Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV06495
Documento 17/07/2000 NOTA AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
Fonte CNI
Tipo Documento NOTA AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE
Numero
Data 17/07/2000
Riferimento Protocollo CNI n. 3493 del 17/07/2000
Note
Allegati
Titolo SICUREZZA CANTIERI - D.LGS 494/96 - DECRETO DI MODIFICA ALLEGATO V - PRECISAZIONI
Testo Egregio Signor Ministro,

il D.Lgs. nø 528/1999 all'art. 23 ha previsto che il Suo Ministero debba emanare decreti per modificare i contenuti dell'allegato V al D.Lgs. nø 494/1996, che definisce i contenuti didattici dei corsi per i coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori.

Lo stesso articolo precisa che "Sono validi i corsi di formazione completati entro la data di entrata in vigore del decreto...".

In merito di fa presente che gli Ordini degli Ingegneri d'Italia ricevono numerose e pressanti richieste da parte dei propri iscritti che chiedono la effettuazione dei corsi. Pertanto, gli stessi stanno organizzando corsi di 120 ore che, data la loro lunghezza, certamente si troveranno ancora in fase di svolgimento al momento dell'entrata in vigore delle emanande disposizioni.

La conseguenza e che potranno essere invalidati corsi per i quali sia i partecipanti che gli Ordini hanno speso consistenti risorse di denaro , tempo e energie.

Per scongiurare tale eventualità, si propone che il detto decreto entri in vigore tre mesi dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, al fine di completare i corsi già iniziati, mantenendone la validità ai sensi della normativa vigente.

Si confida nell'attenzione che la S,V. vorrà porre a questo problema che riveste grande importanza e si attende una cortese risposta in merito.



Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it