Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. dv07646
Documento 01/01/2002 DOCUMENTO
Fonte MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Tipo Documento DOCUMENTO
Numero
Data 01/01/2002
Riferimento
Note
Allegati
Titolo MONITORAGGIO DELLA SPESA DEL PERSONALE PER L'ANNO 2001
Testo Generali
1)
D.) A quale anno debbono riferirsi i prospetti informativi?
R.) Al 2001; unica eccezione per quanto riguarda la data di sottoscrizione del contratto integrativo, che può riferirsi anche agli anni 1999, 2000 e 2002.

2)
D) Quali sono i termini fissati per la presentazione della Relazione al Conto Annuale 2001 da parte di amministrazioni ed enti, ad esclusione di Ministeri, ASL e Comuni?
R.) Il termine per la trasmissione dei dati è fissato per il 31 luglio 2002.

3)
D.) Quali consorzi sono tenuti ad inviare i dati per la compilazione del Conto Annuale 2001?
R.) Attualmente, i consorzi comunali e non, considerati enti pubblici finanziati da enti consorziati, ma non dallo Stato, non sono tenuti alla trasmissione dei dati.

4)
D.)Gli ordini professionali sono tenuti all'invio dei dati di conto annuale?
R.) Il sistema non prevede attualmente l'acquisizione di dati da parte degli Ordini professionali, ancorché appartenenti alla categoria degli enti pubblici non economici e, come tali, destinatari del relativo contratto collettivo nazionale di lavoro. E' comunque in via di definizione la revisione dell'anagrafe degli enti tenuti all'invio dei dati. In tale sede sarà stabilito se anche gli ordini professionali, per le successive rilevazioni, saranno inseriti o meno tra gli enti destinatari degli adempimenti previsti dal titolo V del d.lgs. n. 165/2001.

5)
D.) Quali sono i vincoli che i numeri inseriti nelle tabelle devono rispettare?
R.) Il totale della colonna di tabella 1 "Presenti al31/12/2001"deve coincidere con i totali delle tabelle 7, 8, 9 e 10.

6)
D.) Come va rilevato il personale collocato in aspettativa senza assegni?
R.) I dipendenti in aspettativa vanno considerati come personale in servizio a tutti gli effetti e, pertanto, rilevati in tutte le tabelle di organico. Al fine di evitare duplicazioni si fa eccezione per i seguenti casi:
a) personale vincitore di concorso presso altra amministrazione: va rilevato nella tabella 5 come "cessato" nella colonna "dimissioni", ancorché collocato in aspettativa presso l'Amministrazione di provenienza per tutto il periodo di prova. L'Amministrazione che riceve tale personale lo rileva nella tabella 6 come "assunto" e nella tabella 3 nella colonna "procedure concorsuali".
b) personale in aspettativa per assunzione di incarichi dirigenziali o altri incarichi con contratto a tempo determinato (es.: direttore amministrativo delle Università, direttore generale nelle ASL, dirigente di prima e seconda fascia nelle amministrazioni statali; incarico di alta specializzazione presso gli enti locali) che va rilevato come segue:
- in caso di assunzione di incarico presso l'amministrazione di appartenenza il dipendente va indicato nelle tabelle di organico (tabelle 1,7, 8, 9, 10, 11) una sola volta, nella qualifica ricoperta al 31 dicembre 2001, rilevando il cambio di qualifica nella tabella 4 dei passaggi.
- in caso di assunzione di incarico presso altra amministrazione, il dipendente va rilevato, da parte dell'amministrazione di provenienza, tra i cessati in tabella 5 nella colonna "altre cause" mentre l'amministrazione di destinazione rileverà lo stesso come "assunto" nella tab. 6 nella colonna "altre cause".

Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it