Testo
|
Con la presente si comunica a tutti gli interessati che sul supplemento ordinario n.171 alla G.U., s.g., n.162 del 14 luglio 2011 sono state pubblicate le nuove Autorizzazioni generali per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari che l’Autorità Garante della privacy ha approvato in sostituzione di quelle scadute a fine giugno (v., sul punto, la circolare CNI 23/02/2010 n.310).
Si tratta di quei provvedimenti di carattere generale, adottati d’ufficio dal Garante per la protezione dei dati personali, con cui si consente a date categorie di soggetti, privati ma anche pubblici, di trattare nella propria attività dati sensibili e giudiziari senza dover previamente richiedere di volta in volta una puntuale autorizzazione da parte dell’Autorità Garante stessa.
Le nuove Autorizzazioni, aventi carattere provvisorio e a tempo determinato, sono efficaci dal 1 luglio 2011 fino al 31 dicembre 2012, salvo eventuali modifiche.
In particolare, risultano di interesse per gli iscritti e per gli Ordini provinciali soprattutto l’Autorizzazione n. 1/2011 (“Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili nei rapporti di lavoro”), l’Autorizzazione n. 4/2011 (“Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili da parte dei liberi professionisti”), e l’Autorizzazione n. 7/2011 (“Autorizzazione al trattamento dei dati a carattere giudiziario da parte di privati, di enti pubblici economici e di soggetti pubblici”), che vengono per comodità trasmesse in allegato.
Queste e le altre Autorizzazioni datate 24 giugno 2011 sono comunque rinvenibili, oltre che sulla gazzetta ufficiale, anche sul sito Internet del Garante (www.garanteprivacy.it).
Restando a disposizione per ogni chiarimento necessario e auspicando la massima diffusione presso gli iscritti della presente circolare, si inviano distinti saluti.
ALLEGATI:
1)Autorizzazione Garante Privacy n. 1/2011;
2)Autorizzazione Garante Privacy n. 4/2011;
3)Autorizzazione Garante Privacy n. 7/2011.
|