Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV10912
Documento 08/06/2012 CIRCOLARE - XVIII SESSIONE
Fonte CNI
Tipo Documento CIRCOLARE
Numero 71
Data 08/06/2012
Riferimento PROT. CNI N. 2768
Note
Allegati

DV10912_ALL.pdf

Titolo TERREMOTO DEL 20 MAGGIO 2012 EMILIA ROMAGNA
Testo Facciamo seguito alla circolare CNI n. 69/2012, per comunicare a tutti gli Ordini che è pervenuto a questo Consiglio Nazionale richiesta urgente di collaborazione da parte della Protezione Civile per l’invio di squadre di ingegneri volontari per i sopralluoghi sui fabbricati colpiti dal sisma del 20 maggio in Emilia Romagna.

Nella richiesta viene specificato che nella prima fase della gestione emergenziale i tecnici da impiegare per le suddette verifiche vanno individuati tra coloro che sono stati formati ai sensi di quanto disposto dal DPCM 5 maggio 2011 (“Approvazione del modello per il rilevamento dei danni, pronto intervento e agibilità per edifici ordinari nell’emergenza post- sismica e del relativo manuale di compilazione”) e che quindi abbiano seguito percorsi formativi dedicati al tema dell’agibilità, alle procedure di compilazione della scheda AeDES e più in generale alle attività di gestione tecnica dell’emergenza.

Sulla base di quanto esposto i tecnici dovranno:

- assicurare una disponibilità continuativa di otto giorni ,dalla domenica alle ore 18.00 alla domenica successiva, al fine di garantire gli avvicendamenti;

- giungere alle ore 18.00 della domenica presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna, Strada Maggiore 13, al fine di consentire un incontro collettivo nel quale verranno illustrati gli aspetti operativi e le modalità di svolgimento dei sopralluoghi. Il lunedì mattina, sul luogo precedentemente indicato, sarà comunicato telefonicamente l’accreditamento formale delle squadre con relativa attribuzione di un codice identificativo;

- essere automuniti;

- la copertura assicurativa è regolamentata dall’art. 5 del OCDPC n° 0003 del 2 giugno 2012.

Rammentando che i costi di vitto e alloggio saranno direttamente addebitati al CNI, previa convenzione con le strutture alberghiere locali, così il vestiario tecnico di base sarà fornito anch’esso direttamente dal CNI stesso, si invitano gli Ordini a trasmettere i nominativi dei volontari disponibili entro le ore 18 di ogni mercoledì precedente la domenica a partire da mercoledì 13 giugno 2012, all’indirizzo: g.proietti@cni-online.it. per ciascuna delle settimane di seguito indicate:

- settimana dal 17 al 24 giugno;
- settimana dal 24 al 1 luglio;
- settimana dal 1 al 8 luglio.

Il Consiglio Nazionale darà conferma anticipata via “pec” agli Ordini delle squadre prescelte che partiranno ogni settimana, unitamente alle indicazioni per l’indirizzo di ritrovo, del pernottamento, prima colazione e cena.

Si ricorda che:
- per ogni nominativo dovranno essere inseriti i dati richiesti nell’allegato da inviare all’indirizzo sopra indicato;
- che la presenza delle squadre sul luogo assegnato è impegnativa ad ogni effetto.

Qualora la Protezione Civile intenda successivamente formare altre squadre, potranno, nel caso, essere impiegati i colleghi che hanno già partecipato alla verifiche in Abruzzo.

Per eventuali informazioni gli Ordini potranno contattare questo Consiglio nella persona della Sig.ra Proietti Tel. 0669767036.

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it