesse alla piena efficacia probatoria della firma digitale, che può equipararsi, sul piano sostanziale, alla firma autografa e che presuppone, quindi un riconoscimento dell’iscritto che solo l’Ordine Provinciale, in virtù della esclusiva titolarità dell’albo, può attestare.

Dopo la validazione da parte dell’Ordine, la richiesta verrà elaborata dalla Certification Authority che procederà con la produzione ed invio del relativo kit all’Ordine di appartenenza.

Come promemoria per l’Ordine il sistema invierà, con cadenza giornaliera, una PEC notificando l’elenco delle richieste in attesa di validazione.

L'iscritto, dopo aver ricevuto la mail di notifica da parte della Certification Authority, potrà recarsi presso l’Ordine d’appartenenza per ritiro il kit, sottoscrivendo la modulistica precompilata.

La modulistica originale dovrà essere periodicamente restituita ad ArubaPEC SpA – via Sergio Ramelli, 8 – 52100 Arezzo.

La Certification Authority renderà inoltre disponibile a ciascun Ordine provinciale un pannello online per gestire il ciclo di vita dei certificati rilasciati ai propri iscritti (revoca, sospensione e riattivazione). Gli iscritti potranno inoltre procedere autonomamente alla sospensione cautelativa del proprio certificato in caso di emergenza (ad es. furto o smarrimento).

Gli iscritti agli Ordini Provinciali che non hanno aderito alla convenzione col CNI in qualità di Incaricato alla Registrazione di ArubaPEC potranno effettuare la richiesta dei kit per firma digitale utilizzando la procedura attualmente in vigore, che prevede di collegarsi all’area convenzioni di ArubaPEC https://www.pec.it/Convenzioni.aspx ed inserire il codice “FDING3174”.

Per ogni eventuale delucidazione sulle procedure descritte, potranno essere avanzate apposite richieste al servizio assistenza di Aruba PEC al numero 0575-1939147 o all’indirizzo di posta elettronica: assistenza@ca.arubapec.it.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it