Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV11329
Documento 16/01/2014 CIRCOLARE - XVIII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 315
Data 16/01/2014
Riferimento PROT. CNI N. 281
Note
Allegati
Titolo SISTEMA NAZIONALE FCI (FORMAZIONE CONTINUA IN INGEGNERIA) - RIUNIONE ORGANIZZATIVA/ INFORMATIVA DEL 31 GENNAIO 2014
Testo Caro Presidente,

Il Consiglio sta elaborando la nuova piattaforma informatizzata per il governo del sistema per l’aggiornamento professionale degli ingegneri che sarà operativa a partire dal 3 febbraio 2014. Essa sarà essenzialmente costituita da un portale internet, quale punto di riferimento per tutti gli ingegneri e gli operatori del settore oltre che strumento per una migliore comunicazione istituzionale e professionale.

Al fine di approfondirne le funzionalità e di dare le necessarie informazioni è convocata a Roma una riunione di presentazione della piattaforma il giorno 31 gennaio 2014, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso l'Auditorium Antonianum (Viale Manzoni, 1).

La riunione, per la quale è necessaria la partecipazione Tua, dei delegati al settore Formazione ed al settore tenuta dell'Albo e, qualora lo ritenessi opportuno, di personale di Segreteria, intende approfondire i diversi aspetti strutturali ed operativi del nuovo Sistema, della gestione dell'Albo e fornire ai singoli Ordini territoriali le più esaustive informazioni per un corretto utilizzo delle sue principali funzioni.

In particolare costituiranno oggetto dell’incontro la presentazione delle seguenti funzioni principali della piattaforma:

1) Anagrafe Eventi

La funzione consente l’inserimento di un evento e la sua pubblicazione nell’Anagrafe nazionale da parte di un Ordine Territoriale. Il sistema, utilizzabile senza il sostenimento di alcun onere da parte degli Ordini, è stato realizzato per una gestione completa di un evento formativo, non richiedendo alcun applicativo ad integrazione delle funzionalità previste.
È dunque possibile inserire, anche in diverse fasi temporali, e per tutte le diverse tipologie di evento previste dal Regolamento, le informazioni inerenti le edizioni, gli obiettivi formativi, le figure professionali (Responsabile scientifico, Docente, Tutor) coinvolte nella realizzazione dell’evento, le modalità di partecipazione (numeri minimi e massimi, quote di iscrizione) e di verifica della partecipazione e della qualità dell’evento e gli eventuali sponsor e partner dell’Ordine territoriale o del soggetto proponente.
Sulla base della tipologia di evento e delle norme attuative del Regolamento la piattaforma attribuisce automaticamente i crediti all’evento inserito.
Il Sistema, integrato all’anagrafe nazionale dei Crediti, consentirà di caricare a fine evento l’elenco dei partecipanti al fine di riconoscere ai singoli professionisti i crediti previsti per la partecipazione, dopo aver svolto le opportune verifiche previste dal regolamento.

2) Anagrafe Crediti e Organizzazione Albo Unico

Una importante sezione della piattaforma sarà dedicata alla costituzione di un sistema unitario e condiviso per la gestione dei crediti formativi acquisiti dai singoli professionisti su tutto il territorio nazionale sulla base dei criteri e delle modalità stabiliti dal Regolamento e dal CNI.
Il servizio sarà disponibile subordinatamente alla presenza in banca dati delle anagrafiche dei professionisti aggiornate per l'Ordine di appartenenza.
Gli Ordini svolgeranno il ruolo di certificatori: toccherà a loro entrare nell'Anagrafe e rilasciare eventuali certificazioni e attestati, oltre che registrare gli esoneri e/o esenzioni parziali, inserire nel sistema crediti acquisiti derivanti eventi all'estero, e quelli per eventi formali ed informali.
L’anagrafe, accessibile anche dal singolo professionista, consentirà di visualizzare tutti i crediti acquisiti nel periodo di riferimento.
Essa sarà coordinata con l'albo unico nazionale previsto dalla riforma.


3) Gestione automatizzata presentazione domanda di autorizzazione
Le domande di richiesta di autorizzazione come providers, sulla base di quanto previsto dall’art. 7 del DPR 137/2012, saranno gestite con apposite funzioni elaborate per rendere l’intero processo trasparente e uniforme.

4)Gestione richieste di riconoscimento Crediti Formativi Professionali per eventi territoriali.
La piattaforma sarà utilizzata dai soggetti autorizzati come providers in precedenza dal CNI, per gestire tutte le fasi di richiesta di riconoscimento di CFP per singolo evento, da inoltrare all’Ordine provinciale territorialmente competente, o al CNI per eventi sovraterritoriali.

Al fine di favorire la più ampia partecipazione all’evento, entro la fine di gennaio verrà inviata a tutti gli Ordini territoriali una comunicazione contenente le credenziali di accesso al Sistema in modo tale che sia possibile familiarizzare con la piattaforma prima dell’incontro

Per tenere conto della organizzazione e delle attività in corso, e dei tempi necessari per la operatività della piattaforma, le date di entrata in vigore di alcune scadenze previste dalle linee di indirizzo recentemente pubblicate vengono così modificate:

1) applicazione del punto 2.6 delle linee di indirizzo
la scadenza del 31 gennaio è posticipata al 28 febbraio 2014

2) applicazione del punto 6.4 del regolamento
la scadenza del 31 gennaio è posticipata al 28 febbraio 2014

3) Eventi organizzati dagli Ordini provinciali fino al 28 febbraio 2014:
per gli eventi organizzati dagli Ordini con inizio entro il 28 Febbraio, i singoli Ordini sono esonerati dalla comunicazione al CNI prevista dal punto 2.6 delle linee di indirizzo entro il trentesimo giorno antecedente quello di inizio dell’attività interessata; si segue quindi la procedura degli eventi del 2013 (Transitorio).

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it