Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10983
Documento 08/08/2012 CIRCOLARE - XVIII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 116
Data 08/08/2012
Riferimento PROT. CNI N. 3941
Note
Allegati

DV10983_ALL.pdf

Titolo AUDIZIONE PRESSO L'VIII COMMISSIONE, TERRITORIO E AMBIENTE, DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Testo Cari Presidenti,
Cari Consiglieri,

a seguito di nostra specifica richiesta, inoltrata nei primi giorni di luglio, il 31 luglio u.s. siamo stati sentiti dall’VIII Commissione, Territorio e Ambiente, della Camera dei Deputati, in merito ai provvedimenti (C. 329 Mariani, C. 438 Lupi, C. 1794 Mantini, C. 3379 Lupi e C 3543 Morassut) in corso di discussione in Commissione sul tema “Principi fondamentali per il governo del territorio”.

Al Presidente On. Angelo Alessandri è stato presentato un documento, accompagnato da una serie di allegati relativi alle innumerevoli attività svolte dal C.N.I. e dal Ce.N.S.U. in questi anni sul tema della nuova legge urbanistica, nel corpo del quale sono stati illustrati i contributi della categoria sull’argomento. E’ stato innanzitutto precisato che in questo particolare momento storico occorre tener conto di due fattori fondamentali. Da un lato la gravissima crisi economica e sociale che impegna tra l’altro in modo continuo ed esclusivo sia il Governo che gli organi parlamentari. In secondo luogo la quantità e complessità degli argomenti esposti dalla Commissione è talmente ampia da far ritenere improbabile, se non impossibile, di portare all’approvazione tutte le proposte presentate entro la corrente legislatura. E’ stato inoltre precisato che non si ritiene opportuna, anzi si sconsiglia vivamente, la procedura adottata nelle ultime legislature di arrivare all’approvazione di leggi importanti (come ad esempio la riforma urbanistica) solamente da parte di un ramo del Parlamento; anche perché un comportamento del genere potrebbe essere percepito da parte degli elettori come una imperdonabile elusione di precise responsabilità politiche. E’ stato pertanto auspicato, come necessario ed inevitabile, di fare una scelta sui temi proposti individuandone alcuni ai quali attribuire la priorità per tutta una serie di motivazioni, sia sotto il profilo dei contenuti per l’urgenza e la gravità dei problemi, sia sul piano delle procedure tenendo conto dell’operatività del Parlamento nonchè delle necessarie convergenze politiche. Nel corpo del documento presentato, che si allega alla presente nota (allegato 1), sono stati elencati i provvedimenti che, a nostro avviso, dovrebbero essere affrontati e portati a conclusione secondo un preciso ordine di priorità.

All’audizione hanno partecipato ed illustrato la nostra posizione sull’importante argomento il Presidente del Ce.N.S.U. Ing. Dionisio Vianello ed il Consigliere Nazionale Ing. Gaetano Fede.

Vi terremo informati su eventuali nuove iniziative.
Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it