Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV05924
Documento 01/06/1999 VERBALE DI SEDUTA
Fonte VIII COMMISSIONE PARLAMENTARE - LAVORI PUBBLICI
Tipo Documento VERBALE DI SEDUTA
Numero
Data 01/06/1999
Riferimento Protocollo CNI n. 10551 del 10/06/1999
Note
Allegati
Titolo GEOMETRI - PERITI - DISEGNI DI LEGGE SULL'AMPLIAMENTO DELLE COMPETENZE
Testo Riprende l'esame congiunto, sospeso nella seduta del 29 luglio 1998.
Il relatore, senatore VERALDI, riferisce sugli esiti dei lavori del Comitato ristretto, facendo presente che in tale sede si è concordato di ribadire la scelta del disegno di legge n. 884 come testo base, peraltro proponendo nel contempo la soppressione dell'articolo 6 di questo provvedimento; ciò al fine di evitare il formarsi di sovrapposizioni di competenze tra i vari Dicasteri interessati. Propone peraltro che vengano riaperti i termini per gli emendamenti.

Il sottosegretario MATTIOLI fa presente alla Commissione di aver interessato il Consiglio superiore dei lavori pubblici perché esprimesse un parere sui due nodi fondamentali della normativa in esame, sin qui rimasti irrisolti: quello della definizione del concetto di "modesta entità" nelle costruzioni e quello della precisa identificazione, sulla base di una certificazione di merito, delle classi di professionisti ai quali possano essere riconosciute più ampie competenze. Dalla risposta del Consiglio superiore dei lavori pubblici - che mette a disposizione della Commissione - emerge chiaramente la difficoltà sia di circoscrivere in maniera puntuale l'espressione "costruzione di modesta entità", sia quella di identificare i professionisti ai quali possano essere riconosciute più ampie competenze sulla base di certificazioni di merito. Rimane l'auspicio che l'estensione delle competenze sia collegata ad una accurata revisione del piano di studio per il conseguimento del diploma di geometra eventualmente accompagnata dalla istituzione di mirati corsi di specializzazione.
Dopo ulteriori precisazioni del relatore VERALDI e interventi del senatore CARPINELLI e del presidente PETRUCCIOLI, la Commissione conviene sulla necessità di riaprire il termine per la presentazione degli emendamenti fissandolo nuovamente per le ore 12 di giovedì 24 giugno prossimo.
Il seguito dell' esame congiunto è infine rinviato.
La seduta termina alle ore 15,45.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it