Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it
Rif. DV03927
Documento 14/05/1996 BOZZA DI REGOLAMENTO
Fonte MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI
Tipo Documento BOZZA DI REGOLAMENTO
Numero
Data 14/05/1996
Riferimento Protocollo CNI n. 1247 del 17/09/1996
Note
Allegati
Titolo RIFORMA LAVORI PUBBLICI - DIRETTIVA 92/50/CEE - LEGGE 109/94 - ART. 62 - BOZZA DI REGOLAMENTO
Testo Sezione quarta: Affidamento degli incarichi

Art. 62
(Affidamenti di incarichi di importo inferiore a 200.000 ECU, IVA esclusa)

1. I soggetti di cui all'articolo 2, comma 2, lettere a) e b) della Legge esclusi i concessionari di lavori pubblici entro il 30 novembre di ogni anno, danno notizia, mediante avviso sulla Gazzetta Ufficiale, dell'avvenuta compilazione dell'elenco degli incarichi di importo superiore a 20.000 ECU ed inferiore a 200.000 ECU, IVA esclusa, che intendono affidare ai soggetti di cui all'articolo 53, comma 3.

2. L'elenco di cui al comma 1 riporta per ogni lavoro:
a) l'importo stimato dei lavori da realizzare;
b) l'importo stimato della presentazione richiesta tenuto conto:

1) per la progettazione, delle tariffe professionali di cui alla legge 2 marzo 1949 n. 143 e successive modifiche e integrazioni;
2) per le eventuali prestazioni accessorie, quali indagini geologiche, geotecniche, idrologiche, sismiche, agronomiche, biologiche, chimiche; rilievi planoaltimetrici, misurazioni, picchettazioni e rilievi della rete dei servizi del sottosuolo; valutazione di impatto ambientale, del corrispettivo valore ricavato con riferimento ai correnti prezzi di mercato;
c) il tempo massimo per l'espletamento dell'incarico;
d) i requisiti minimi di natura tecnico-professionale necessari per l'affidamento dell'incarico, uno dei quali può essere costituito dall'aver redatto progetti di lavori analoghi, anche se non realizzati.

3. Per i lavori il cui importo stimato dei corrispettivi di progettazione e delle attività di natura tecnico-professionale sia superiore a 20.000 ECU, ma non superiore a 80.000 ECU, IVA esclusa, gli interessati, entro quaranta giorni dalla pubblicazione dell'avviso, presentano ai soggetti di cui all'articolo 2, comma 2, lettere a) e b) della Legge, con esclusione dei concessionari dei lavori pubblici, richiesta di affidamento degli incarichi.

4. La richiesta dovrà essere corredata dall'autocertificazione, ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n.15 e successive modificazioni, attestante di non trovarsi nelle condizioni di cui all'articolo 54, comma 4, l'incarico è affidato ad uno dei richiedenti, fermo restando l'importo dei corrispettivi fissati al comma 2, lettera b), sulla base dei requisiti minimi di cui al coma 2, lettera d).

5. Per gli affidamenti di incarichi il cui importo stimato dei corrispettivi di progettazione e delle attività connesse sia superiore a 80.000 ECU, IVA esclusa, e inferiore a 200.000 ECU, IVA esclusa, i soggetti di cui al comma 3, pubblicano sulla Gazzetta Ufficiale un bando di gara contenente i seguenti elementi:

a) nome, indirizzo, numeri di telefono e di telefax del committente;
b) nominativo del responsabile del procedimento;
c) presumibile percentuale di costo della progettazione, sulla base di quanto previsto dalle tabelle A e B della legge 2 marzo 1949 n.143 e successive modifiche e integrazioni, e secondo quanto previsto dal comma 16;
d) percentuale di rimborso spese di cui all'articolo 13 della legge di cui alla lettera c);
e) eventuali aumenti percentuali di cui agli articoli 18 e 21 della legge di cui alla lettera c);
f) importo massimo delle eventuali prestazioni accessorie di cui al comma 2, lettera b.2);
g) tempo massimo per l'espletamento dell'incarico;
h) i fattori ponderali di cui al successivo comma 13;
i) termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione;
l) indirizzo al quale vanno inviate le domande;
m) termine entro il quale saranno spediti gli inviti a presentare offerta;
n) massimale dell'assicurazione di cui all'articolo 30, comma 5, della Legge;
o) indicazione della esclusione dalla partecipazione alle attività di realizzazione dell'opera dei progettisti aggiudicatari della gara.

6. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione non può essere inferiore a trentasette giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del bando di gara.

7. La lettera di invito è inviata simultaneamente ai progettisti che hanno fatto domanda e che siano in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti nel bando.

8. Il termine di presentazione delle offerte è stabilito nella lettera di invito e non può essere inferiore a quaranta giorni dalla data di spedizione della lettera medesima.

9. I soggetti di cui al comma 3, determinano la composizione della commissione giudicatrice, in relazione alla caratteristica delle prestazioni richieste.

10. Gli affidamenti di cui al comma 6 vengono effettuati con la procedura della licitazione privata e con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, prendendo in considerazione i seguenti elementi:
a) copia della documentazione di tre progetti di lavori ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità e merito tecnico, scelti tra opere affini a quella oggetto dell'offerta;
b) ribasso percentuale da applicarsi alla aliquota risultante dalla somma delle percentuali di cui al comma 6, lettere c), d) ed e), in misura tale da non derogare dal minimo consentito, fermo restando quanto disposto dall'articolo 4, comma 12-bis, del decreto-legge 2 marzo 1985, n.65, convertito con modificazioni dalla legge 26 aprile 1989, n.155;
c) ove siano prevista attività accessorie alla progettazione, ribasso percentuale dell'importo del relativo corrispettivo;
d) riduzione del tempo di cui al comma 6, lettera g);

11. L'offerta presentata dai progettisti deve contenere:
a) la documentazione dei progetti di cui al comma 11, lettera a);
b) il ribasso percentuale di cui al comma 11, lettera b);
c) il ribasso percentuale di cui al comma 11, lettera c);
d) la riduzione di tempo di cui al comma 11, lettera d);
e) una dichiarazione riferita alla data di presentazione dell'offerta resa ai sensi del comma 4, lettera b).

12. I fattori ponderali da assegnare ai predetti elementi sono indicati nel bando di gara in rapporto al tipo di progettazione richiesta e possono variare nei seguenti limiti minimi e massimi:
a) parametro A): da 40 a 60;
b ) parametro B): da 20 a 40;
c ) parametro C): da 0 a 30;
d) parametro D): da 0 a 10.

13. La somma dei fattori ponderali da assegnare per i quattro elementi è pari a 100.

14. I soggetti di cui al comma 3, aggiudicano l'incarico al progettista che ha ottenuto il punteggio più elevato applicando le modalità di calcolo indicate nell'allegato C.

15. Per la determinazione degli importi degli incarichi a base di gara, si applicano le tariffe professionali in vigore con riferimento:
a) per il progetto preliminare, alle aliquote parziali fissate per il progetto di massima ed il preventivo sommario;
b) per il progetto definitivo, alle aliquote parziali fissate per il progetto esecutivo;
c) per il progetto esecutivo, alle aliquote parziali fissate per particolari costruttivi, preventivo particolareggiato, capitolati e contratti;

16. L'affidatario di un incarico di cui al comma 5, non può ricevere dallo stesso soggetto altri incarichi con le modalità di cui al citato comma per il periodo di redazione del progetto e per i sei mesi successivi alla consegna degli elaborati; tale divieto non si applica se non vi sono altri progettisti che abbiano fatto domanda per l'incarico da affidare.

17. Nella valutazione delle offerte la Commissione, verificata l'integrità dei sigilli dei plichi contenenti le offerte, provvede alla loro apertura e, accertata la presenza delle buste contenenti la documentazione amministrativa, l'offerta economica e quella tecnica, apre la busta contenente la documentazione amministrativa verificandone il contenuto e redigendo apposito verbale. Successivamente in seduta pubblica la commissione valuta le offerte tecniche procedendo all'assegnazione dei punteggi. In seduta pubblica, verbalizzata la valutazione delle offerte tecniche e data lettura dei punteggi delle singole offerte tecniche, l'amministrazione procede all'apertura delle offerte economiche dandone lettura.


Stampa documento Stampa Invia una e-mail al CNI bancadati@cni-online.it