Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV11744
Documento 19/02/2015 CIRCOLARE - XVIII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 496
Data 19/02/2015
Riferimento PROT. CNI N. 1226
Note
Allegati

LG11745

Titolo DECRETO 3 DICEMBRE 2014, N. 200: REGOLAMENTO RECANTE MISURE COMPENSATIVE PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE, DI CUI ALL’ARTICOLO 24 DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 NOVEMBRE 2007, N. 206. MISURE COMPENSATIVE: ISTITUZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI PER IL TIROCINIO PROFESSIONALE GUIDATO
Testo A seguito delle sollecitazioni costanti di questo Consiglio, il Ministero della Giustizia ha concluso l’iter di approvazione del Decreto in oggetto, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 14 del 19 gennaio 2015 ed entrato in vigore il 3 febbraio 2015. Giungano dunque, anche per questa via, i nostri più sentiti ringraziamenti alla Direzione generale della giustizia civile e l’Ufficio III in particolare nonché all’Ufficio Legislativo del Ministero che ha provveduto con encomiabile celerità e competenza ad interfacciarsi con tutte le parti interessate al richiesto parere sul provvedimento.

Nel Decreto in oggetto è stata potenziata la Commissione d’esame per tenere conto della suddivisione dell’Albo operata dal DPR 328/2001. Infatti, al tempo del D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 115 che recepì la prima direttiva relativa ad un sistema generale di riconoscimento – Direttiva 89/48/CEE del 21 dicembre 1988, la regolamentazione professionale italiana prevedeva l’Albo Unico mentre con la divisione operata dal citato DPR 328/2001, sono possibili fino a 6 tipi di iscrizioni e qualificazioni e di conseguenza sessioni di prove attitudinali con varie combinazioni di esaminandi.

Oltre all’istituzione di una nuova Commissione per gli esami attitudinali, il Decreto in oggetto prevede anche l’istituzione di un Elenco di professionisti tenuto dal Consiglio Nazionale, ai fini del tirocinio professionale guidato.

Il candidato tirocinante dovrà individuare il tutor su una lista di professionisti messa a sua disposizione dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Questo elenco dovrà essere aggiornato annualmente e conterrà i nominativi segnalati da ogni Consiglio provinciale.

Si richiede quindi ai Consigli degli Ordini di inviare a questo Consiglio entro quarantacinque giorni un elenco di ingegneri con anzianità di iscrizione all’Ordine non inferiore a otto anni. Per ogni Ordine, il numero di professionisti in elenco deve essere sufficiente a coprire le due sezioni e i tre settori in cui l’Albo è stato suddiviso ai sensi del decreto del DPR 5 giugno 2001, n. 328. La segnalazione dovrà essere corredata dalla previa dichiarazione di disponibilità di ogni professionista segnalato.

Copia dell’elenco degli ingegneri tutor sarà inviata annualmente ai Consigli degli Ordini.

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it