Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV11338
Documento 07/02/2014 CIRCOLARE - XVIII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 324
Data 07/02/2014
Riferimento PROT. CNI N. 859
Note
Allegati
Titolo SISTEMA NAZIONALE FCI - FORMAZIONE CONTINUA INGEGNERI - PIATTAFORMA INFORMATICA DI GESTIONE
Testo Caro Presidente,

come anticipato nell’ambito della presentazione del Sistema nazionale di Formazione Continua in Ingegneria (FCI), tenutasi a Roma, lo scorso 31 gennaio, la piattaforma informatica destinata a gestire l’intero sistema dell’aggiornamento della competenza professionale per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri è operativa a partire dalla data del 7 febbraio 2014.

Nel corso della mattinata del 7 febbraio, la Segreteria tecnica del portale trasmetterà via e-mail le credenziali di accesso alla piattaforma e le relative istruzioni. La piattaforma sarà accessibile attraverso un apposito link disponibile nella homepage del sito www.tuttoingegnere.it oppure direttamente, all’indirizzo www.formazionecni.it.

Le prime settimane di funzionamento del Sistema costituiranno una necessaria fase di acquisizione di indicazioni utili al perfezionamento delle funzioni dello stesso.

Nel periodo iniziale, risulteranno dunque di fondamentale importanza l’apporto e la collaborazione dei singoli Ordini.

La piattaforma sarà inizialmente utilizzabile solo tramite personal computers, non essendo, in questa fase, ottimizzata per tablets e altri dispositivi mobili. La risoluzione minima dello schermo è 1024 x 768 ed è compatibile con tutti i più comuni browsers.

Come precisato nel corso dell’evento di Roma, il funzionamento del Sistema dipenderà integralmente dalla disponibilità di un Albo Unico Nazionale completo e aggiornato.

Per tale motivo, Ti chiediamo di procedere con particolare cura al caricamento sulla piattaforma del file riguardante gli iscritti al Tuo Ordine: il suo corretto caricamento è, infatti, fondamentale per l’istituzione dell’Anagrafe Nazionale dei CFP.

Si ribadisce che le informazioni inviate per la costituzione dell’Anagrafe Nazionale dei CFP non saranno rese pubbliche. L’Anagrafe sarà infatti accessibile, attraverso idonee credenziali, dagli Ordini territoriali, per le sole informazioni riguardanti i propri iscritti, e dal singolo professionista esclusivamente per la verifica della propria posizione rispetto all’assolvimento dell’obbligo formativo.

Nel Manuale Inserimento Eventi, disponibile nella sezione “Manuali e moduli” della piattaforma troverai tutte le informazioni necessarie per un corretto utilizzo del Sistema.

Per quanto concerne le informazioni che gli Ordini territoriali sono tenuti a comunicare riguardo alle attività formative organizzate in proprio dal 1° gennaio 2013 al 28 febbraio 2014, il relativo file, contenente l’elenco dei partecipanti, potrà essere caricato in piattaforma solo una volta terminata la fase di inserimento delle informazioni anagrafiche degli iscritti ai singoli Ordini. A tale riguardo, verrà trasmessa una specifica comunicazione contenente le istruzioni operative non appena attivata la corrispondente funzione.

In questa fase iniziale, l’assistenza tecnica sarà gestita esclusivamente attraverso la stessa piattaforma.

Le relative richieste dovranno pervenire mediante la funzione “Richiesta di assistenza”, presente nella homepage della piattaforma stessa. Sarà cura della Segreteria tecnica di gestione del portale fornire risposta, in tempi ragionevolmente brevi, alle richieste inviate, anche, laddove necessario, per via telefonica.

Per opportuna conoscenza, Ti comunichiamo le quote di Diritti di Segreteria, che le associazioni di iscritti agli Albi e gli altri soggetti che presenteranno istanza di autorizzazione all’organizzazione di attività di formazione professionale continua di tipo non formale, di cui all’art. 7 del Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale (Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13, del 15/07/2013), dovranno versare al CNI:

- Euro 2.500,00 per l’attività di formazione frontale (per la durata di due anni);
- Euro 3.500,00 per l’attività di formazione a distanza (per la durata di due anni);
- Euro 150,00 per ciascun singolo corso frontale;
- Euro 300,00 per ciascun singolo corso a distanza.

I suddetti importi si intendono al netto degli oneri fiscali.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it