Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV04678
Documento 24/05/1997 COMUNICATO STAMPA
Fonte CNI
Tipo Documento COMUNICATO STAMPA
Numero
Data 24/05/1997
Riferimento Protocollo CNI n. 4075 del 03/07/1997
Note
Allegati
Titolo INCONTRO TRA CNI E LO SNILPI DEL 24.5.97 - COMUNICATO STAMPA
Testo COMUNICATO CNI - SNILPI

Il giorno 24 maggio si è tenuto a Roma uno dei periodici incontri delle rappresentanze di CNI e SNILPI, guidate dai rispettivi Presidenti, per l'esame delle tematiche in comune tra i due organismi.

In tale occasione sono state confermate le posizioni unitarie nei riguardi dell'attività legislativa in corso ed in particolare:

- richiesta di approvazione, con le opportune integrazioni e modifiche, del disegno di legge sulle società professionali da iscriversi in apposito albo tenuto dagli Ordini e dai collegi professionali;

- iniziative in comune per le modifiche da introdurre alla legge 109/94 vigente sui lavori pubblici;

- urgenza dell'aggiornamento della tariffa professionale e del suo adeguamento per le ulteriori attività non ancora previste dalla stessa;

- conferma della inderogabilità dei minimi tariffari, con nullità di ogni patto contrario,

- conferma del ruolo degli Ordini e collegi professionali come garanti della collettività, nonchè controllo dell'etica professionale e del rispetto della tariffa, con compiti di magistratura interna per tutti i professionisti, indipendentemente dalle modalità organizzative o di svolgimento dell'attività professionale in forma autonoma o dipendente.

Nell'incontro si è proceduto anche ad una informazione reciproca sulle altre organizzazioni nazionali ed internazionali.

In particolare è stato stigmatizzato il comportamento tenuto dall'OICE tendente a far apparire conclusa ed approvata una ipotesi di accordo tra SNILPI ed OICE, ancora in fase di esame e verifica per una eventuale "associazione ombrello" che potrebbe rappresentare in FIDIC i liberi professionisti e le società di ingegneria italiane aderenti all'OICE con possibile partecipazione anche degli architetti.

Si è pure auspicato di poter verificare eventuali posizioni comuni del CNI e dello SNILPI con l'OICE su tematiche di interesse dell'ingegneria italiana.

A conclusione dell'incontro si è infine concordato di proseguire la collaborazione tra CNI e SNILPI continuando gli incontri delle rispettive rappresentanze per la definizione di indirizzi ed interventi in comune ed integrando le rispettive commissioni di lavoro con la cooptazione di esperti indicati dall'altra organizzazione.

Nello spirito di cui sopra si è deciso di cooptare il Dott.Ing. Sergio Polese, Segretario del CNI nella Commissione dello SNILPI sui lavori pubblici.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it